Il Social Listening è uno strumento fondamentale per comprendere come il nostro brand è percepito dalla community e per attivare azioni volte a salvaguardare la nostra reputazione da eventuali crisi.
Ma che ruolo ha l’ascolto delle conversazioni online all’interno della comunicazione di una Pmi?
In questo articolo vedremo assieme che cos’è il Social Listening, quali passaggi seguire per attivarlo correttamente e l’importanza che esso assume nella strategia di marketing di una azienda di piccole e medie dimensioni.
CHE COS’E’ IL SOCIAL LISTENING
Il Social Listening è quel insieme di attività volte a individuare, tracciare e monitorare tutte quelle conversazioni online in cui il brand e l’azienda vengono menzionati o sono i soggetti stessi dei commenti pubblicati nei social network.
Più semplicemente significa intercettare tutto ciò che viene pubblicato online, tenendo conto non solo delle menzioni (tag social), ma anche delle interazioni tra le persone in cui vengono nominate in maniera implicita alcune imprese e i loro prodotti.
Attraverso questo speciale ascolto, l’azienda può conoscere i feedback delle persone con cui entra in contatto e implementare azioni volte a migliorare l’immagine e la sua reputazione.
Inoltre consente di individuare i modelli di comportamento tipici del proprio pubblico e i trend di mercato, utili per raggiungere un vantaggio competitivo significativo rispetto alla concorrenza.
Inizialmente utilizzato per monitorare la web reputation (leggi il nostro articolo dedicato), il Social Listening è diventato uno degli strumenti fondamentali per il marketing, in quanto consente di ottimizzare le campagne e raggiungere un pubblico più ampio.
Il suo utilizzo nelle strategie aziendali permette di:
- Migliorare i prodotti, grazie ai feedback raccolti dall’analisi delle conversazioni;
- Individuare nuove opportunità di mercato;
- Adottare azioni di marketing efficaci e personalizzate in base ai modelli di comportamento individuati;
- Rendere efficace il customer care;
- Creare contenuti personalizzati e ad hoc per il pubblico;
- Incrementare la fidelizzazione attraverso un maggiore coinvolgimento delle persone;
- Migliorare la brand reputation;
- Individuare i brand ambassador e coinvolgerli in attività di comunicazione;
- Monitorare il sentiment verso la concorrenza;
- Rispondere in maniera adeguata ai commenti positivi e negativi.
Come puoi vedere è un’arma potente per la tua azienda e se attivato correttamente, ti permetterà di emergere nel mercato e competere con successo, creando allo stesso tempo una community solida che ti supporterà anche nei momenti più difficili della tua attività.
COME ATTIVARLO EFFICACEMENTE
Il successo del Social Listening deriva dall’applicazione di alcuni step che, se seguiti correttamente, permettono di ottenere dei benefici rilevanti non solo per il marketing e la comunicazione, ma anche per l’impresa stessa.
Il primo passo da compiere è quello di definire gli obiettivi che vuoi raggiungere attraverso l’ascolto delle conversazioni online; tale scelta ti permetterà di focalizzare la tua attenzione su alcune metriche, utili per comprendere l’efficacia di tale processo.
Individuati gli obiettivi da raggiungere, dovrai stabilire gli argomenti che ritieni strategici per il tuo business e identificare le parole chiave che andrai a studiare nelle discussioni online.
Queste possono riguardare il tuo brand, i tuoi prodotti, il settore in cui operi e determinati temi collegati all’attività stessa dell’impresa; per attivare una ricerca approfondita delle keyword da analizzare puoi utilizzare alcuni Seo tool come Ubersuggest o Answer The Public.
Un altro step fondamentale riguarda la scelta degli strumenti da utilizzare per il Social Listening: è importante coinvolgere un mix di competenze tecnologiche (derivanti da tool come Talkwalker o Mention) e umane, in grado di interpretare con pensiero critico i dati qualitativi e quantitativi.
Con le informazioni raccolte dovrai, poi, adattare le scelte strategiche che hai attivato: attraverso i dati potrai migliorare la tua comunicazione online e ottimizzare le campagne marketing.
Inoltre un altro aspetto fondamentale che dovrai considerare nel processo di ascolto è l’interazione e la partecipazione alle conversazioni.
Interagire con le persone, moderare i commenti positivi e negativi (attivare un Community Managementefficace), possedere un customer care efficiente nel rispondere ai dubbi dei consumatori, è fondamentale per recepire feedback e monitorare la brand reputation.
Tutte queste fasi ti permetteranno di applicare un Social Listening efficace e costante, permettendoti di migliorare la tua comunicazione, ottenere un vantaggio competitivo significativo e salvaguardare la tua reputazione da eventuali crisi di mercato.
L’IMPORTANZA DEL SOCIAL LISTENING PER UNA PMI
Come avrai compreso dalla lettura dei paragrafi precedenti, il Social Listening è un processo molto importante per le Pmi che vogliono emergere in un mercato sempre più connesso e variabile.
Comprendere e interpretare le conversazioni e i modelli di comportamento delle persone, permette di creare una strategia di comunicazione e di marketing sempre più personalizzata, ottimizzando le campagne e i loro budget.
Inoltre consente di monitorare e migliorare la brand reputation, correggendo errori ed evitando eventuali crisi che si possono creare dall’aver sottovalutato alcune conversazioni online.
Nel mercato attuale sono molti gli esempi di aziende che hanno trascurato la potenza del passaparola negativo e che si sono trovate a gestire una crisi e ha subire danni d’immagine.
È quindi importante che la tua azienda applichi un Social Listening ben strutturato e continuo nel tempo, in modo da rafforzare le relazioni con la community, individuare per tempo le minacce e migliorare l’immagine aziendale.
Essere presenti nel web non significa solo creare una presenza digitale fine a stessa, ma vuol dire monitorare e tracciare ciò che le persone dicono di noi, per essere in grado di attivare azioni concrete per evitare crisi e danni irreparabili.
Il Social Listening ti permette di rafforzare la tua attività, renderla maggiormente reattiva ai cambiamenti del mercato e competere con successo attraverso attività di marketing e di comunicazione sempre più personalizzate.
In Flow, grazie al nostro team di esperti, siamo in grado di creare una strategia di comunicazione su misura per la tua azienda e analizzare le sue performance, ottimizzando le campagne attivate.
Se vuoi saperne di più su come utilizzare efficacemente il Social Listening per la tua attività, contattaci!