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Il Purpose Marketing è un approccio che vede come fulcro centrale il “Perché”, il motivo più profondo che spinge un’azienda a svolgere la sua attività e che le garantisce relazioni durature con il proprio pubblico. Ciò che rende unica la tua azienda è il suo purpose, la motivazione che spinge il tuo brand ad essere ciò che è nel proprio mercato e che le garantisce relazioni durature con il proprio pubblico.

Ma come puoi applicare un metodo più focalizzato alla condivisione di valori comuni e allo stesso tempo essere competitivo? La risposta è nell’approccio al Purpose Marketing.

 

PURPOSE MARKETING, I VALORI AL CENTRO

Avvicinandoti ad una comunicazione human to human, avrai compreso come non sia più sufficiente applicare i vecchi paradigmi del marketing tradizionale.

Le persone possiedono molte più informazioni rispetto ad una volta e manifestano apertamente il loro disaccordo o la loro approvazione sulle azioni che avvengono nel mercato.

Comunicare in maniera statica, esprimendo esclusivamente cosa fa la tua azienda rispetto alla concorrenza, non è la strada migliore per mantenere un vantaggio competitivo duraturo.

Devi quindi trovare un punto di incontro con le persone con cui interagisci e fare del tuo brand il portavoce di valori che condividi con loro.

Il Purpose Marketing è un approccio che vede come fulcro centrale il “Perché”, il motivo più profondo che spinge un’azienda a svolgere la sua attività.

Basando la tua comunicazione e il tuo business sui valori comuni che hai con il tuo pubblico, potrai creare un legame forte e un vantaggio competitivo duraturo che ti permetterà di essere sempre pronto alla variabilità del mercato.

 

LA TEORIA DEL PERCHE’ E LA PRESA DI POSIZIONE DI UN BRAND

Il Purpose Marketing è stato messo in evidenza da Simon Sinek che ha dimostrato come la “teoria del perché” permetta ai brand di ottenere nel proprio settore una posizione vantaggiosa e duratura.

Le relazioni che si creano tra le aziende e le proprie community non hanno più una struttura piramidale ma circolare in cui le persone diventano parte attiva e si fidelizzano nel momento in cui sentono che i loro valori sono comuni a quelli esposti dai brand.

Alle imprese viene sempre più richiesto di prendere posizione verso alcune tematiche importanti, esponendosi pubblicamente non solo nel proprio settore ma in tutto il mercato.

Questa è un’opportunità che può permettere alla tua azienda di emergere e di differenziarsi dai competitor, attirando verso di sé quelle persone che si identificano nel tuo sistema di valori.

Tutto ciò ti consentirà di creare relazioni più autentiche con la tua community, ma anche di renderle più redditizie perché basate sulla fiducia e sulla condivisione.

Purpose marketing

 

UNA SPINTA ALLA TUA COMPETITIVITA’

Nel contesto attuale è la fiducia la vera moneta di scambio e riuscire a creare legami basati su di essa ti permetterà di incrementare i tuoi profitti nel medio e lungo periodo.

Una community fidelizzata significa avere un alleato forte che ti sostiene nelle fluttuazioni del mercato e nelle crisi di reputazione; significa essere tra le prime scelte dei propri consumatori, che si sentono in sintonia con il brand e con i tuoi prodotti.

Incentrare la tua comunicazione e il tuo business sul “perché svolgi la tua attività” e quindi esprimere in maniera esplicita il tuo purpose, ti consentirà di raggiungere un ampio pubblico che vedrà nel tuo brand la rappresentazione dei propri valori.

Attraverso l’approccio al purpose marketing potrai quindi:

  • Rendere più umano il tuo brand agli occhi delle persone;
  • Diventare portavoce di temi sociali che stanno a cuore alla tua community;
  • Creare relazioni durature con persone fedeli al tuo brand e ai tuoi prodotti;
  • Aumentare le vendite in maniera costante;
  • Essere competitivo attraverso una differenziazione basata sui valori e non sulle caratteristiche qualitative dei prodotti.

Purpose marketing conegliano

 

IL PURPOSE MARKETING ALL’INTERNO DELLA TUA AZIENDA

Ridisegnare la tua comunicazione e il tuo business in ottica purpose è un lavoro che va fatto con attenzione e cura, mettendo sotto la lente d’ingrandimento ciò che è importante per te e per il tuo brand.

Dovrai comprendere quali valori e temi sono più affini e veritieri per la tua azienda ed esporli in maniera diretta nei tuoi canali di comunicazione.

Ciò che andrai condividere con la tua community dovrà esprimere realmente ciò che sei e non seguire il trend del momento: prendendo posizione su temi che non sono propri del tuo brand, rischierai di risultare falso agli occhi dei tuoi clienti e danneggerai la tua immagine.

Per applicare questo approccio e costruire community forti, potrai utilizzare gli strumenti digital come i social network, le newsletter, il sito web e il blog (utili per applicare appieno la comunicazione human to human), ma anche mezzi più narrativi come il brand journalism, il native advertising e i podcast.

L’importante è spiegare al tuo pubblicoil perché” della tua azienda e creare delle relazioni forti con le community che ti permetteranno di ottenere un vantaggio competitivo duraturo.

 

La chiave per la competitività di medio e lungo periodo non è più determinata dalle qualità dei prodotti e servizi offerti. La vera differenziazione nell’attuale mercato è da ricercarsi nel proprio “ioaziendale, nei valori portanti della tua attività.

Applicando il purpose marketing al tuo business potrai comunicare in maniera più diretta e limpida alle persone, non solo ai tuoi consumatori ma tutti gli altri attori del mercato in cui operi (dipendenti, organizzazioni, fornitori, ecc.).

Se credi che sia arrivato il momento di dare nuova linfa vitale alla tua azienda e fare del purpose marketing la tua arma vincente, contattaci e vedremo assieme come sprigionare il tuo potenziale e dare voce al tuo brand.

 

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