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Comunicazione interna, come comunicare con i dipendenti

La comunicazione interna è uno degli strumenti fondamentali che le Pmi possono utilizzare per la loro strategia aziendale.

Ma quando parliamo di questa tematica facciamo riferimento a delle semplici comunicazioni fatte ai dipendenti o a qualcosa di più significativo?

In questo articolo vedremo assieme che cos’è la comunicazione interna e i suoi vantaggi, quali sono i principali strumenti che utilizza e i motivi per cui dovresti assolutamente applicarla nella tua strategia aziendale.

 

CHE COS’E’ LA COMUNICAZIONE INTERNA

 

La comunicazione interna è un processo complesso di comunicazione che alimenta e rafforza il rapporto tra l’azienda e i suoi collaboratori.

Possiamo definirla come un insieme di attività finalizzate a creare una rete interna di flussi informativi rivolta ad un particolare pubblico di riferimento (dipendenti e collaboratori).

Essa mira a diffondere informazioni, saperi e conoscenze utili per le persone che lavorano all’interno dell’impresa e aiuta a rendere più chiari e condivisi gli obiettivi strategici.

Tale tipologia di comunicazione non è univoca e calata dall’alto: attraverso gli strumenti digitali come i social network e le email puoi interagire attivamente con le persone che lavorano all’interno della tua azienda, con uno scambio continuo di informazioni e saperi.

Infatti la comunicazione interna non si limita semplicemente a dare delle informazioni, ma crea una community forte attorno al tuo brand, legata alla conoscenza condivisa e al senso di appartenenza.

Inoltre consente di creare una corporate culture forte che può essere utilizzata sia nel mercato, sia nel recruitment di nuovo personale.

Una comunicazione interna ben strutturata ti permetterà, quindi, di:

  • Coinvolgere attivamente nella vita aziendale i tuoi dipendenti e i tuoi collaboratori;
  • Rafforzare il rapporto creato con loro e aumentare la loro motivazione;
  • Raggiungere gli obiettivi prefissati, sia di breve che di lungo periodo;
  • Aumentare la brand awareness verso i consumatori e i dipendenti che diventano dei veri e propri brand ambassador;
  • Creare un ambiente di lavoro piacevole e creativo;
  • Attirare nuovi talenti specializzati;
  • Incrementare le vendite.

Applicare questa strategia di comunicazione nella tua azienda ti consentirà di differenziarti dalla concorrenza, valorizzando i tuoi dipendenti e incrementando la tua reputazione aziendale agli occhi di tutti gli attori economici (consumatori e investitori).

 

STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE INTERNA

 

Una strategia di comunicazione interna efficace utilizza più strumenti, spaziando da quelli tradizionali, come riunioni e comunicati stampa, a quelli digitali.

Gli eventi di team building sono alcuni degli esempi tipici che permettono la diffusione del flusso di informazioni e l’incremento del senso di appartenenza alla realtà aziendale (leggi qui il nostro articolo dedicato).

Il mondo del web ha aperto nuove strade per interagire direttamente con i propri dipendenti.

Pensiamo alle newsletter aziendali che diffondono notizie e informazioni utili per la vita interna dell’impresa.

Ma anche community online e piattaforme social dedicate che sono sempre più utilizzate per applicare una comunicazione interna efficace e per diffondere la conoscenza nei vari livelli aziendali.

LinkedIn, ad esempio, è un social network che, attraverso una strategia ben definita, consente la diffusione di contenuti emotivi che rafforzano il senso di appartenenza tra i vari collaboratori (video interviste, rubriche, ecc.).

Inoltre, in alcune aziende si incomincia ad utilizzare la gamification non solo per incrementare l’affiatamento del gruppo, ma anche per fare formazione e per acquisire nuove e speciali skills digitali.

Un collaboratore contento e stimolato è una persona che ama il suo lavoro e che tiene all’azienda in cui lavora.

Tale situazione produce un benessere che si riflette in ogni livello e funzione, aumentando la produttivitàdi ogni singolo collaboratore.

Utilizzando questa tipologia di comunicazione coinvolgente e interattiva potrai aumentare la produttività della tua azienda e incrementare il tuo vantaggio competitivo.

 

PERCHE’ DOVRESTI UTILIZZARLA

 

Ora che se sai che cos’è la comunicazione interna e quali sono i suoi principali strumenti, vediamo assieme perché dovresti applicare tale strategia nella tua comunicazione.

I tuoi dipendenti e i tuoi collaboratori sono fondamentali per il successo della tua azienda: l’affiatamento tra le persone consente di costruire un’unione salda attorno alla tua attività.

E come abbiamo già visto questo si traduce in un incremento della produttiva, in un miglioramento dellareputazione aziendale grazie ai dipendenti brand ambassador e un aumento delle vendite dei tuoi prodotti che vengono visti sotto un’ottica migliore.

Nei momenti di crisi economica come quella attuale è fondamentale avere una struttura di persone che supporti attivamente la tua impresa e il tuo brand.

Attraverso le attività di comunicazione interna potrai alimentare questa organizzazione e riportare la tua azienda ad essere competitiva e reattiva ad ogni cambiamento del mercato.

Inoltre rafforzare il senso di appartenenza e di gruppo diminuirà il turn over dei collaboratori e attirerà nuovi talenti specializzati verso la tua impresa che verrà considerata un ambiente di lavoro piacevole e speciale.

Hai quindi l’opportunità di creare una comunicazione interna efficace ed efficiente, utilizzando tutti gli strumenti più consoni al tuo pubblico e alla tua azienda e sfruttare le opportunità di crescita che questa strategia farà emergere.

In Flow, grazie a professionalità dedicate, siamo in grado di ideare una strategia ben definita, con contenuti di valore e strumenti sempre più coinvolgenti e interattivi, ottenendo dei vantaggi competitivirispetto alla tua concorrenza.

Se vuoi saperne di più su come realizzare una comunicazione interna dedicata alla tua attività, contattaci!