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Trend Digital 2023

Anche quest’anno abbiamo individuato i Trend Digital che consentiranno alle Pmi di ritornare competitive nel mercato, avvicinandosi al proprio pubblico con canali e strategie dedicate.

Ma quali sono i Trend Digital per il 2023 che devi assolutamente seguire per rendere la tua strategia di marketing vincente nel mercato?

 

UNA PRESENZA SOCIAL INTERATTIVA

Rispetto all’anno scorso passiamo meno tempo in internet, ma di più nei social network che sono diventati gli strumenti più utilizzati nel nostro tempo libero.

Ciò significa che le aziende devono intercettare le persone in questi luoghi digitali, attraverso una presenza social ben strutturata, scegliendo quali canali utilizzare e ideando una strategia di contenuti.

Ogni anno il numero degli utenti che passano il loro tempo nelle piattaforme aumenta costantemente: l’anno scorso gli italiani presenti nei social network erano circa il 74,5% della popolazione.

Nel 2022 si registra, infatti, una crescita esponenziale dei nuovi iscritti in YouTube, Instagram e TikTok, sia come profili personali sia come account business.

Inoltre sempre più spesso i social network vengono utilizzati come motori di ricerca per individuare nuovi brand e nuovi prodotti da acquistare.

Nelle classifiche delle piattaforme più utilizzate regna indiscussa Meta, che vede al primo posto WhatsApp, seguito da Facebook, Instagram e Messenger. Telegram e TikTok seguono queste piattaforme incrementando anche quest’anno il loro pubblico di riferimento.

Ma la vera espansione viene evidenziata in YouTube che evidenzia come il suo core business sia ancora un’arma vincente per differenziarsi dagli altri canali (circa il 90% delle persone nei social network guarda un video o contenuto interattivo).

Hai quindi l’opportunità di sfruttare al meglio questi strumenti realizzando una strategia ben delineata e definita, applicando una presenza attiva in quelle piattaforme che risultano essere più strategiche per la tua azienda.

Essere attivi efficacemente nei social network e seguire questo Trend Digital significa:

  • Realizzare una strategia di contenuti che sia coerente con l’intera comunicazione che hai ideato;
  • Scegliere i canali più idonei per il tuo brand, considerando dove il tuo pubblico è maggiormente presente;
  • Ideare un piano editoriale con dei contenuti interessanti e di valore, utilizzando formati interattivi che coinvolgano la tua community;
  • Analizzare e monitorare costantemente i risultati che la tua comunicazione realizza.

Questo Trend Digital, che da un paio d’anni emerge costantemente, evidenzia come questi canali siano fondamentali per le aziende che devono presidiarli correttamente.

 

 

LUNGA VITA ALL’ECOMMERCE

Con il ritorno ad una certa “normalità” si pensava che l’ecommerce potesse diminuire drasticamente la sua crescita, ma in realtà non è stato così.

Il 2022, infatti, evidenza come questo Trend Digital sia ancora attuale: la presenza di un incremento della spesa online degli italiani conferma che questo strumento è ancora uno dei principali veicoli delle vendite aziendali.

Inserendo nel tuo sito web uno shop online, hai l’occasione di incrementare i tuoi profitti, seguendo la strategia commerciale che hai precedentemente definito.

I dati ci dimostrano che la crescita delle vendite online è costante ma, rispetto agli anni scorsi, è più contenuta a livello economico.

Dovrai quindi definire varie fasce di prezzo per gli strumenti utilizzati, ecommerce e store fisico, in modo tale da consentirti di avere un profitto stabile e di valore.

Inoltre utilizzando il Social Commerce potrai vendere i tuoi prodotti in un ambiente ludico e integrare l’acquisto nell’esperienza social dell’utente.

In questo modo sarai in grado di:

  • Attrarre le persone in un ambiente nativo;
  • Realizzare un interscambio di informazioni tra l’ecommerce e lo shop interno della piattaforma social;
  • Creare un’esperienza unica e speciale per la tua community;
  • Permettere alle persone di condividere gli acquisti effettuati con i propri amici e aumentare il passaparola.

Tutto ciò ti consentirà di incrementare le vendite online grazie alla sinergia tra l’ecommerce e i social network, e di aumentare la tua brand awareness attraverso le condivisioni dei tuoi clienti.

 

 

RELAZIONI DI VALORE TRA BRAND E LE PERSONE

Non è un mistero che le persone siano sempre più attente a certe tematiche e preferiscano interfacciarsi con brand che sentono affini ai propri valori e che supportano attivamente la sostenibilità ambientale e l’inclusività.

Ma anche nel 2023 si richiederà alle aziende di seguire il Trend Digital della trasparenza, sia nei propri processi produttivi sia nella propria comunicazione, trasformando il loro brand in un vero e proprio attivista.

È quindi il momento di creare una strategia che utilizzi un linguaggio inclusivo, vincendo i pregiudizi e gli stereotipi inconsci che spesso anche le Pmi possiedono.

Utilizzando una comunicazione in ottica inclusiva potrai:

  • Intercettare le persone che non conoscono ancora i tuoi prodotti, ma possono sentirsi affini ai valori che il tuo brand esprime;
  • Aumentare la brand awareness non solo in ottica commerciale, ma anche in ambito di ricerca di nuovi collaboratori e nuovi fornitori;
  • Incrementare le vendite, sia di breve che di medio e lungo periodo;
  • Emergere nel mercato di riferimento aumentando la tua competitività.

Applicando questo approccio potrai raggiungere l’obiettivo di creare delle relazioni di valore, forti e durature che ti consentiranno di alimentare la tua reputazione e diventare la prima scelta d’acquisto delle persone.

 

 

SUPER TECNOLOGIE PER LE AZIENDE

L’ultimo Trend Digital emerso è l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale, della Realtà aumentata e delle nuove tecnologie nella comunicazione aziendale.

Attraverso questi nuovi strumenti è possibile estrarre e analizzare informazioni utili dai dati raccolti, che consentono di comprendere i bisogni e le aspettative della propria clientela.

In questo modo potrai realizzare delle esperienze d’acquisto ad hoc, utilizzando la realtà aumentata: l’utente non acquisterà semplicemente il tuo prodotto, ma anche un breve viaggio emozionale che lo convincerà ad acquistare nuovamente.

Il crescente utilizzo delle assistenti vocali ha portato molte Pmi ha sviluppare strumenti di ricerca vocale che possono semplificare non solo le vendite, ma anche le richieste di customer service.

Con questi nuovi strumenti, infatti, potrai rendere più semplice l’assistenza alla tua clientela, che potrà interagire attivamente con un assistente vocale dedicata.

L’integrazione dell’A.I. nelle strategie di marketing ha permesso, invece, di ottimizzare la spesa in pubblicità inviando messaggi dedicati a ciascun cliente.

In base ai dati raccolti questa tecnologia crea delle campagne mirate che ti consentiranno di risparmiare tempo e ottenere i risultati prefissati.

Utilizzare queste nuove tecnologie all’interno della tua strategia di marketing ti permetterà di competere ad armi pari in un mercato connesso e variabile, in cui il rapporto tra le persone e la tecnologia è sempre più forte.

 

Applicare questi trend è una scelta importante che ti consentirà di ritornare competitivo nel tuo mercato e di differenziarti dalla concorrenza.

È quindi indispensabile creare un team dedicato, un ufficio marketing esterno che possa supportarti lungo tutto il processo.

In Flow, grazie al nostro team di esperti, siamo in grado di creare una strategia di marketing strutturata, individuando la strada giusta più efficace ed efficiente da seguire.

Se vuoi saperne di più su come seguire correttamente questi Trend Digital, attraverso una strategia ad hoc, contattaci!