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Diventati indispensabili per milioni di persone, i Podcast non sono solo un ottimo strumento per divulgare, leggere e informare, ma anche per comunicare con un pubblico molto più ampio rispetto alla propria community.

Ed è proprio in questo nuovo terreno fertile che le PMI possono interagire con le persone in maniera diversa, non solo raccontando la propria storia ma anche confrontandosi apertamente su tematiche importanti e comunicando il loro purpose.

 

PODCAST, UN NUOVO STRUMENTO DI COMUNICAZIONE

Il podcast così come lo conosciamo, nasce nei primi anni del 2000 grazie all’avvento dell’Ipod e dell’espansione mondiale degli audio Mp3.

Esso identifica un insieme di episodi audio caricati online che possono essere ascoltati grazie ad un client come ad esempio Spotify o Spreaker.

Il suo nome deriva dalla fusione tra la parola “pod” e il verbo broadcast che significa trasmettere radiofonicamente.

Fin da subito si è dimostrato uno strumento versatile e capace di attirare l’attenzione di un pubblico sempre più in crescita.

Il fatto di non avere ostacoli nella distribuzione web di un podcast e di poter raggiungere molte più persone, ha incuriosito molte aziende che hanno incominciato ad integrare questo strumento nella propria strategia.

Ma cosa lo rende diverso dagli altri mezzi di comunicazione?

Il podcast è ascoltabile ovunque e in qualsiasi momento ed è fruibile in maniera indipendente da ogni trasmissione, quindi non segue un palinsesto radiofonico.

Inoltre è on demand e gli ascoltatori possono decidere quale episodio ascoltare e quando, senza nessun limite.

Uno strumento che consente piena libertà sia a chi registra, in quanto non deve seguire i tempi definiti tra spot e ascolto come in radio, sia a chi ascolta poiché può farlo in qualsiasi momento e ovunque si trovi.

Durante la pandemia il podcast ha subito una crescita esponenziale del proprio pubblico, tanto da diventare uno dei maggiori strumenti di comunicazione nel mondo digitale (la ricerca “United States of Podcast” di Nielsen e di Audible ha evidenziato che nel 2020 gli italiani che hanno usufruito dei podcast sono stati quasi 14 milioni).

 

PODCAST

 

RACCONTA LA TUA STORIA CON IL PODCAST

Ora che sappiamo cos’è, cerchiamo di capire perché dovresti applicarlo alla tua strategia di comunicazione.

Il podcast fa parte di quegli strumenti utili per applicare un approccio human to human nel business aziendale, coinvolgendo un ampio pubblico interessato non solo ai tuoi prodotti, ma anche ai valori che il tuo brand esprime.

Infatti, attraverso questo strumento puoi raggiungere molte più persone, dare voce al tuo brand e alimentare la relazione con la tua community attraverso uno storytelling mirato, basato sulla fiducia e sul coinvolgimento emotivo.

Le storie e le favole smuovono da sempre le emozioni più nascoste e questo ha portato molti brand a creare una comunicazione basata sulla narrazione, per interagire con il proprio pubblico sotto una luce diversa da quella commerciale (ad esempio la maison di moda Gucci).

Sappiamo quanto i consumatori siano parte attiva delle strategie delle aziende e che, in un mondo iperconnesso, non siano più disposti ad acquistare prodotti in base ad un semplice spot televisivo.

Ed è proprio per questo motivo che hai bisogno di trovare uno strumento che ti differenzi dai tuoi competitor e che ti consenta di legare con la tua community in maniera forte e duratura.

Utilizzare il podcast per creare una narrazione in cui il file rouge è il tuo brand o il settore in cui operi, è il modo migliore per avvicinarti alle persone, attirare la loro attenzione e creare quel legame di fiducia che permetta di incrementare nel tempo le vendite dei tuoi prodotti.

Nel mercato attuale, infatti, è la fiducia la vera moneta di scambio e alimentarla attraverso i podcast ti permetterà di emergere nel mercato e aumentare la tua competitività.

Attraverso il podcast potrai:

  • Alimentare la relazione con il tuo pubblico attraverso la narrazione;
  • Creare fiducia e coinvolgimento nelle persone;
  • Rendere più umano il tuo brand agli occhi della tua community;
  • Esprimere al meglio il tuo purpose e i tuoi valori;
  • Aumentare le tue vendite di medio e lungo periodo grazie ad una fedeltà di marca molto forte.

 

IL BRANDED PODCAST, DARE VOCE AL TUO BRAND

Integrare il podcast nella tua comunicazione può sembrare difficile, ma in realtà puoi sfruttare al meglio il suo potenziale inserendolo in una più ampia strategia di content marketing.

Definendo gli obiettivi che vuoi raggiungere e ideando la content strategy che vuoi applicare ai vari strumenti, sarai in grado di utilizzare i branded podcast per dare voce alla narrazione di marca e veicolare storie intense e coinvolgenti legate al mondo della tua azienda.

Hai quindi l’opportunità di creare un legame forte con le persone e portarle a scegliere i tuoi prodotti come la loro prima scelta.

Il tuo brand non sarà percepito come un venditore assillante (un modo, questo, che attualmente non funziona nel mercato), ma come un amico che offre contenuti autorevoli e di valore.

Progettare un brand podcast efficace ed efficiente per la tua comunicazione significa partire dalla strategia definita, ideare il racconto di marca in base agli obiettivi prefissati, creare contenuti di valore e dare il via al progetto editoriale registrando le singole puntate.

Un processo lungo ma semplice che ti permetterà di dare voce al tuo brand, ottenendo una differenziazione più marcata aumentando la tua brand awareness e incrementando le tue vendite.

 

Nel mercato attuale, abbiamo visto come la competitività di medio e lungo periodo sia determinata non solo dai prodotti di un’azienda, ma anche dal suo “io” che la rende unica agli occhi del pubblico.

Utilizzare i branded podcast all’interno di una strategia di comunicazione human to human, ti consentirà di ottenere dei vantaggi molto importanti sia in ottica di brand awareness, sia nelle maggiori vendite.

Se credi che sia arrivato il momento di dare nuova linfa vitale alla tua comunicazione utilizzando il content marketing e i podcast, contattaci e vedremo assieme come sprigionare il tuo potenziale e dare voce al tuo brand.

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