Il Community Manager è diventata una figura sempre più importante per le Pmi che vogliono svolgere la propria attività nel web e ottenere dei risultati ottimali e duraturi nel tempo.
Ma quali sono le attività che rendono questo ruolo l’anello di congiunzione tra le persone e il brand?
In questo articolo vedremo assieme chi è il Community Manager, quali compiti svolge in azienda e quali sono le motivazioni che spingono sempre più imprese ad interagire con questi professionisti.
CHI È IL COMMUNITY MANAGER
Il Community Manager è quell’esperto che ha il compito di gestire accuratamente le comunità online di un brand.
In particolare progetta la struttura della community, ne mantiene i valori e coordina tutte le attività che vengono svolte all’interno e all’esterno del gruppo.
Il focus del suo lavoro consiste nell’intercettare i bisogni delle persone e le interazioni che si creano tra quest’ultime e l’azienda.
Possiamo quindi definirlo come quella figura che consente di stabilire una connessione autentica tra l’impresa e la comunità e che permette di esprimere al meglio le caratteristiche umane che il brandpossiede.
Inoltre, intercettando i bisogni delle persone, è in grado di creare contenuti ad hoc che andranno ad alimentare e a consolidare i legami e il senso di appartenenza verso il gruppo.
Le principali attività che un Community Manager svolge in azienda, come figura del web marketing, sono:
- La realizzazione di contenuti per alimentare la community (nurturing della comunità);
- Il consolidamento della fanbase (interazione con i membri del gruppo);
- Il monitoraggio del sentiment della comunità in riferimento all’azienda, al suo brand e ai suoi prodotti;
- L’applicazione dei compiti previsti per il crisis management in caso di divergenze tra la community e l’impresa (leggi il nostro articolo dedicato alla web reputation);
- La gestione e la cura della comunità, con lo scopo di incrementare il numero degli individui coinvolti e di accrescere il gruppo nel tempo.
Come puoi vedere è una figura molto importante per una Pmi come la tua, che vuole incrementare la sua comunità digitale e rafforzare le relazioni con le persone.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i compiti principali che un Community Manager deve svolgere per gestire efficacemente una comunità di seguaci che supporti attivamente l’azienda e il suo brand.
I PRINCIPALI TASK DELLA GESTIONE DELLA COMUNITA’
Con l’utilizzo dei social network il Community Manager può attirare l’attenzione degli utenti, sfruttando una strategia di contenuti definita e strutturata, in linea con il brand e con i suoi valori (approfondisci il tema in questo articolo).
Ma per farlo deve innanzitutto identificare il canale più adatto, individuando quello in cui è presente maggiormente il pubblico che vuole raggiungere e coinvolgere.
Nella veste di anello di congiunzione tra le persone e le aziende, ricerca e mappa i trend collegati al settore di riferimento e valuta tutte le attività digital svolte dai competitor.
In questo modo è in grado di comprendere quali sono i contenuti più interessanti e che possono essere proposti alla community, con lo scopo di incrementare il coinvolgimento del gruppo stesso e diffondere i valori del brand.
Inoltre monitora tutte le interazioni e le conversazioni, analizzando il sentiment della comunità e gestendo al meglio le lamentele che possono innescare eventuali crisi aziendali.
Nello specifico il Community Manager deve:
- Migliorare la visibilità e la copertura, sia all’interno del gruppo sia nel canale utilizzato;
- Individuare i principali trend del momento, valutando quelli più adatti alla personalità del brand;
- Analizzare i competitor e le loro attività social;
- Supportare la creazione di contenuti interessanti e di valore;
- Incrementare il numero dei membri della community;
- Consolidare le relazioni attraverso il continuo coinvolgimento delle persone;
- Interagire direttamente con i singoli membri e gestire al meglio eventuali conflitti interni;
- Monitorare le conversazioni;
- Evitare le crisi rispondendo ai commenti negativi e alle lamentele, rispettando le linee guida previste dall’azienda;
- Rafforzare la reputazione dell’impresa e del suo brand.
Il Community Management è quindi uno strumento fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento delle tue attività di web marketing e interagire con un professionista dedicato ti permetterà di rafforzare il tuo posizionamento nel mercato.
PERCHE’ È FONDAMENTALE AVERE UN COMMUNITY MANAGER
L’attività web di un’azienda richiede una figura specializzata e qualificata, come il Community Manager, che sappia consolidare e rafforzare l’immagine e la reputazione del brand.
Relazionarti con questo professionista ti permetterà non solo di creare forti legami con la tua comunità, ma anche di incrementare le vendite di lungo periodo, grazie alla costante interazione che avviene durante tutto il customer journey del tuo pubblico.
Inoltre ti consentirà di realizzare un customer service dedicato, che sappia rispondere in maniera tempestiva e immediata ad ogni domanda e necessità che gli utenti manifestano.
In questo modo i tuoi seguaci si sentiranno coccolati in ogni fase del loro processo d’acquisto e vorranno continuare a relazionarsi con un brand sempre più umano e attento, che si prende cura dei loro bisogni.
Aumenterai così le opportunità di crescita e sfrutterai al meglio quel vantaggio competitivo che ti permetterà di distinguerti e di emergere nel tuo mercato.
Avere in azienda una figura come il Community Manager significa sfruttare al meglio tutte le occasioni che il tuo settore offre, creando una comunità forte e solida, pronta a sostenerti anche nei momenti di difficoltà e di crisi.
In Flow, grazie al nostro team di esperti, siamo in grado di creare una strategia di comunicazione ad hoc per la tua azienda, fornendoti professionalità dedicate alla gestione di comunità digitali.
Se vuoi saperne di più sulla figura del Community Manager e su come creare e gestire efficacemente una community, contattaci!