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Il funnel marketing, l’arma potente di una PMI

Sentiamo spesso parlare di funnel marketing e di come questo sia fondamentale per le strategie di un’azienda che vuole attrarre l’attenzione del proprio pubblico efficacemente.

Ma come possiamo attirare i clienti davvero interessati alla nostra attività, portarli all’acquisto dei nostri prodotti e fidelizzarli allo stesso tempo?

In questo articolo ti spiegheremo che cos’è il funnel marketing, quali sono le fasi principali che lo compongono e che permettono di attivare tale procedura, quali vantaggi può generare e quali strategie risultano efficaci per permettere a una Pmi di raggiungere le conversioni desiderate.

 

CHE COS’E’ IL FUNNEL MARKETING

Il Funnel Marketing è un modello che descrive e analizza l’intero percorso compiuto dal consumatore durante il processo di acquisto di un prodotto o di un servizio.

Tale percorso inizia nella fase in cui la persona, che manifesta un bisogno da soddisfare, prende consapevolezza dell’esistenza del brand e dei suoi prodotti e termina nel momento in cui avviene l’acquisto e la fidelizzazione.

Ideato nel 1910 da John Dewey, è ancora uno dei capisaldi delle strategie di marketing aziendali, in quanto è uno strumento efficiente che permette di misurare le performance di ogni singolo step e di individuare i canali migliori per rispondere alle esigenze delle persone.

Se inizialmente il funnel marketing considerava solo il percorso awarness-conversione, oggi analizza anche le fasi successive, dove il consumatore viene fidelizzato e può diventare un vero e proprio brand ambassador.

Sappiamo infatti quanto la fiducia sia importante, tanto da diventare la moneta di scambio dei mercati; proprio per questo motivo valutare le fasi successive all’acquisto consente di ideare strategie dedicate a creare e a rafforzare la fiducia e la fedeltà verso il brand.

In tutto il funnel l’azienda deve costruire una strategia dedicata che permetta di raggiungere le persone in ogni fase del loro customer journey, attraverso canali di comunicazione ad hoc.

Con un’attenta analisi potrai, infatti, individuare quali azioni dovrai implementare, in modo da influenzareil tuo pubblico in ogni step, spingendolo a compiere il passo successivo.

Ciò ti consentirà di raggiungere gli obiettivi di medio e di lungo periodo, come l’incremento delle vendite, l’aumento della brand awareness e il rafforzamento della fidelizzazione delle persone verso la tua azienda e i tuoi prodotti.

 

 

LE 4 FASI PRINCIPALI DEL FUNNEL

Le fasi che compongono il modello del funnel marketing sono:

  • Awareness (consapevolezza);
  • Interest (interesse);
  • Consideration (considerazione);
  • Purchase (Acquisto).

 

La fase di consapevolezza è quella in cui si manifesta l’influenza della comunicazione: le persone entrano in contatto con il tuo brand e con la tua offerta commerciale, attraverso le campagne attivate nei canali tradizionali e nelle piattaforme social (leggi qui il nostro articolo dedicato).

Attraverso la visibilità ottenuta in questa tappa, si cerca di portare le persone alla seconda fase, cioè a quella dell’interesse.

In questo step il consumatore, dopo aver raccolto le informazioni sui prodotti e sulla tua attività, inizia ad acquisire una certa familiarità con il possibile acquisto, esprimendo un certo interesse verso la tua impresa.

Nella fase di considerazione le persone che hanno compreso il loro bisogno e sanno dell’esistenza del tuo brand, pongono a confronto la tua offerta con quella di altre aziende e incominciano seriamente a considerare l’acquisto dei tuoi prodotti.

Ultimo, ma non per questo meno importate, è lo step dell’acquisto in cui la strategia deve esser ben definita per ottenere la conversione desiderata (l’acquisto e il relativo incremento delle vendite).

A queste va aggiunta la fase dedicata alla fidelizzazione e all’advocacy che permette di consolidare i legami con il pubblico e di farlo diventare un brand ambassador dei prodotti.

Una volta completato l’acquisto, infatti, il consumatore valuta la sua esperienza e se è positiva sarà propenso a comprare nuovamente il tuo prodotto e a consigliarlo ad altre persone.

Dovrai, quindi, realizzare una strategia di marketing a 360°, che ti consentirà di rispondere a tutte le fasi del funnel marketing, compresa quella della loyalty, in modo efficace ed efficiente raggiungendo gli obiettivi di medio e di lungo termine.

 

 

I VANTAGGI DEL FUNNEL MARKETING

Applicare il funnel marketing alla tua Pmi ti permetterà di ottenere dei vantaggi molto importanti per la tua attività.

Innanzitutto attivando per ogni fase la giusta strategia, potrai incrementare le vendite grazie alle conversioni ottenute e consolidare i rapporti con i tuoi clienti che condivideranno la loro esperienza d’acquisto con altre persone.

In questo modo raggiungerai un pubblico più ampio, incrementando la autorevolezza e la fiducia verso il tuo brand.

Semplificando il percorso dei consumatori attraverso delle strategie ad hoc, sarai in grado di misurare ogni azione attivata e potrai implementare le giuste modifiche per rendere ancora più efficiente il tuo funnel marketing.

Conoscendo ogni step del customer journey potrai giocare d’anticipo creando contenuti dedicati e incrementare la consapevolezza attorno ai tuoi prodotti.

Inoltre potrai aumentare il traffico al tuo sito integrando nei contenuti pubblicati i link delle pagine più importanti, aumentando le possibilità di raggiungere le persone davvero interessate a te e ai tuoi prodotti.

Con il funnel marketing puoi attirare l’attenzione delle persone, creare in loro un certo interesse e ottenere le conversioni desiderate, incrementando le vendite fisiche e online.

 

 

LE STRATEGIE DA ATTIVARE PER UNA PMI

Per attivare correttamente il funnel marketing e trasformare una persona sconosciuta in un brand ambassador dovrai utilizzare l’Inbound Marketing (leggi qui il nostro articolo dedicato), che ti permetterà di attirare l’attenzione delle persone nel momento in cui ne hanno bisogno.

Attraverso contenuti dedicati, interessanti e di valore, potrai attrarre e conquistare i potenziali clienti (lead), portali alla vendita, fidelizzarli e coccolarli per un lungo periodo.

Ma per fare ciò devi definire fin da subito chi sono le tue Buyer Personas e quali bisogni e necessità potrebbero esprimere e che potrebbero essere soddisfate attraverso l’acquisto dei tuoi prodotti.

Una volta compreso chi sono i tuoi potenziali clienti, devi individuare i canali con cui entrare in contatto con queste persone.

Gli strumenti web a disposizione sono molti, ma devi comprendere quali sono quelli migliori per il tuo pubblico, in ogni singola fase; targettizzare è quindi fondamentale per dare il via alla creazione del tuo funnel marketing efficace.

Individuato il tuo pubblico, dovrai realizzare una strategia di contenuti ad hoc per ogni fase, dalla consapevolezza alla fidelizzazione, in modo da accompagnare le persone lungo tutto il loro customer journey.

 

Applicare il funnel marketing alla tua azienda significa utilizzare un’arma vincente per attirare le personedavvero interessate alla tua attività e implementare le conversioni desiderate.

In Flow, grazie al nostro team di esperti, siamo in grado di creare un funnel marketing efficace e dedicato alla tua Pmi.

Se vuoi saperne di più su come applicare il funnel marketing alla tua impresa e ottenere delle conversioni, contattaci!