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Broadcast Instagram, uno nuovo strumento per comunicare con la community

Lanciati a livello globale lo scorso giugno, i canali broadcast Instagram sono uno strumento di comunicazione molto interessante per alimentare e consolidare le relazioni con le persone.

Ma come integrarli efficacemente nella strategia di comunicazione di una Pmi?

In questo articolo vedremo assieme che cosa sono i broadcast Instagram, quali vantaggi generano nella comunicazione aziendale e come possono essere utilizzati efficacemente nell’interazione con la propria community.

 

CHE COSA SONO I BROADCAST INSTAGRAM

I broadcast Instagram o broadcast Channel Instagram sono un’innovativa modalità di comunicazione tra l’impresa e la sua comunità di follower.

In particolare, possiamo definirli come degli strumenti per l’invio di messaggi unidirezionali (one to many) che l’azienda può inoltrare alla sua community per potenziare l’engagement e le relazioni con quest’ultima (leggi qui il nostro articolo dedicato al Community Manager).

Foto, video, testi, news e sondaggi consentono al brand di interagire in maniera profonda e diretta con i propri follower e, allo stesso tempo, di mantenere alta la qualità dei contenuti condivisi.

Tutte queste interazioni compaiono nella sezione Direct di Instagram, risultando così più visibili alle persone che possono seguire attentamente le news e approfondire i post pubblicati.

La comunicazione univoca consente di limitare i commenti negativi ai post e il sorgere di crisi d’immagine dovute agli attacchi di hater e di account fittizi.

Infatti le persone iscritte al broadcast Instagram possono solo reagire ai post pubblicati e partecipare ai sondaggi, ma non possono commentare o creare dei propri messaggi da condividere all’interno del canale.

Tale interazione può risultare, a un occhio poco attento, meno interessante per i follower, ma in realtà non è così.

I contenuti inviati nel broadcast Instagram permettono alle persone di approfondire tematiche interessantie ricevere dei contenuti esclusivi che solo chi è iscritto può vedere.

Il fattore di esclusività di questi canali permette alla Pmi di creare e consolidare le relazioni con il proprio pubblico e incrementare l’engagement attorno al suo brand e ai suoi prodotti.

 

 

I VANTAGGI DI QUESTI NUOVI CANALI DI COMUNICAZIONE

I broadcast Instagram sono un potente strumento di comunicazione per le aziende, in quanto consentono di raggiungere un pubblico attento e interessato al brand e ai suoi contenuti.

Tali canali strategici permettono di raggiungere dei vantaggi molto importanti, che permettono di consolidare i rapporti con la community e di incrementare il coinvolgimento attorno alla tua attività.

La condivisione di contenuti inediti consente alle imprese di ottenere un ampio engagement da parte dei follower, incrementando le interazioni e rendendoli partecipi di una comunicazione esclusiva e dedicata a loro.

Le persone potranno, così, sentirsi parte di una cerchia ristretta che il brand apprezza e con cui vuole instaurare un rapporto privilegiato e unico.

Inoltre i contenuti possono essere condivisi in tempo reale, incrementando il coinvolgimento del pubblico che può assistere ad anteprime di prodotti, a eventi speciali e a interviste a personaggi famosi o a influencer che collaborano con il marchio.

L’invio di contenuti personalizzati, esclusivi e di valore permette di aumentare anche l’interazione: le persone potranno relazionarsi con te attraverso le reactions nei post, ma anche con l’invio di messaggi in DM, rispondendo direttamente al contenuto che hai condiviso.

La chiave della personalizzazione consente, poi, di segmentare il pubblico e di inviare post ad hoc che incrementano l’efficacia della comunicazione stessa e la fidelizzazione verso l’impresa e i suoi prodotti.

Un ulteriore vantaggio per le aziende è la possibilità di ricevere feedback in tempo reale e attivare un processo di analisi dedicato.

Le imprese possono monitorare l’efficacia dei loro post attraverso la valutazione di particolari indici come il tasso di apertura, l’interazione e la conversione e implementare rapidamente delle modifiche per rendere i contenuti più personalizzati.

In questo modo la strategia può essere adattata in tempo reale e rispondere alle esigenze che la community fa emergere.

Ciò, come abbiamo affermato in precedenza, consente di creare e consolidare le relazioni con le persone, che si sentiranno parte attiva della comunicazione dell’azienda e che vorranno continuare a interagire attivamente con quest’ultima.

 

 

BROADCAST INSTAGRAM E COMMUNITY

Ora che sappiamo che cosa sono e quali vantaggi possono generare, vediamo assieme come utilizzare i broadcast Instagram nella tua strategia di comunicazione social.

Molte aziende hanno sperimentato con successo l’utilizzo creativo e strategico di questi nuovi canali, in particolar modo per consolidare e rafforzare la propria community.

Per attivare efficacemente questo strumento dovrai innanzitutto conoscere il tuo pubblico e individuare quali contenuti apprezza maggiormente.

Dopodiché dovrai invitare i tuoi follower a iscriversi nel canale e costruire articoli, foto, video, audio e live che attirino la loro attenzione e che consentano di innescare una reazione verso i contenuti condivisi.

Come nelle strategie di Content Marketing (ne abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo), il contenuto è sovrano e creare dei post interessanti e di valore ti consentirà di raggiungere dei risultati ottimali e di realizzare una comunicazione personalizzata ed efficace.

Un aspetto fondamentale che dovrai tenere in considerazione nell’utilizzo di questo strumento è la sua integrazione con gli strumenti di comunicazione adottati dalla tua azienda.

I broadcast Instagram, infatti, non operano da soli ma si integrano perfettamente nella tua strategia di social media marketing, ma anche con gli altri mezzi di web marketing come le newsletter e le Dem.

È quindi fondamentale che ci sia una strada comune, che identifichi la comunicazione aziendale, i suoi contenuti e i modi con cui interagire con il pubblico, ampliando le frontiere che il tuo marketing digitale può raggiungere.

Per aiutarti in questa nuova sfida che i broadcast Instagram e gli altri strumenti web hanno lanciato, Flowcostruisce e dedica un team di professionisti con competenze e skill qualificate, in grado di creare una strategia di comunicazione ad hoc per la tua azienda.

Se vuoi saperne di più sui nuovi canali broadcast Instagram e su come gestire efficacemente una community attraverso questi e gli altri strumenti di web marketing, contattaci!