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L’utilizzo dei social network da parte delle aziende non è più solo un evento spot, ma è un continuum dell’intera attività di comunicazione. Non basta pubblicare saltuariamente dei contenuti, ma si richiede una vera e propria programmazione che implementi il dialogo continuo tra questi strumenti e tutti gli altri canali utilizzati.

L’integrazione dei social network all’interno della strategia aziendale è fondamentale per sfruttare al meglio le opportunità che questi offrono.

Ma come attivare la loro integrazione? E qual è la strategia più efficiente per la comunicazione aziendale? Vediamo assieme come i social network possono diventare un’arma potente per la tua azienda.

 

SCEGLIERE I SOCIAL NETWORK GIUSTI

Il mercato richiede una presenza web su più fronti (è uno dei trend evidenziati nel 2021), ma spesso presidiare più piattaforme diventa difficile e poco producente. È quindi fondamentale comprendere quali social network siano più efficaci per la tua attività.

Scegliere i canali più adeguati implica avere una conoscenza dettagliata del mercato in cui operi.

Conoscere in maniera approfondita il tuo pubblico ti consente di capire in quali luoghi digitali è maggiormente attivo e quali messaggi costruire per attirare la loro attenzione.

Inoltre è indispensabile per avere una visione completa, comprendere come comunicano i competitor e quali canali presidiano, e procedere con una scelta corretta degli strumenti.

Per scegliere adeguatamente i social network giusti devi:

  • Analizzare il pubblico di riferimento non solo in un’ottica commerciale, ma anche in un’ottica sociale (poniti la domanda “dove comunicano maggiormente i miei clienti?);
  • Confrontare le caratteristiche tipiche delle piattaforme social con i valori fondamentali del tuo brand;
  • Vedere quali canali sono presidiati dalla concorrenza e come questa comunica con le persone.

Individuate le piattaforme migliori il passo successivo è quello di creare contenuti interessanti e di valore seguendo una logica di costanza e continuità.

social network

 

COSTRUIRE UN PIANO EDITORIALE STRUTTURATO

Integrare i social network in una più ampia strategia di comunicazione significa strutturare e definire nel dettaglio le pubblicazioni dei contenuti.

Questo avviene attraverso la realizzazione del cosiddetto Piano Editoriale che ti permette, per ogni social network scelto, di definire la tipologia del contenuto da pubblicare e la cadenza con cui postare.

Una sorta di programma mensile che può indirizzarti e consentirti di comunicare in maniera efficiente, creando la giusta interazione con la community dei social.

Il principale vantaggio nel creare e seguire il Piano Editoriale è quello di dare coerenza e continuità alla tua comunicazione, attirando le persone giuste attraverso il canale più efficace per loro.

In questo modo ciò che comunichi è immediato ma non è improvvisato e ti permette di aumentare le leve di marketing importanti come la Brand Awareness e le vendite dei tuoi prodotti.

social network treviso

 

APPLICARE UNA STRATEGIA OMNICHANNEL PER LA COMUNICAZIONE

Nel contesto attuale non esiste più uno scontro diretto tra comunicazione tradizionale e quella digitale.

Oggigiorno tutti i canali di comunicazione si interfacciano e dialogano in maniera efficace generando risultati di successo.

La strada migliore per integrare al meglio i social network nella tua strategia è quella dell’omnicanalità: utilizzare più canali di comunicazione adeguati, integrati tra loro, per creare un unico messaggio privo di interruzioni.

I social network che intendi presidiare devono quindi dialogare con gli altri strumenti di comunicazione, sia quelli di proprietà dell’azienda (owned media) che quelli a pagamento (paid media). E questa integrazione deve avvenire anche verso i canali tradizionali come la carta stampata e gli eventi, in un continuo flusso di informazioni e scambio reciproco di interazioni.

Il vantaggio di utilizzare l’omnichannel nella comunicazione è avere un unico messaggio, trasmesso da più canali, che coinvolge e attira un pubblico interessato al tuo brand e ai tuoi prodotti. I social network, per definizione, sono proprio i canali migliori per coinvolgere e far interagire attivamente la tua community.

In un’ottica commerciale, questa strategia consente inoltre di creare una customer experience ininterrotta che genera un aumento della soddisfazione della clientela e della fedeltà verso il brand.

Come puoi vedere integrare i social network con altri canali di comunicazione ti consente di creare una relazione continua e duratura con le persone e dare continuità alle vendite dei tuoi prodotti. Un investimento che genera risultati non solo di breve periodo ma di medio e lungo termine.

Inserire i social network nella tua strategia aziendale ti consentirà di sfruttare quelle opportunità che il mercato attuale mette a disposizione, evidenziando rapidamente le necessità della tua clientela e rispondendo in maniera adeguata prima dei tuoi competitor.

 

L’utilizzo efficace dei social network e la loro integrazione richiedono delle competenze che alcuni professionisti della comunicazione social possiedono.

Attraverso il loro supporto puoi costruire strategie di comunicazione integrata che ottengono dei risultati soddisfacenti e di valore. In Flow Agency supportiamo gli imprenditori che vogliono avviare e/o riposizionare la loro azienda attraverso i nuovi strumenti web come i social network.

Facciamo due chiacchiere e scopriamo assieme quale strategia di comunicazione è la migliore per te!

2 thoughts on “Come integrare i social network nella strategia
  1. Influencer marketing, una nuova frontiera da scoprire | Flow Agency

    […] millennio, anche grazie all’utilizzo dei social network nelle strategie aziendali (leggi come integrare strategicamente i canali social), ha preso piede l’applicazione di collaborazioni con influencer per incrementare le vendite e […]

    Luglio 5, 2021
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    Agosto 9, 2021

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