BLOG

Employer Branding, come attrarre nuovi talenti

Sentiamo spesso parlare di employer branding e di come le imprese siano diventate sempre più attente alla propria reputazione, non solo nei confronti dei consumatori ma anche verso i propri dipendenti e i futuri collaboratori.

Ma che cos’è realmente l’employer branding? E perché dovresti applicarlo nella tua azienda?

In questo articolo risponderemo a queste domande, evidenziando quali sono i vantaggi che puoi ottenere realizzando tale strategia e quali strumenti utilizzare per attrarre nuovi talenti.

 

CHE COS’E’ L’EMPLOYER BRANDING

L’employer branding è quella capacità di un’impresa di creare un’immagine di sé come di un ambiente di lavoro ideale, stimolante e creativo, che attragga fortemente i propri collaboratori e gli aspiranti tali.

Possiamo quindi definirla come un processo di creazione e di manutenzione dell’immagine positiva della proposta di valore che la tua azienda propone ai tuoi dipendenti.

Sono loro, infatti, le prime persone che entrano in contatto con la tua attività e per questo motivo le loro opinioni sono importanti, in quanto impattano fortemente sul tuo business.

Creare con loro un legame forte basato sulla fiducia reciproca e realizzare un luogo di lavoro stimolante e creativo, sono solo alcune delle attività che ti consentiranno di farli diventare dei brand ambassador utili per supportare la reputazione aziendale.

L’employer branding ruota attorno ai valori e alle caratteristiche proprie del brand che permettono di distinguerlo dalla concorrenza e che consentono all’azienda di emergere nel mercato.

È un asset importante nelle strategie di branding ed è quindi fondamentale prendersene cura, applicando approcci più attenti alle persone e comunicando in modo inclusivo.

Ideare una strategia di employer branding nella tua impresa ti consentirà di:

  • Incrementare la brand awareness, non solo verso i consumatori ma anche verso i dipendenti;
  • Coinvolgere attivamente nella vita aziendale tutti i tuoi collaboratori e rafforzare i legami creati con loro;
  • Costruire un ambiente di lavoro attrattivo per nuovi talenti specializzati che possono incrementare la produttività aziendale;
  • Sostenere una reputazione forte e solida grazie al sostegno dei dipendenti “brand ambassador”;
  • Aumentare le vendite, in quanto le persone si fidano di un’azienda che possiede una reputazione positiva.

Applicare questa strategia nella tua attività ti permetterà, inoltre, di differenziarti dalla concorrenza e competere in un mercato sempre più attento alla centralità delle persone.

 

 

COME CREARE UNA STRATEGIA DI EMPLOYER BRANDING

L’employer branding genera molte opportunità per le aziende, riconducibili non solo agli aspetti dedicati alle risorse umane ma anche a quelli di marketing e di comunicazione.

Abbiamo visto infatti come questa strategia sostenga la reputazione aziendale e permetta alle PMI come la tua di interagire con più pubblici (consumatori, dipendenti e investitori), attraverso delle attività in cui il focus sono le persone e non esclusivamente i prodotti.

Nel mercato attuale si privilegia sempre di più un rapporto umano con le imprese e l’employer branding consente proprio questo: è un approccio che permette di interagire con le persone in maniera più emotiva e più coinvolgente facendo leva sui valori aziendali.

Ma come creare una strategia efficace che consenta alla tua azienda di sfruttare al meglio le opportunità di questo approccio?

Devi innanzitutto:

  • Indentificare i fattori chiave e di successo della tua azienda;
  • Analizzare la percezione del tuo brand all’interno e all’esterno;
  • Comprendere quali sono i talenti che vuoi attrarre e che vorresti coinvolgere nella tua attività;
  • Creare la tua proposta di valore, un messaggio chiaro e veritiero in cui gli aspiranti collaboratori si possano identificare;
  • Ideare una strategia di comunicazione che supporti attivamente l’employer branding anche attraverso più canali e più piattaforme.

Inoltre devi sostenere attivamente i tuoi attuali dipendenti con una formazione continua e di valore e realizzare una comunicazione interna fluida e coinvolgente che permetta ai tuoi collaboratori di interagire costantemente con la tua azienda.

 

 

I SOCIAL NETWORK E L’EMPLOYER BRANDING

 I social network sono fondamentali per la comunicazione aziendale e abbiamo già visto in un precedente articolo come possano integrarsi efficacemente assieme a tutti gli strumenti di marketing utilizzati.

Inserirli all’interno di una strategia di employer branding fa emergere delle opportunità consistenti, permettendo all’azienda di interagire direttamente con i pubblici coinvolti.

La piattaforma più adatta per l’employer branding è sicuramente LinkedIn, che con oltre 12 milioni di utenti è lo strumento di recruiting più rilevante nel mondo web.

Esso consente alle PMI come la tua di promuovere la propria attività, di trovare candidati in linea con le caratteristiche ricercate e di sviluppare delle strategie di social listening in grado di comprendere qual è la percezione che i professionisti hanno nei confronti del tuo brand.

Attraverso la pagina aziendale di LinkedIn potrai:

  • Comunicare i valori della tua azienda al mondo dei professionisti e dei talenti alla ricerca di una nuova posizione lavorativa;
  • Sostenere attivamente la tua reputazione anche attraverso le interazioni con i tuoi dipendenti che condividono post e immagini di vita aziendale;
  • Fare networking e formazione attraverso live e webinar dedicati;
  • Ricercare collaboratori specializzati grazie ai filtri presenti nella sezione LinkedIn Recruiter.

Come puoi vedere questa piattaforma esprime al meglio l’essenza dell’employer branding ed è quindi fondamentale inserirla come strumento di comunicazione all’interno di questa strategia.

 

L’employer branding è un’arma vincente per le PMI che vogliono competere in un mercato sempre più attento agli aspetti legati alle persone e alle interazioni.

In Flow, grazie al nostro team di professionisti, siamo in grado di ideare una strategia di employer brandingben definita, individuando strumenti e pubblici più in linea con le tue esigenze.

Se vuoi saperne di più su come realizzare una strategia di employer branding efficace per la tua azienda, contattaci!