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Informare il tuo pubblico con la Newsletter

Le newsletter sono parte integrante delle nostre giornate lavorative e non. Se ne ricevono tante e di vario genere, ma il loro scopo in realtà è quello di alimentare e rendere più forte il rapporto tra un brand e il suo pubblico.

Ma come puoi utilizzare questo strumento per interagire con le persone in maniera efficace e applicando un approccio Human to Human?

 

INFORMARE PRIMA DI TUTTO

La Newsletter è un ottimo strumento per consolidare il rapporto con il tuo pubblico. Ma perché ciò accada devi entrare nell’ottica che questo strumento di email marketing ha uno scopo diverso rispetto a quello commerciale.

Infatti possiede una finalità informativa verso le persone e non di vendita, cosa che invece possiede la cosiddetta DEM (Direct Email Marketing o email commerciali).

Hai quindi l’opportunità di realizzare contenuti di valore e informativi su determinati argomenti che possono interessare le persone che ti seguono.

Queste a loro volta possono condividere i contenuti con altri e aumentare di conseguenza la tua visibilità e la tua brand awareness.

I vantaggi che puoi ottenere con questo strumento di email marketing sono:

  • Creare e consolidare il rapporto con il tuo pubblico attraverso contenuti extra come Ebook, Podcast e News di approfondimento;
  • Aumentare la fedeltà verso il tuo brand e i tuoi prodotti;
  • Attirare l’attenzione verso la tua offerta in maniera nativa e meno invadente;
  • Rendere partecipe il tuo pubblico della vita aziendale.

Newsletter

 

NON SOLO NEWSLETTER

Per sfruttare al meglio l’efficacia delle newsletter è importante partire subito con il piede giusto, creando un form di iscrizione chiaro e semplice.

In questo modo permetterai al tuo pubblico di iscriversi velocemente con le sole informazioni che ti servono, senza fronzoli e giri di parole che possono creare perplessità.

È importante ricordare che per ricevere una newsletter la condizione necessaria è l’iscrizione che deve essere sempre autorizzata nel rispetto della normativa sulla privacy e del GDPR. Devi quindi inserire nel form l’informativa che va accettata dall’utente che si iscrive.

Per ottenere tutti i vantaggi che questo strumento di email marketing fornisce devi porre attenzione non solo alla newsletter in sé, ma anche agli altri suoi “accessori”.

In particolare, devi fare in modo che la pagina di conferma dell’avvenuta iscrizione o Thank You Page sia coerente con tutta la comunicazione applicata e che abbia lo stesso tono di voce.

Deve essere chiara e semplice, confermando o meno l’iscrizione e aiutando la persona, in quest’ultimo caso, a risolvere rapidamente il problema.

Newsletter conegliano

 

COME RENDERE PIU’ UMANA LA TUA NEWSLETTER

L’attenzione ora deve ricadere sulla realizzazione vera e propria della newsletter.

Come già detto in precedenza, la sua finalità è quella di informare il tuo pubblico con contenuti utili e di valore. Hai quindi la possibilità di creare e consolidare dei rapporti duraturi con le persone attraverso news informative, creative e di nicchia.

Innanzitutto devi costruire il messaggio in modo tale che attiri immediatamente l’attenzione del lettore e che lo faccia rimenare fino all’ultima riga. Per farlo i testi e le immagini devono parlare alle persone e non vendere esclusivamente i tuoi prodotti.

Hai anche la possibilità di creare una certa suspance e attesa verso i contenuti futuri mostrando il dietro le quinte della tua attività. In questo modo potrai alimentare la relazione con il tuo pubblico ed evitare eventuali cancellazioni alla tua newsletter.

Inoltre devi personalizzare la comunicazione rendendola più calda e diretta verso chi ti legge: puoi ad esempio rendere personale il saluto iniziale mettendo il nome del destinatario.

Un ulteriore attenzione va posta nel layout scelto che non deve generare confusione nella mente di chi legge, ma deve aiutare il lettore a trovare ciò che cerca in maniera rapida.

Per rendere la tua newsletter uno strumento utile alla strategia di comunicazione Human to Human, devi quindi:

  • Realizzare contenuti utili per le persone che ti seguono;
  • Personalizzare i messaggi per rendere la tua comunicazione calda e diretta;
  • Utilizzare un linguaggio semplice e chiaro;
  • Creare una piccola attesa per il successivo invio.

 

Utilizzare la newsletter proprio per il suo fine (quello informativo) ti permetterà di ottenere tanti vantaggi di medio e lungo periodo, non solo in termini economici ma anche in termini sociali e relazionali.

Come puoi vedere l’approccio Human to Human può essere applicato anche a uno degli strumenti più potenti dell’email marketing, aumentando la sua efficacia e incrementando le tue opportunità nel competere con la tua concorrenza.

Se credi che la tua azienda abbia bisogno di un supporto professionale per riposizionarsi efficacemente, contattaci e vedremo assieme come sprigionare il tuo potenziale.