Flow Agency

Le persone sono sempre più al centro di ogni interazione che avviene nel mercato, sia che si tratti di semplici conversazioni nei social network che di vendite online di prodotti.

Ed è per questo che applicare un approccio human to human alla tua azienda ti permetterà di relazionarti con il tuo pubblico in maniera diversa rispetto alla tua concorrenza, ponendo delle solide basi per una relazione di fiducia duratura.

 

CHE COS’E’ L’APPROCCIO HUMAN TO HUMAN

 

Le persone al centro

Quando parliamo di una comunicazione più umana facciamo riferimento a tutti quei contenuti diretti al nostro pubblico. Vuol dire riconoscere la centralità delle persone all’interno del tuo business, saper dialogare con loro, conoscerne i meccanismi cognitivi che animano le loro decisioni e cogliere i cambiamenti del mercato per parteciparvi.

In questo modo la tua impresa non sarà più in balia del cambiamento del mercato ma sarà in grado di comprendere fin da subito qual è il pubblico a cui rivolgersi e quali canali utilizzare.

Le basi dell’approccio HtoH e il rilancio durante la pandemia

Le basi di questo approccio si erano concretizzate già nel 1999 con il Cluetrain Manifesto (“i mercati sono fatti di essere umani, non di segmenti demografici”) ma con la pandemia il suo sviluppo è stato immediato.

La necessità di una nuova condivisione basata non solo sulle esperienze di acquisto, ma anche sui valori del brand, hanno fatto sì che molte aziende rivalutassero la propria comunicazione.

Più facile fidarsi di qualcuno in carne ed ossa che di un brand

Nel contesto attuale è la fiducia la vera moneta di scambio ed è quindi fondamentale riuscire ad ottenerla attraverso contenuti veritieri e autentici che mettano in luce ogni aspetto umano della tua azienda.

Con questo approccio la tua comunicazione avrà lo scopo di creare relazioni basate sulla fiducia e non volte ad una sola e semplice conversione nel tuo ecommerce.

 

 

UNA STRATEGIA PER LE PERSONE

 

Il superamento degli approcci tradizionali

L’approccio ad una comunicazione Human to Human si è sviluppato superando il binomio tipico del marketing B2B e B2C che aveva portato alla creazione di un linguaggio statico e all’affermarsi di una visione di business orientata alla singola interazione.

Si era così generata una scarsa fedeltà verso i brand che risultavano agli occhi dei consumatori orientati esclusivamente ai profitti e meno attenti alle persone.

Il mercato è una grande community di persone

Il mercato oggi non è più una massa da colonizzare ma un insieme di comunità che si incontrano e che approvano o disapprovano pubblicamente un’azienda e i suoi prodotti.

Hai quindi l’opportunità di rivolgerti a questi gruppi con una comunicazione più vera e autentica che parla del tuo brand non come un soggetto freddo ma come un’entità vicina a loro e alle loro necessità, un amico con cui interagire liberamente.Non puoi più pensare a queste community come ad un target da colpire, ma come dei pubblici che vanno ascoltati e coinvolti empaticamente, con cui creare una relazione duratura.

Una comunicazione fatta da persone per le persone

Comunicare Human to Human vuol dire stabilire una relazione costante con i tuoi consumatori, ma anche con i tuoi dipendenti, con i tuoi fornitori e con tutte le organizzazioni con cui interagisci.

Anche le organizzazioni sono fatte di persone e rivolgersi direttamente al lato umano e non al ruolo direzionale in quanto tale, significa costruire un rapporto sincero e vero, volto a rispondere in maniera esaustiva a tutti i bisogni che emergono nel mercato. 

Applicare questo approccio ti consentirà di:

  • Ottenere maggiore fedeltà verso la tua marca e i tuoi prodotti;
  • Aumentare in maniera consistente la tua brand awareness;
  • Creare un ambiente di lavoro confortevole e stimolante in cui il team esprime al meglio il proprio potenziale;
  • Incrementare la produttività della tua azienda;
  • Costruire relazioni forti e durature con clienti e fornitori;
  • Aumentare e alimentare costantemente le vendite dei tuoi prodotti.

 

 

COME ATTIVARE L’APPROCCIO UMANO NELLA TUA COMUNICAZIONE

 

Una visione di business vicino al tuo pubblico

Ridisegnare la visione della tua azienda in ottica Human to Human è un lavoro che va fatto con attenzione e costanza.

Focalizzare la tua attività sulle persone ti consentirà di instaurare delle relazioni forti che ti porteranno verso un futuro consapevole e ricco di vantaggi: la volatilità del contesto attuale non ti farà più paura, ma saprai adeguare il tuo business ai cambiamenti sociali ed economici che emergeranno.

Ripensare la tua comunicazione in ottica HtoH

Dovrai innanzitutto ripensare ad ogni attività di comunicazione: questo significa mettere al centro del tuo piano di comunicazione la costruzione della fiducia e della reputazione, valori che al giorno d’oggi sono fondamentali per la vita di un’azienda.

Conoscendo bene il tuo pubblico, le sue necessità e i suoi bisogni, potrai costruire contenuti informativi e di valore che raccontino empaticamente la tua azienda e le persone che la vivono.

Storytelling e social network per coinvolgere

L’obiettivo non è più una comunicazione monodirezionale ma bi-direzionale in cui il brand interagisce attivamente con l’ambiente interno ed esterno, con lo scopo di creare una relazione di valore duratura nel tempo.

Dovrai quindi raccontare chi sei e chi è il tuo brand attraverso le persone e utilizzare lo storytelling come strategia per entrare in contatto empaticamente con il pubblico.

Metterci la faccia ed esporsi significa essere autentici e raccontarsi in maniera veritiera e senza filtri: attraverso questi contenuti potrai portare le persone dietro le quinte dell’azienda e mostrare davvero chi sei. 

Utilizzando i social network come principali canali di comunicazione potrai avvicinarti ad un pubblico più ampio, aumentando brand awareness e fedeltà.

Con un approccio Human to Human sarai davvero utile non solo alle community che ti seguono ma alla tua stessa azienda:

  • Valorizzerai le tue risorse umane;
  • Costruirai relazioni solide e durature con i tuoi fornitori e con le altre aziende;
  • Aumenterai la fedeltà verso il tuo brand e verso i tuoi prodotti;
  • Creerai una grande comunità attorno alla tua azienda che saprà aiutarti e supportati nei momenti difficili;
  • Incrementerai le vendite che saranno continue e costanti.

Flowers e clienti, il centro della nostra comunicazione

Come puoi vedere comunicare Human to Human ti permetterà di ottenere tanti vantaggi, non solo in termini economici, ma anche in termini sociali e relazionali. 

Anche in Flow abbiamo deciso di applicare questo approccio rivolgendo la nostra attenzione verso il nostro pubblico e verso i nostri collaboratori (Flowers). Per noi le persone sono il vero capitale e ci poniamo come obiettivo la loro valorizzazione sia all’interno dei progetti che svolgiamo che all’interno delle PMI con cui collaboriamo.

“Le persone prima di tutto!” non è solo un motto ma una vera filosofia che portiamo avanti in ogni attività e relazione che costruiamo.

Segui l’accelerazione digitale per le imprese!

Stiamo vivendo tutti una svolta epocale. Per questo stiamo analizzando la situazione e comunicando continui approfondimenti sull’argomento, per supportarvi con consigli, strategie, tattiche e azioni.
Iscriviti alla Newsletter.