Flow Agency

Utilizzare l’empatia e approcciarsi direttamente alle persone è la soluzione migliore per aumentare la propria brand awareness, differenziandosi dai concorrenti concentrati sui propri prodotti e sui profitti economici.

Con Lotus Spa abbiamo lavorato assieme proprio su questa strategia, utilizzando contenuti empatici, migliorando la visibilità e il posizionamento del brand.

 

COME COMUNICAVA PRIMA LOTUS SPA

Quando abbiamo conosciuto Lotus, l’azienda aveva già gettato le basi per un buon storytelling aziendale pubblicando contenuti corporate e commerciali nei principali canali digital (sito e social network), anche se la principale attività di comunicazione riguardava gli strumenti tradizionali e la sua rete di agenti.

La presenza digital creata le permetteva di interfacciarsi con la sua clientela, ma non le consentiva di raggiungere in maniera più efficace un pubblico ampio e presente nei nuovi canali di digitali.

Da 35 anni il suo posizionamento nel mercato internazionale nell’ambito delle cucine professionali era ben consolidato, con un portafoglio clienti molto forte e pienamente soddisfatto.

Ma con l’esigenza di ampliare il proprio mercato, Lotus ha individuato la necessità di avere una strategia di comunicazione integrata, con contenuti di valore e informativi non solo per l’attuale clientela, ma anche per potenziali nuovi clienti che non conoscevano ancora la sua attività.

Una strategia che consentisse agli strumenti utilizzati (mezzi tradizionali, sito, blog e social network) di interagire tra loro e rendere la comunicazione aziendale più efficace e più efficiente, aumentando la visibilità e il posizionamento del brand.

 

STRATEGIA INTEGRATA BASATA SULL’EMPATIA

Durante il brief con l’azienda, è emersa la necessità di aumentare il posizionamento della marca e la sua consapevolezza (awareness) nel mercato di riferimento.

Abbiamo così individuato la strategia d’attacco migliore e le professionalità da coinvolgere per ottenere il risultato che ci eravamo prefissati: un team dedicato che avesse nel suo complesso esperienze e competenze utili per far esprimere al meglio il potenziale che Lotus aveva.

Inoltre abbiamo compreso come Alan, il CEO di Lotus Spa, fosse una figura molto forte e un catalizzatore di interesse da parte dei partner e dei collaboratori. Una personalità che rispecchia appieno quella della marca e dei suoi valori sempre in prima linea.

La strada intrapresa è stata quella di creare una strategia di content marketing (scopri come i contenuti possono far crescere la tua azienda) che coinvolgesse non solo i social network, ma anche il blog aziendale.

 

 

Mettendo in campo Alan l’offerta proposta dalla sua azienda è stata espressa al meglio arrivando direttamente al cuore delle persone. Noi di Flow l’abbiamo supportata in questo aiutandola nella fase di realizzazione e veicolazione dei contenuti aumentando così la visibilità del brand.

Sono stati ideati dei contenuti multimediali ad hoc con cui creare un forte coinvolgimento a livello digital e rafforzare la visibilità e l’aspetto umano che già era parte integrante dell’attività aziendale.

Attraverso le parole chiave individuate in precedenza attraverso l’analisi SEO, si sono posizionati i contenuti in maniera ottimale aumentandone la visibilità.

Definendo una strategia di comunicazione integrata tra i vari canali e utilizzando l’empatia come strumento cardine di questa strada, Lotus è riuscita nell’intento di trasporre anche nei nuovi canali digital una prassi già evidenziata in precedenza, amplificandone il risultato.

Durante la pandemia, Lotus ha continuato a seguire questa strada ed è stata vicina ai suoi collaboratori e ai suoi partner realizzando contenuti dedicati: parlando in prima persona di ciò che stava accadendo al proprio settore e di come ripartire al meglio una volta raggiunta una certa normalità, ha mantenuto il legame forte tra il suo brand e la clientela.

 

 

IL FUTURO DIGITAL DI LOTUS

Come abbiamo visto, l’integrazione tra i vari canali di comunicazione permette di rafforzare la brand awareness all’interno del mercato e ridefinire i rapporti con la clientela relazionandosi in maniera diretta e chiara.

Ed è proprio quello che ha fatto Lotus Spa, che ha rafforzato la propria posizione nel mercato nazionale e internazionale delle cucine professionali, aumentando la propria brand awareness, attraverso contenuti empatici e una strategia integrata e multicanale.

Con lo sguardo rivolto verso il futuro, l’azienda prevede un ulteriore coinvolgimento dei propri collaboratori nella strategia di content marketing per rendere ancora più umano il brand agli occhi del mercato.

Attraverso il costante presidio dei social network e degli altri canali digital, e con la formazione fornita alla rete vendita per l’uso strategico dei social media, Lotus sarà in grado di mantenere viva la comunicazione di marca, continuando ad aumentare la visibilità e il posizionamento del suo brand nel mercato delle cucine professionali.

Segui l’accelerazione digitale per le imprese!

Stiamo vivendo tutti una svolta epocale. Per questo stiamo analizzando la situazione e comunicando continui approfondimenti sull’argomento, per supportarvi con consigli, strategie, tattiche e azioni.
Iscriviti alla Newsletter.