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Remarketing, come riconquistare i tuoi utenti

Spesso gli utenti che visitano un sito web mostrano interesse per i prodotti e i servizi proposti, ma per qualche ragione non compiono nessuna azione. Per riconquistare queste persone serve un piano d’azione, una strategia chiamata Remarketing.

Ma di che cosa si tratta? E perché dovresti applicarla nella tua attività digitale?

In questo articolo vedremo nel dettaglio che cos’è il Remarketing, quali sono i vantaggi che un’azienda può ottenere applicando tale metodologia e come implementarla efficacemente nella propria strategia di marketing attraverso alcuni consigli pratici.

 

CHE COS’E’ IL REMARKETING

 Il Remarketing è una particolare tecnica che viene utilizzata per riconquistare quegli utenti che hanno visitato un sito web e che hanno mostrato un certo interesse verso i prodotti e i servizi offerti, ma non hanno compiuto nessuna azione.

Questa strategia di marketing mostra un determinato messaggio pubblicitario alla persona che non ha proceduto ad un acquisto online o ha abbandonato il carrello prima del check out, invogliandola a ritornare nel sito precedente e a procedere con l’attività richiesta.

È quindi una metodologia pubblicitaria che si basa sulle azioni compiute in precedenza dagli utenti e che utilizza la visibilità di inserzioni ad hoc per attirare nuovamente l’attenzione e per stimolare la conversione (acquisto, richiesta di informazioni, commenti, ecc.)

Gli obiettivi che il Remarketing si pone sono:

  • Riaccendere l’attenzione dell’utente e stimolare nuovamente il suo interesse verso il brand e i suoi prodotti;
  • Accompagnare le persone lungo tutto il loro customer journey, in modo da evitare l’abbandono del sito nelle fasi più complesse;
  • Evitare l’incremento del bounce rate dell’e-commerce;
  • Incentivare il pubblico a compiere l’azione desiderata;

 

Attraverso tale strategia una Pmi come la tua può recuperare e consolidare una relazione commerciale che era stata interrotta precedentemente.

Ciò può accadere a causa di una navigazione complessa nel tuo e-commerce, per una mancanza di informazioni chiare e semplici relative al processo di acquisto e di pagamento, per dei contenuti poco attraenti e creativi pubblicati nel tuo sito web.

Con il Remarketing puoi recuperare il legame con il tuo pubblico e ottenere le conversioni desiderate, incrementando le vendite online (leggi qui il nostro articolo dedicato).

 

 

COME FUNZIONA E QUALI VANTAGGI PUO’ OTTENERE UNA PMI

 La strategia di Remarketing, definita anche Remarketing dinamico, mette in evidenza, gli stessi prodotti che le persone avevano visualizzato durante la loro navigazione, attraverso delle campagne pubblicitarie ad hoc.

Questo consente agli utenti di riprendere il processo d’acquisto nella fase che avevano interrotto, senza dover ricominciare da capo.

Ma come funziona il Remarketing?

La tecnologia utilizzata per attivare questa metodologia si basa sul tracciamento degli utenti tramite i cookie, i pixel e le stringhe di codice del sito web.

Attraverso questi strumenti, che non impattano negativamente nella navigazione dell’utente, potrai monitorare il comportamento delle persone in ogni singola pagina del sito e costruire degli annunci rilevanti e dedicati grazie ai dati raccolti.

Quest’ultimi, infatti, sono altamente personalizzati in base agli interessi e alle pagine visitate dal tuo pubblico e lo convincono a ritornare nel tuo ecommerce per procedere con l’azione desiderata.

Attivando la strategia di Remarketing nella tua attività di comunicazione digitale potrai:

  • Attrarre l’utente ancora quando il suo interesse è alto, in quanto tali inserzioni vengo attivate automaticamente non appena la persona abbandona la pagina del tuo sito;
  • Profilare il tuo pubblico e costruire messaggi personalizzati per ogni utente, incrementando l’efficienza della campagna stessa;
  • Ottimizzare il ritorno dell’investimento grazie alla rapidità con cui queste campagne sono rese visibili alle persone;
  • Incrementare le conversioni e le vendite online, riducendo il bounce rate del tuo ecommerce;
  • Rafforzare le relazioni con il tuo pubblico;
  • Aumentare la visibilità e l’awareness del tuo brand che rimarrà impresso nella mente delle persone grazie alla ripetizione degli annunci.

Inoltre i dati raccolti da questa metodologia potranno essere utilizzati per altre attività di marketing, come l’invio di newsletter dedicate e di campagne DEM personalizzate (scopri di più sull’email marketing).

È quindi uno strumento molto versatile e importante per una Pmi come la tua, che vuole mantenere solide le relazioni con il proprio pubblico, offrendo messaggi personalizzati ed efficaci.

 

 

STRATEGIE DI REMARKETING, COME ATTIVARLE

 

Per attivare efficacemente una strategia di Remarketing dovrai prestare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali.

Innanzitutto dovrai creare delle campagne ben definite, individuando il giusto strumento con cui attivare le inserzioni e curando la forma e i contenuti da realizzare.

Sia la parte grafica, sia il copy devono parlare chiaro al tuo pubblico risultando immediate e chiare al loro primo sguardo e stimolare l’utente a fare l’azione richiesta dalla call to action.

Inoltre dovrai ottimizzare le landing page che utilizzerai nelle campagne di Remarketing: personalizzazione e completezza delle informazioni sono fondamentali per costruire pagine di atterraggio efficienti e che generino la conversione desiderata.

Un altro aspetto che dovrai considerare è il monitoraggio del ROI (ritorno dell’investimento) che come in tutte le azioni di marketing va valutato con attenzione, misurando le singole variazioni nel tempo.

Dovrai, quindi, impostare fin dall’inizio degli obiettivi chiari e misurabili nel breve e medio periodo, in modo tale da poter valutare costantemente la campagna in corso e raccogliere dati che potranno essere utilizzati per le inserzioni future.

Il Remarketing è una strategia che richiede attenzione e cura, ma che permette di ottenere dei vantaggi molto importanti per la tua attività, come la creazione di rapporti preferenziali basati sulla fiducia che consentiranno ai tuoi prodotti di essere la prima scelta del tuo pubblico.

Applicare il Remarketing alla tua attività significa utilizzare un’arma vincente per relazionarsi direttamente con le persone, offrendo campagne e contenuti personalizzati.

In Flow, grazie al nostro team di esperti, siamo in grado di creare una strategia di Remarketing efficace ededicata alla tua attività, realizzando campagne personalizzate attraverso una metodologia ben definita.

Se vuoi saperne di più su come applicare efficacemente il Remarketing alla tua Pmi, contattaci!