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I vantaggi di avere un custom team in azienda

In molte aziende di piccole e medie dimensioni l’ufficio marketing è composto da uno o due persone che si destreggiano tra varie attività senza seguire una strategia ben delineata. La moltitudine di compiti da svolgere è spesso elevata e il contesto attuale richiede una presenza costante in molti touch point.

Avere un custom team in cui le persone seguono una certa attività e svolgono determinati task permette all’azienda di rispondere prontamente alle esigenze della clientela e diventare molto competitiva nel mercato.

Ma quali sono i vantaggi effettivi per un’azienda nell’avere un custom team dedicato al proprio marketing?

 

1. PROFESSIONALITA’ SPECIFICHE PER COSTRUIRE SOLUZIONI UNICHE

La nascita dei nuovi strumenti web ha fatto emergere nelle aziende la necessità di affidarsi a specialisti della comunicazione per massimizzare il risultato delle proprie strategie.

Oggi purtroppo non è più efficace prestare alle incombenze del marketing colui che si occupa della parte amministrativa dell’impresa, o di quella commerciale. Avere un team dedicato al marketing strategico e operativo è fondamentale per l’esistenza stessa dell’attività imprenditoriale.

Per vincere nel mercato ti serve un custom team, una squadra personalizzata che:

  • Conosca le criticità e le problematiche tipiche del settore in cui la tua azienda opera;
  • Padroneggi tutti gli strumenti di comunicazione e sappia scegliere quelli più efficaci ed efficienti per l’attività svolta;
  • Monitori costantemente le strategie applicate e i risultati ottenuti, intervenendo nei momenti di scostamento o di crisi.
  • Esprima al meglio il potenziale della tua azienda.

Questo ti consentirà di neutralizzare la concorrenza in maniera rapida, riposizionando efficacemente la tua attività nel mercato di riferimento.

Custom team

2. EFFICACIA ED EFFICIENZA DELLE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE

Un custom team in azienda o in outsourcing è un ottimo alleato per rimanere sempre “sul pezzo”, captando e anticipando adeguatamente i bisogni che la clientela esprime in ogni fase strategica, mirando alla massima efficienza.

Lavorare con una squadra composta da esperti ti permette di costruire e implementare tante strategie di marketing, utilizzando strumenti e canali diversi e scegliendo quelli più convenienti ed efficaci.

Ciò rende l’intera comunicazione aziendale più fluida e dinamica, aumentando la trasparenza e la certezza delle tempistiche e delle varie fasi implementate dal custom team.

Tutto questo si riflette non solo nell’aumento delle vendite, ma anche in un aumento della brand awareness e della propria fan base che vede nella comunicazione aziendale un messaggio diretto e dedicato esclusivamente a loro.

 

3. RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI

Avere un custom team nell’ufficio marketing ti consentirà di raggiungere gli obiettivi che avevi prefissato, sia quelli di breve termine che quelli di branding tipicamente di medio e lungo periodo.

Prova ad immaginare al lancio di un nuovo prodotto e pensa a quale potrebbe essere il dispendio di energie se dovessi occupartene solo tu. Probabilmente riusciresti a comunicare bene ai tuoi clienti attuali che già conosci, perdendo però l’occasione di attirarne di nuovi.

Un team dedicato costruirebbe una strategia ben definita, sia per quanto riguarda le vendite che per l’intera comunicazione, evidenziando il target di riferimento e scegliendo gli strumenti più appropriati.

Definirebbe gli obiettivi SMART di questa operazione e di tutte le altre operazioni di marketing che la tua azienda svolge, misurando e monitorando l’andamento e intervenendo in maniera tempestiva per calibrare la strategia verso gli obiettivi da raggiungere.

Ogni membro del custom team sa quali obiettivi deve conseguire singolarmente, ma conosce e monitora anche quelli aziendali e ottimizza i suoi task per raggiungere la massima efficienza.

Custom team treviso

4. TANTE PERSONALITA’ MA UN’UNICA VOCE: QUELLA AZIENDALE

Lavorare con un team di esperti ti consente di interagire con persone con competenze tecniche diverse che creano soluzioni e idee creative per rendere la tua azienda il più competitiva possibile.

In questo modo la tua attività possiederà una visione di insieme completa che mirerà al successo, ottimizzando i costi e il dispendio delle risorse aziendali.

Un’unica voce quella aziendale, ma composta da tante professionalità che ti consentono di implementare soluzioni orientate al massimo risultato.

Tante sfaccettature, tanti strumenti digital che ti permettono di seguire i trend del momento (scopri quali sono i 5 Trend Digital del 2021) in maniera efficace, sia che tu ti rivolga direttamente ai consumatori finali, sia che tu operi nei mercati Business to Business.

 

Utilizzare un custom team è una scelta ottimale che ti permetterà di implementare in tempi brevi e in maniera efficace strategie di marketing di successo. Un’opzione che ti consentirà di allineare la tua comunicazione e di imparare a gestire autonomamente il marketing della tua azienda.

Se la tua azienda possiede già un piccolo ufficio marketing, puoi optare per una squadra di professionisti esterni che possa supportarti nell’intera comunicazione e aiutare il tuo ufficio a costruire strategie ottimizzate.

Ma se la tua impresa non sa come muoversi in questo lastricato territorio, un custom team in outsourcing è decisamente la soluzione migliore per te. Ti consentirebbe di avere uno sguardo all’interno della tua azienda e un altro che scruta il mercato e l’ambiente circostante.

Ma come scegliere le professionalità migliori per creare un custom team per la tua azienda?

Comprendere fino in fondo le tue necessità e costruire una squadra di esperti che rispondano a queste è la mission di Flow Agency. Ascoltiamo attentamente le tue esigenze e sviluppiamo soluzioni strategiche su misura per te, supportandoti nella comunicazione aziendale.

Contattaci e discutiamo assieme la strategia migliore per la tua azienda.