Flow Agency

Ogni anno si evidenziano nuovi trend e nuovi strumenti di marketing utili per migliorare le performance economiche delle aziende.

Seguirli significa mettere in atto un cambiamento innovativo che consentirà alle PMI di avvicinarsi alle persone con nuovi canali e di aumentare la propria competitività.

Ma quali sono i Trend Digital per il 2022 che devi assolutamente seguire per rendere la tua strategia di marketing vincente?

 

UNA PRESENZA SOCIAL BEN DEFINITA

È uno dei trend che continua ad emergere e che pone l’accento sulla strategia di content marketing, e più in particolare in quella social, che la tua azienda deve avere.

Ma perché il tuo brand deve essere attivo nei social network?

Ogni anno il numero degli utenti che passano il loro tempo nei social aumenta costantemente: nel 2021 le persone attive nelle piattaforme erano circa i 4 miliardi, cioè il 58,4% della popolazione mondiale.

Proprio l’anno scorso piattaforme come YouTube, Instagram e TikTok hanno visto una crescita esponenziale dei propri iscritti, sia come profili personali sia come account business.

Inoltre sempre più spesso i social network vengono utilizzati nella ricerca di informazioni riguardanti brand e nuovi prodotti.

Hai quindi l’opportunità di sfruttare al meglio questi strumenti realizzando una strategia ben delineata e definita, applicando una presenza attiva in quelle piattaforme che risultano essere più strategiche per la tua azienda.

Essere attivi efficacemente nei social network significa:

  • Ideare una strategia che sia coerente con l’intera comunicazione che hai ideato per la tua azienda;
  • Scegliere le giuste piattaforme e comprendere come il tuo pubblico interagisce all’interno di queste;
  • Realizzare un piano editoriale mensile con dei contenuti di valore e interessanti per le persone che ti seguono;
  • Analizzare e monitorare costantemente i risultati che la tua comunicazione evidenzia.

 

Trend digital 2022

 

VENDITE ONLINE CON L’ECOMMERCE E IL SOCIAL COMMERCE

Durante il lockdown gli acquisti online hanno evidenziato una crescita importante, generando un’entrata stabile e dei profitti economici costanti per le aziende di tutti i settori.

Nel 2022 il trend continua ad aumentare confermando l’ecommerce come uno degli strumenti cardine delle strategie di vendita aziendali.

Attivando uno shop online hai l’occasione di incrementare i tuoi profitti, seguendo la strategia commerciale che hai definito e integrando questo canale con gli altri strumenti (come la Seo, i Social Network e le DEM).

Inoltre puoi sfruttare al meglio questa strategia applicando anche lo strumento del Social Commerce.

Attraverso le piattaforme come Facebook Market Place e Instagram Shop, puoi vendere i tuoi prodotti direttamente in modo nativo e fluido, integrando l’acquisto nell’esperienza social dell’utente.

In questo modo puoi:

  • attirare l’attenzione delle persone in un ambiente diverso dal tuo ecommerce,
  • creare un’esperienza d’acquisto unica e diversa,
  • permettere la condivisione dei propri acquisti con gli amici e i follower.

Tutto ciò ti consentirà di incrementare le vendite online grazie alla sinergia tra i due canali, e di aumentare la tua brand awareness attraverso le condivisioni degli acquisti effettuati.

 

UTILIZZARE I PODCAST PER COMUNICARE

Un altro trend molto importante che è emerso negli ultimi 2 anni è l’utilizzo dei podcast non solo come mezzi di informazione e divulgazione, ma anche come strumenti di comunicazione e storytelling aziendale (scopri come rendere i branded podcast la tua arma vincente nel mercato).

Durante la pandemia questo nuovo canale ha subito una crescita esponenziale del proprio pubblico, tanto da diventare uno dei maggiori mezzi digitali più utilizzati.

Inoltre la sua versatilità e la sua flessibilità hanno permesso di catturare l’attenzione di un pubblico sempre più variegato e ampio (l’età media dell’utente tipo è tra i 20 e i 45 anni).

È quindi uno strumento davvero speciale che ti consente di far sentire la voce del tuo brand a più persone, raggiungere coloro che ancora non ti conoscono e alimentare la relazione con la tua community attraverso una narrazione di marca basata sulla fiducia e sul coinvolgimento emotivo.

 

Trend digital adv

 

INVESTIRE IN PUBBLICITA’ DIGITALE

L’ultimo trend digital che è emerso nell’ultimo periodo è il crescente investimento in campagne pubblicitarie digitali da parte delle PMI.

Infatti se negli anni scorsi le campagne digital erano ad appannaggio delle grandi aziende, ultimamente sempre più spesso sono le piccole e medie aziende del nostro tessuto economico ad investire in questa tipologia di advertising.

La pubblicità digitale ti consente di raggiungere un pubblico più ampio, intercettare potenziali nuovi clienti e, di conseguenza, aumentare la brand awareness.

È un ottimo strumento che, se applicato correttamente, ti consente anche di incrementare le tue vendite e aumentare i tuoi profitti.

Come per gli altri strumenti di web marketing, devi sviluppare una strategia ben definita e scegliere i canali migliori per la tua attività.

Puoi attivare campagne digital attraverso gli annunci a pagamento sui motori di ricerca (SEM/Pay per Click), i banner pubblicitari e la rete display di Google, le campagne di Remarketing e le adv sui social network.

L’importante è che tu abbia sempre chiara la strategia da seguire, gli obiettivi da raggiungere e un budget da investire.

 

Seguire questi trend digital ti consentirà di essere maggiormente competitivo e di rispondere in maniera tempestiva ai cambiamenti del mercato.

Non basta però applicarli in maniera superficiale e senza criterio: ci vuole un’analisi e una valutazione del contesto in cui operi attenta e precisa. È quindi indispensabile affidarsi a professionisti del marketing che possono supportati in questa strada.

Contattaci e discutiamo assieme la strategia migliore per applicare alla tua azienda questi trend digital.

Segui l’accelerazione digitale per le imprese!

Stiamo vivendo tutti una svolta epocale. Per questo stiamo analizzando la situazione e comunicando continui approfondimenti sull’argomento, per supportarvi con consigli, strategie, tattiche e azioni.
Iscriviti alla Newsletter.