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La strategia di Content Marketing è una delle armi migliori per gli imprenditori che come te, vogliono rendere la propria azienda competitiva nel mercato.

Le statistiche sul fenomeno parlano chiaro: più coinvolgimento della community equivale a più opportunità di vendita per l’azienda.

Ma come puoi applicarla direttamente nella tua comunicazione?

Vediamo assieme alcuni dati utili che ti permetteranno di avere un chiaro indicatore della sua potenza e di decidere come applicarla efficacemente alla tua azienda.

CHE COS’È IL CONTENT MARKETING

Il Content Marketing è una strategia che vede come fulcro centrale di tutte le attività il contenuto. Include l’insieme delle tecniche per costruire e condividere contenuti testuali e visivi pertinenti e di valore, rivolti alla community che segue attivamente un brand.

Attraverso tali contenuti si va a creare un engagement così forte da orientare le persone verso l’acquisto, senza promuovere esplicitamente i prodotti dell’azienda.

Gli strumenti di comunicazione con cui puoi attivare tale strategia sono il sito web, il blog, i social network e l’email marketing. Grazie a questi mezzi potrai condividere testi, articoli, foto, video e infografiche create ad hoc per far interagire le persone con il tuo brand.

Attivare tale strategia permetterà alla tua azienda di creare un rapporto di fiducia con il pubblico e fornire informazioni gratuite e di valore che porteranno alla vendita dei tuoi prodotti.

Gli obiettivi principali che puoi raggiungere con il Content Marketing sono:

  • Generare Lead di valore;
  • Aumentare la brand awareness della tua marca;
  • Incrementare il traffico del tuo sito web;
  • Fidelizzare i clienti;
  • Attirare l’attenzione delle persone che non conoscono ancora la tua offerta.

 

 

UN INCREMENTO CONSISTENTE DEL TRAFFICO AL SITO

Il primo dato da considerare fa riferimento al traffico del sito web che viene generato attraverso i contenuti creati.

Con la creazione di articoli realizzati per il blog e la loro condivisione nei canali social, ad esempio, è possibile ottenere una maggiore visibilità: con una semplice Call to Action a fine testo puoi invitare i tuoi lettori ad approfondire la tua offerta e a conoscere meglio la tua azienda visitando il tuo sito.

Si stima che le imprese che applicano questa strategia nella loro comunicazione ottengano un traffico 8 volte superiore rispetto a chi utilizza il cosiddetto marketing tradizionale.

Questo risultato è ottenuto grazie ai contenuti che gli utenti trovano interessanti e di valore, che incuriosiscono le persone e che le spingono a cliccare nel link per ottenere ulteriori contenuti di valore.

Devi quindi applicare l’ottica del Content Marketing a tutti i tuoi strumenti di comunicazione e integrarli tra loro per permettere un flusso continuo di valore (leggi il nostro articolo su come integrare i social network in una più ampia strategia di comunicazione).

UN INVESTIMENTO CONVENIENTE CON UN COSTO INFERIORE

Un altro dato molto importante è il relativo costo di questa strategia.

Creare tanti contenuti e pubblicarli in altrettanti mezzi di comunicazione può sembrare un’attività dispendiosa di risorse ma in realtà, rispetto alle tecniche del marketing tradizionale, è sicuramente più conveniente.

Il Content Marketing ha una spesa inferiore (circa il 62% in meno rispettoalle strategie di marketing tradizionali) in quanto ti consente di:

  • Attirare l’attenzione del pubblico in maniera nativa e diretta, non disturbando la community con proposte meramente commerciali,
  • Creare contenuti di valore e interessanti per le persone giuste al momento giusto,
  • Ottimizzare l’investimento sostenuto con un tasso di conversione alto,
  • Costruire collaborazioni commerciali con Nano e Micro Influencer che risultano affini alla tua strategia e ai tuoi valori (leggi qui come creare collaborazioni proficue di influencer marketing).

UN TASSO DI CRESCITA ELEVATO

Le aziende che utilizzano la strategia di Content Marketing vedono aumentare molti indici economici, tra cui il tasso di crescita.

Se il tuo obiettivo è quello di riposizionare la tua azienda e crescere in maniera rapida e costante nel mercato di riferimento, il Content Marketing è ciò che fa per te.

Con tale strategia, infatti, potrai generare Lead di valore, aumentare la brand awareness e incrementare le vendite sia fisiche che digitali.

Tutto ciò si trasmette in un tasso di crescita aziendale in forte aumento che ti consentirà di aumentare la tua competitività e battere la concorrenza.

Con il blog, ad esempio, puoi raggiungere una crescita davvero importante: si stima che le PMI che utilizzano il blog come strumento di comunicazione ottengano un tasso di crescita superiore al 126% in quanto i contenuti e l’interazione continua invogliano le persone ad acquistare i prodotti di queste imprese.

UN TASSO DI CONVERSIONE SUPERIORE

Un altro dato da considerare è il tasso di conversione che con questa strategia vede degli sviluppi molto importanti. Il Content Marketing ha infatti un tasso di conversione 6 volte superiorerispetto ad altri strumenti di marketing.

In particolare, con contenuti lunghi e di valore che forniscono informazioni che includono un’immagine e una biografia dell’autore, il tasso di conversione è molto alto.

Proprio perché il lettore assorbe le informazioni utili per risolvere un suo problema e lo fa con un contenuto scritto da una persona che riesce ad identificare in maniera semplice e chiara.

In questo modo puoi rendere più umano il tuo brand e dargli maggiore credibilità all’interno della community e del mercato.

 

Come puoi vedere il Content Marketing è una strategia fondamentale per le aziende che vogliono diventare competitive differenziandosi dalla concorrenza.

Ideare e costruire una strategia dei contenuti ti permetterà di essere la prima scelta dei tuoi clienti. Con il supporto di esperti del marketing potrai attivare strategie dedicate alla tua azienda e imparare consapevolmente come gestire al meglio la tua comunicazione.

Se credi che la tua azienda abbia bisogno di un supporto tecnico per riposizionarsi efficacemente, contattaci e facciamo due chiacchiere. Scopriremo assieme quale strategia di Content Marketing è migliore per te!

 

One thought on “Content Marketing, una strategia di crescita
  1. Storytelling, come le storie rendono competitiva un’azienda | Flow Agency

    […] Grazie ai nuovi strumenti di comunicazione puoi raccontare la tua storia in tanti luoghi digitali e creare una strategia di content marketing dedicata (scopri come sfruttare al meglio il content marketing, leggi qui). […]

    Settembre 23, 2021

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