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Come aumentare le vendite del tuo ecommerce

Nel 2020 l’ecommerce ha visto aumentare esponenzialmente il suo utilizzo. Esattamente un anno fa ci chiedevamo se questo boom avrebbe retto anche successivamente e visto i dati emersi (l’ecommerce è aumentato del +150% circa rispetto al 2019, con un utilizzo 6 volte superiore rispetto agli anni precedenti), si conferma la sua ascesa anche nei primi mesi del 2021.

È uno strumento che ha segnato molto le strategie aziendali delle PMI italiane e che ha generato nuovi profitti economici in un periodo difficile per le vendite.

Ma come possiamo cavalcare l’onda dell’ecommerce in maniera continuativa e aumentare costantementele vendite online?

Ecco alcuni consigli utili per rendere il tuo negozio digitale efficace ed efficiente.

 

OTTIMIZZA IL TUO ECOMMERCE CON LA SEO

L’ottimizzazione nei motori di ricerca non è solo un aspetto importante per i siti web istituzionali, ma è anche fondamentale per le vendite dell’ecommerce.

Posizionare al meglio il tuo store digitale ti consente di cogliere l’opportunità di essere trovato facilmente dagli utenti. In questo modo puoi rispondere con facilità e immediatezza alle loro necessità, prima che lo facciano i tuoi competitor.

Attraverso l’uso della Seo nei brevi testi dell’ecommerce, faciliterai il processo d’acquisto anche di chi non ha ancora trovato ciò che cerca: in questo modo avrai la possibilità di aumentare non solo le vendite, ma anche la tua brand awareness.

Scegliere le parole chiave attraverso l’analisi dettagliata è un’attività che richiede del tempo e che va svolta da un professionista esperto di Seo (scopri l’importanza di avere un custom team dedicato al tuo marketing).

 

INTEGRAZIONE TRA ECOMMERCE E I CANALI DI COMUNICAZIONE

Per consentire al tuo ecommerce di aumentare costantemente le vendite devi fare in modo che tutti i canali di comunicazione si integrino perfettamente con tale strumento.

I social network possono dialogare in maniera efficace con l’ecommerce spostando il traffico dalla piattaforma social al sito: possono infatti attirare l’attenzione delle persone e invitare all’azione i clienti attuali e quelli potenziali.

Ma anche l’email marketing con le newsletter e le DEM sono fondamentali per generare traffico verso l’ecommerce: attraverso le email inviate puoi attrarre i tuoi clienti con offerte speciali e riportarli nel tuo store digitale.

Hai bisogno, quindi, di costruire una strategia integrata che consenta al tuo negozio digitale di interagire efficacemente con tutti i canali di comunicazione.

Questo ti permetterà di:

  • Creare una sinergia completa tra tutti gli strumenti,
  • Aumentare costantemente le vendite,
  • Incrementare e rafforzare la brand awareness della tua marca,
  • Costruire rapporti duraturi con la tua clientela basati sulla la fedeltà verso il tuo brand e dei tuoi prodotti.

 

ecommerce

UTILIZZA LA PUBBLICITA’ DIGITALE

Un altro strumento molto efficace per aumentare le vendite online è la pubblicità digitale. La Digital Advertsing ti consente di raggiungere un pubblico più ampio attraverso vari canali e ottimizzare l’investimento pubblicitario.

Utilizzare campagne create con Google Ads (come ad esempio quelle display) ti permetterà di attirare le persone in momenti diversi e non necessariamente legati alla sola ricerca di informazioni (cosiddetti micro momenti di Google).

Non dimenticare che puoi sfruttare le campagne ads nei social network.

Questa tipologia ti consente, attraverso i pubblici personalizzati e il pixel di Facebook, di raggiungere sia le persone che hanno già visitato il tuo sito, sia gli utenti che non conoscono la tua offerta ma che potrebbero esserne interessati.

Come puoi vedere integrando questi mezzi tra loro e con l’ecommerce puoi creare una strategia di vendita molto proficua per la tua azienda e raggiungere risultati ottimali e costanti.

 

CREA UN DIGITAL COSTUMER EXPERIENCE UNICA

Come per ogni sito web, anche l’ecommerce richiede una navigazione fluida e rapida.

È importante creare un’esperienza per l’utente chiara, semplice e immediata, che contenga tutte le informazioni utili per procedere all’acquisto.

Una navigazione scorrevole delle pagine e delle schede prodotto consentirà alle persone di trovare subitociò che cercano e di non abbandonare il carrello a metà percorso.

Se l’utente vive un’esperienza digitale semplice e chiara, ma al tempo stesso speciale e personalizzata, sicuramente procederà con l’acquisto dei prodotti e ritornerà successivamente per ulteriori acquisti.

Un’opportunità che ti consentirà di creare rapporti duraturi con la tua clientela, rendendo le tue vendite costanti e proficue.

 

ecommerce treviso

 

UN VANTAGGIO COMPETITIVO CHIAMATO CONSEGNE

Se gestite bene, le consegne possono diventare un ottimo strumento per ottenere un ulteriore vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

Offrire spedizioni gratuite, anche con importi relativamente bassi o attraverso promozioni in corso, consentirà di incentivare i tuoi clienti ad acquistare spesso senza preoccuparsi del costo aggiuntivo di spedizione.

Inoltre rendere esplicite fin da subito le condizioni di consegna, ti permetterà di essere il più trasparente possibile e attrarre anche i consumatori internazionali che sono abituati a certi elevati standard.

Proprio questo pubblico sarà incentivato ulteriormente ad acquistare sul tuo ecommerce se le consegne rispettano i tempi prefissati e sono gratuite anche con importi bassi.

È quindi fondamentale creare una strategia mirata per la logistica e le consegne, affidandosi ad un corriere specializzato che operi sia a livello nazionale che a livello internazionale.

 

Per incrementare le vendite online hai quindi tante strade da seguire, che insieme possono aiutarti a raggiungere l’ottimizzazione dei costi e aumentare i profitti economici. Conoscere a fondo gli strumenti a disposizione e creare una sinergia completa tra loro richiede competenze tecniche ed esperienze che alcuni professionisti del web marketing possiedono.

Attraverso il loro aiuto puoi costruire strategie integrate di vendita che otterranno dei risultati ottimali e di valore. In Flow Agency supportiamo gli imprenditori che vogliono dare un nuovo impulso alla loro attività aziendale attraverso i nuovi canali digitali come l’ecommerce.

Vieni a scoprire quale soluzione è la migliore per te e per la tua azienda, contattaci!