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Il sound marketing, la musica nelle strategie di marketing

Il sound marketing rappresenta una delle ultime frontiere delle strategie aziendali che vengono applicate non solo dalle grandi aziende, ma anche dalle Pmi che vogliono emergere nel proprio mercato, distinguendosi dalla concorrenza.

Ma perché la musica è diventata un aspetto molto importante per il marketing di un’impresa?

In questo articolo vedremo assieme che cos’è il sound marketing, quali sono i vantaggi principali che una Pmi può ottenere applicando questa strategia e quali sono i nuovi strumenti con cui un brand può diventare speciale attraverso il suono.

 

CHE COS’E’ IL SOUND MARKETING

Il sound marketing, o marketing sonoro, è una particolare strategia di marketing sensoriale che consente alle aziende di attirare l’attenzione delle persone e di conquistare la loro fiducia, attraverso delle attivitàche stimolano la loro percezione uditiva.

Il suono e la musica sono fattori molto importanti per l’attivazione del ricordo: essi provocano sensazioni ed emozioni che ci riportano indietro a situazioni piacevoli e che colleghiamo a persone o a brand con cui siamo entrati in contatto.

Inoltre influenzano la nostra sfera sensoriale, cioè la parte più istintiva e meno controllabile del nostro sistema nervoso (aspetto fondamentale per il marketing).

Ed è proprio per questo motivo che creare un sound marketing su misura per te permetterà al tuo brand di essere riconoscibile e distinguibile rispetto alla concorrenza e di diventare la prima scelta d’acquisto delle persone, attivando ricordi positivi nella loro mente.

Nel contesto attuale si sente più spesso parlare di sound branding, in quanto risulta essere un’azione strategica più immediata rispetto alle altre attività di marketing, permettendo di fare leva sulle emozioni e di rafforzare l’identità del brand.

Possiamo quindi affermare che il branding sonoro altro non è che il primo strumento con cui un’azienda attiva una strategia di sound marketing.

Attraverso una progettazione completa di un sistema di suoni e di musiche, la tua Pmi sarà in grado di:

  • Trasmettere i valori e l’essenza del suo brand;
  • Riattivare determinati ricordi ed esperienze positive;
  • Rendersi distinguibile e competitiva nel mercato;
  • Attirare l’attenzione delle persone e incentivarle ad acquistare i suoi prodotti.

 

Ciò ti consentirà di raggiungere gli obiettivi di medio e di lungo periodo, come l’incremento delle vendite, l’aumento della brand awareness e il rafforzamento delle relazioni con le persone.

 

 

I VANTAGGI DEL SOUND MARKETING

 Attivare correttamente il sound marketing significa costruire un insieme di suoni e di musiche riconducibili al brand, partendo però da un’analisi a 360° della propria impresa e del proprio pubblico.

Come per tutte le attività di marketing, anche le strategie sonore devono avere come base una serie di analisi che determinano sia l’ambiente interno (l’azienda e i suoi valori), sia il contesto esterno.

È bene quindi avere una buona conoscenza del tuo pubblico di riferimento, del tuo purpose (leggi qui il nostro articolo dedicato) e dei punti di forza e di debolezza che la tua azienda possiede e che ti permettono di distinguersi rispetto ai tuoi competitor.

Con queste informazioni potrai progettare un sound marketing su misura per te, che ti consentirà di:

  • Rafforzare la brand identity e l’awareness non solo nel tuo mercato, ma anche negli altri settori;
  • Creare una forte brand experience e incrementare l’engagement, associando la musica a delle esperienze d’acquisto positive;
  • Agire sulla brand recognition, rievocando il brand nella mente delle persone ogni volta che ascolteranno i suoni o la musica che hai creato;
  • Influenzare le decisioni d’acquisto attraverso le emozioni attivate con il tuo sound;
  • Incrementare le vendite.

 

Hai quindi l’opportunità di sfruttare al meglio uno strumento speciale, la musica, per distinguerti nel tuo settore, per renderti riconoscibile e per ritornare competitivo in un mercato sempre più sovraffollato e saturo.

 

 

LE NUOVE FRONTIERE, BRANDED PODCAST E PLAYLIST FIRMATE

Se i primi strumenti di sound marketing sono stati i jingles, oggi abbiamo la possibilità di utilizzare i mezzi digitali che raggiungono milioni di persone, in qualsiasi parte del mondo.

Tra questi i più utilizzati sono i podcast, in particolare i Branded Podcast, che permettono alle aziende di creare una relazione autentica con il proprio pubblico, attraverso contenuti informativi che valorizzano il brand (scopri di più sul podcast e sulle sue strategie di marketing).

Gli esempi più famosi sono quelli realizzati nel mondo del fashion da Gucci e nel settore dell’automotive da Mini, dove i prodotti non compaiono effettivamente nella narrazione, ma sono di supporto alle conversazioni e ai racconti che vengono fatti.

Una nuova frontiera del sound marketing è la realizzazione di Playlist firmate dai brand, uno metodo diverso per fare storytelling, attraverso la scelta di alcune canzoni famose e non, che raccontano molto della personalità del brand che le ha raccolte.

Con queste playlist le aziende possono entrare nel quotidiano delle persone, condividere indirettamente le esperienze che queste fanno mentre ascoltano la musica e riattivare ricordi ed emozioni che vengono collegate automaticamente al brand, senza utilizzare un messaggio pubblicitario esplicito.

Nelle strategie di sound marketing il protagonista indiscusso diventa Spotify che, attraverso la sua piattaforma, consente di attivare questi e altri strumenti interattivi, utili per coinvolgere le persone.

Ma anche la musica nei negozi fisici è sempre più utilizzata come strumento per creare “un coinvolgimento dedicato”: studi di neuromarketing hanno, infatti, dimostrato quanto sia fondamentale avere un sottofondo musicale nei propri store, per influenzare le decisioni d’acquisto e incrementare le vendite.

 

Applicare il sound marketing alla tua attività significa utilizzare un’arma potente per interagire con le persone e comunicare in maniera diversa e innovativa rispetto alla concorrenza

In Flow, grazie al nostro team di esperti, siamo in grado di creare una strategia di comunicazione dedicataalla tua azienda, utilizzando i migliori strumenti digitali e tradizionali a disposizione.

Se vuoi saperne di più su come applicare efficacemente una strategia di marketing di successo alla tua Pmi, come il sound marketing, contattaci!