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Marketing Relazionale, come creare valore per le Pmi

Il Marketing Relazionale è diventato fondamentale per le Pmi che vogliono avere successo: la maggiore attenzione verso le relazioni e la fiducia, ha portato le aziende a rivedere le loro strategie e a concentrarsi di più verso le persone.

Ma cosa significa per un’impresa applicare il marketing di relazione? E perché dovresti integrarlo nella tua attività?

In questo articolo vedremo nel dettaglio che cos’è il Marketing Relazionale, i vantaggi che un’azienda può ottenere applicando questa metodologia e come attivarla efficacemente attraverso i principali strumenti digitali che il web offre.

 

CHE COS’E’ IL MARKETING RELAZIONALE

Quando parliamo di Marketing Relazionale facciamo riferimento a tutte quelle azioni di marketing che migliorano la comunicazione con i potenziali clienti in modo da guidarli lungo tutto il loro customer journey.

Più semplicemente è quell’insieme di strategie volte a conoscere la propria community e a sviluppare con essa dei rapporti di lungo termine che vadano oltre ai semplici acquisti spot.

Il Marketing Relazionale si focalizza principalmente sulle persone e sui legami che si possono creare con esse: il prodotto non è centrale, ma è un possibile veicolo per creare dei legami di lungo termine basati sulla fiducia.

Con questa metodologia, infatti, hai l’opportunità di far conoscere in profondità la tua azienda e creare delle comunità capaci di sostenerti anche durante eventuali crisi di reputazione (leggi qui il nostro articolo dedicato).

La comunicazione applicata a tale strategia dovrà utilizzare un determinato Storytelling che racconti chi è il tuo brand e qual è il purpose che lo distingue nel mercato, con lo scopo di sviluppare dei rapporti forti e di qualità.

Il Marketing Relazionale applica i seguenti principi:

  • “Conoscenza, interesse, fiducia” presupposti fondamentali per attivare le relazioni e comprenderne l’evoluzione;
  • La centralità delle persone in ogni attività (un approccio human to human);
  • Personalizzazione delle conversazioni e valorizzazione della persona con cui ci si relaziona;
  • L’interazione è volta a creare una connessione di lungo termine;
  • La relazione viene creata indipendentemente dalla vendita dei prodotti.

 

Quest’ultimo aspetto può sembrarti strano ma in realtà, realizzando un dialogo continuo con le persone, potrai creare autorevolezza e fiducia verso il tuo brand e diventare la loro prima scelta negli acquisti, incrementando le vendite di medio e lungo periodo.

 

 

GLI STRUMENTI UTILIZZATI DAL MARKETING RELAZIONALE

Per applicare il Marketing Relazionale nella tua azienda devi innanzitutto cambiare il tuo approccio, orientandoti verso le persone e i legami che crei con queste.

È importante conoscere meglio il pubblico a cui ci si riferisce e comprendere in quali spazi digitali è maggiormente presente in modo da presidiarli correttamente.

Gli strumenti principali che il Marketing Relazionale utilizza sono:

  • I software CRM che permettono di semplificare l’organizzazione e il monitoraggio dei dati dei clienti;
  • Il Customer Service che applicando una comunicazione one-to-one permette una relazione diretta con la singola persona;
  • I social network in cui è presente maggiormente il pubblico;
  • L’email marketing, attraverso Newsletter e Dem personalizzate;
  • Webinar, guide ed ebook gratuiti per informare le persone e migliorare la loro esperienza di acquisto e di utilizzo dei prodotti;
  • Blog dedicati agli argomenti interessanti per la community;
  • Eventi creati ad hoc per il pubblico di riferimento.

Tutti questi mezzi ti consentiranno di creare delle relazioni vantaggiose, sia per la tua azienda sia per le persone, basate sulla fiducia e sul rispetto reciproco.

È indispensabile applicare una strategia di content marketing ben definita, in modo da realizzare dei contenuti interessanti e di valore che permettano di alimentare e rafforzare i legami costruiti.

L’aspetto fondamentale da tenere sempre in considerazione è la centralità delle persone all’interno del dialogo e della relazione stessa, indipendentemente dallo strumento utilizzato.

 

 

I VANTAGGI PER UNA PMI

Come avrai compreso il Marketing Relazionale è una strategia fruttuosa per una Pmi, in quanto consente di creare relazioni forti e durature che incrementeranno le vendite di medio e lungo periodo.

Ma questo approccio genera ulteriori benefici per l’impresa e per il suo brand.

Innanzitutto consente di incrementare e di valorizzare la reputazione aziendale, alimentando la fiducia che i consumatori ripongono sull’azienda e influenzando la brand awareness e le vendite.

Il Marketing Relazionale, inoltre, crea delle community attorno al brand (aumento della visibilità) e rende le persone i veri protagonisti della comunicazione aziendale, grazie alle condivisioni dei contenuti pubblicati.

Quest’ultime consentono di trasformare i clienti in brand ambassador e a contribuire a migliorare la notorietà del brand attraverso il passaparola generato.

Un altro vantaggio importante per le Pmi che applicano questa metodologia è l’incremento della fedeltà, che permette di alimentare le vendite di lungo periodo e rafforzare l’autorevolezza dell’impresa nel mercato.

Ma il Marketing Relazionale consente anche di conoscere meglio il proprio pubblico e creare una customer experience migliore e personalizzata, offrendo le soluzioni più idonee alle esigenze espresse dalle persone.

Applicare l’approccio del Marketing Relazionale alla tua azienda è un’opportunità che ti consentirà di ritornare competitivo nel mercato, attraverso le relazioni di valore e di lungo periodo.

 

Il Marketing Relazionale è un’arma molto potente per le Pmi, ma è fondamentale affidarsi a dei professionisti che sappiano come ideare e realizzare una strategia efficace ed efficiente.

In Flow, grazie al nostro team di esperti, siamo in grado di creare una strategia di Marketing Relazionale dedicata a te e alla tua azienda, individuando gli strumenti migliori e realizzando contenuti di valore e in linea con le esigenze del tuo pubblico.

Se vuoi saperne di più su come realizzare un Marketing Relazionale efficace per la tua Pmi, contattaci!