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L’email marketing oggi

Uno degli strumenti più utilizzati nelle strategie aziendali è sicuramente l’email marketing, che negli anni è spesso stata abusata e utilizzata in modo sbagliato, portando a dei risultati negativi sia in termini di conversione, sia di coinvolgimento.

Ma qual è il modo corretto di utilizzare questa strategia? E perché ancora oggi è fondamentale per il marketing di una Pmi?

In questo articolo vedremo nel dettaglio che cos’è l’email marketing, i vantaggi che un’azienda può ottenere applicando questa metodologia e come attivarla efficacemente anche nel 2023.

 

CHE COS’E’ L’EMAIL MARKETING

L’email marketing è una tecnica di marketing che consente di creare e alimentare le relazioni con i nostri pubblici attraverso l’invio di email, newsletter e dem.

Possiamo definirla come l’insieme delle strategie di comunicazione applicate attraverso email, che consentono alla tua azienda di raggiungere gli obiettivi di promozione, di coinvolgimento, di conversionee di fidelizzazione.

Inoltre ti permette di avere un canale diretto con le persone che ti seguono e che sono interessate ai tuoi contenuti e ai tuoi prodotti.

Gli strumenti principali di questa tecnica sono:

  • Le DEM (Direct Email Marketing o email commerciali), email che promuovono direttamente un prodotto o un servizio attraverso promozioni e scontistiche;
  • Le Newsletter, che hanno una finalità informativa verso le persone e sono utili per rafforzare i rapporti con il proprio pubblico e incrementare la fedeltà verso il brand;
  • L’Email Marketing Automation, sistema di email automatizzate che vengono inviate nel momento in cui l’utente compie una determinata azione (ad esempio le email di benvenuto o le risposte automatiche).

Utilizzando questi strumenti in modo corretto potrai integrare l’email marketing nella tua strategia di comunicazione e ottenere dei vantaggi competitivi molto importanti rispetto alla tua concorrenza.

Per fare ciò devi assolutamente conoscere molto bene il tuo pubblico ed effettuare una segmentazione in modo da inviare, con il giusto strumento, i contenuti che possono interessare alle persone giuste.

 

 

I VANTAGGI DELL’EMAIL MARKETING

Applicare l’email marketing alla tua strategia ti consentirà di ottenere dei vantaggi che potrai sfruttare per rilanciare la tua competitività nel mercato.

Innanzitutto ti permetterà di alimentare e di rafforzare i legami con le persone che acquistano i tuoi prodotti e che hanno deciso di lasciare il loro indirizzo email per rimanere in contatto con te (condizione necessaria e indispensabile).

Attraverso contenuti di valore, interessanti e pertinenti puoi interagire con il tuo pubblico che ti supporteràanche nei momenti di crisi.

Sappiamo infatti che la community che si crea attorno al tuo brand è fondamentale per superare eventuali ostacoli e migliorare la propria web reputation (leggi qui il nostro articolo dedicato).

Tutto questo genera un incremento della fedeltà verso il tuo brand e i tuoi prodotti: ricevendo informazioni continue e contenuti interessanti che possono risolvere i loro problemi, le persone potranno maggiormente fidarsi di te e considerarti autorevole nel mercato.

Con l’email marketing, inoltre, hai l’opportunità di creare rapporti forti e solidi con la tua community che continuerà ad acquistare i tuoi prodotti e a consigliarli ad altre persone, incrementando le vendite fisiche e online, sia di breve termine, sia di medio e di lungo periodo.

 

 

COME ATTIVARE EFFICACEMENTE L’EMAIL MARKETING

Ora che sai che cos’è l’email marketing e quali vantaggi puoi ottenere con questa tecnica, vediamo assieme quali sono le tappe che devi seguire per integrarla correttamente nella tua comunicazione.

Un must che deve assolutamente essere presente nella tua strategia è la segmentazione.

Come abbiamo visto, conoscere molto bene il tuo pubblico ti consentirà di creare dei contenuti di valore, interessanti e pertinenti alle persone a cui verranno inviati e ottenere i vantaggi di promozione, di fidelizzazione e di coinvolgimento che ti sei prefissato.

Un altro aspetto molto importante nell’email marketing è la personalizzazione dei testi e delle mail. Le persone vogliono che il brand parli direttamente a loro e che li consideri unici e speciali e non un target da colpire.

Vogliono relazionarsi e interagire con aziende umane che utilizzano un tone of voice caldo e accogliente. È quindi fondamentale personalizzare i testi e riferirsi alle persone utilizzando il loro nome.

Questa personalizzazione deve essere applicata anche alle landing page collegate al Call to Action inserite nelle mail.

Non personalizzando le pagine di atterraggio perderai i vantaggi ottenuti, in quanto gli utenti si sentono smariti trovando un’incoerenza tra il messaggio ricevuto e le landing page in cui sono atterrati.

Hai quindi l’opportunità di creare pagine del sito dedicate alle persone, che potranno sentirsi “coccolate” per tutto il loro customer journey.

Un ulteriore aspetto da considerare è la gestione degli utenti inattivi: la loro presenza può allertare i filtri spam e incidere sull’invio delle tue email alle altre persone.

Per risolvere questo problema puoi attivare delle sequenze di email per reingaggiarli e trasformali in attivi, creando contenuti ad hoc e campagne dedicate.

Nel caso in cui non ci siano feedback da parte loro, dovrai semplicemente eliminare i loro indirizzi emaildal tuo database e non inviare più contenuti.

 

L’email marketing è un’arma vincente per le PMI se fatta correttamente e senza abusare degli invii massivi di contenuti privi di valore. È fondamentale, quindi, relazionarsi con professionisti che sappiano come ideare e realizzare una strategia efficace ed efficiente.

In Flow, grazie al nostro team di esperti, siamo in grado di creare una strategia di email marketingstrutturata, individuando gli strumenti migliori e realizzando dei contenti di valore e in linea con le esigenze del tuo pubblico.

Se vuoi saperne di più su come realizzare un’email marketing efficace per la tua azienda, contattaci!