BLOG

LinkedIn Newsletter, uno strumento per creare relazioni

LinkedIn Newsletter è una funzionalità che consente alle imprese e ai professionisti di interagire in modo costante con il proprio pubblico, attraverso l’invio di articoli professionali e competenti.

Ma di che cosa si tratta in realtà? E perché dovresti utilizzarla anche in presenza di una consolidata strategia di email marketing?

In questo articolo vedremo assieme che cos’è LinkedIn Newsletter, quali vantaggi genera all’interno della comunicazione aziendale e come puoi sfruttare al meglio le opportunità che questo strumento offre.

 

LINKEDIN NEWSLETTER, CHE COS’E’ E COME FUNZIONA

LinkedIn Newsletter è una funzione che consente l’invio, con cadenza regolare, di un gruppo di articolipubblicati direttamente in LinkedIn, che trattano argomenti specifici e importanti per l’audience di riferimento.

Attivata alla fine del 2021, ha visto quest’anno una sua ampia diffusione nella comunicazione aziendale delle Pmi e dei liberi professionisti.

Disponibile sia per i profili personali, sia per le pagine aziendali, permette di tenere aggiornati tutti i follower e i contatti della propria rete su temi che il professionista conosce nel dettaglio e che risultano interessanti per il suo pubblico.

A differenza delle Newsletter che si appoggiano a una strategia di email marketing basata sull’informazione (leggi qui il nostro articolo dedicato), tale strumento si pone come obiettivo l’incremento dell’autorevolezza attraverso il contenuto pubblicato.

È infatti quest’ultimo che attira l’attenzione e spinge le persone ad abbonarsi alla tua newsletter e a ricevere la notifica push, via email e in app dalla pubblicazione dell’articolo successivo.

Tale strumento consente di aumentare le visualizzazioni e la copertura del contenuto stesso e del profilo che lo ha pubblicato, ampliando il pubblico e le interazioni.

Per attivare la funzionalità non sono richiesti particolari requisiti per i profili personali; mentre per le pagine aziendali, queste devono:

  • Possedere una fan base di 150 follower;
  • Aver pubblicato contenuti di valore, utili e interessanti per la propria community;
  • Rispettare le policy e le best practice di LinkedIn nella pubblicazione dei post.

 

Con questo speciale strumento potrai affrontare in modo specifico argomenti attinenti alla tua attività, che conosci molto bene e che possono essere interessanti per i tuoi contatti di rete o per i follower della tua pagina aziendale.

 

 

VANTAGGI DELLE LINKEDIN NEWSLETTER

 

Attivare lo strumento LinkedIn Newsletter ti consentirà di ottenere importanti vantaggi per la tua attività; in particolare potrai incrementare il coinvolgimento del tuo pubblico dal momento stesso in cui pubblichi l’articolo.

Ciò ti permetterà di avere feedback e commenti in tempo reale e potrai comprendere rapidamente se il tuo contenuto funziona o meno per la tua audience.

Ricevendo subito la notifica, i tuoi collegamenti potranno leggere immediatamente l’articolo che hai scritto e interagire con te e con la tua pagina aziendale.

Attivando LinkedIn Newsletter come professionista potrai:

  • Rafforzare il tuo Personal Branding e la tua reputazione;
  • Ispirare la tua community;
  • Incrementare la tua autorevolezza come esperto del settore;
  • Aggiornare le persone sugli sviluppi della tua attività;
  • Consolidare i rapporti con le persone, attraverso contenuti di valore e professionali;
  • Essere di ispirazione per i tuoi follower;
  • Incrementare le tue opportunità di crescita professionale;
  • Aumentare la copertura e la visibilità del tuo profilo LinkedIn.

 

La tua azienda, invece, potrà ottenere:

  • Un maggiore posizionamento come impresa esperta in un determinato settore e argomento (incremento dell’autorevolezza aziendale);
  • Un rafforzamento della web reputation (ne abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo);
  • Un incremento della brand awareness non solo nel proprio comparto economico, ma anche in altri mercati;
  • Una content strategy più efficace, attraverso contenuti interessanti e di valore;
  • Un rafforzamento dei rapporti con i pubblici di riferimento (dipendenti, collaboratori, fornitori e istituzioni);
  • Un aumento della visibilità della pagina aziendale;
  • Un incremento delle opportunità di crescita nel mercato.

 

Come puoi vedere è uno strumento molto importante, perché consentirà alla tua attività di ottenere dei risultati rilevanti e duraturi nel tempo, sia a livello professionale, sia a livello aziendale.

 

 

COME SFRUTTARE AL MEGLIO TALE STRUMENTO

Ora che sappiamo quali vantaggi genera l’utilizzo di LinkedIn Newsletter, vediamo assieme alcuni step da seguire per sfruttare al meglio le opportunità che questo strumento offre.

Il primo passo è scegliere un nome identificativo e rilevante per la tua newsletter.

Quest’ultimo deve essere intuitivo e consentire alle persone di comprendere immediatamente quali temi verranno affrontati nei tuoi articoli: la scelta dovrà ricadere su poche parole, semplici e chiare per il tuo pubblico.

Dopodiché dovrai valutare il tuo ritmo di pubblicazione e scegliere se far uscire l’articolo ogni mese o ogni settimana: il tempo dovrà essere coerente con le tue necessità e permettere la fidelizzazione delle persone.

Se il tuo seguito è ancora limitato a poche persone, puoi procedere con la pubblicazione settimanale, in modo da creare una tua routine di scrittura e calibrare bene lo stile per incrementare il numero degli iscritti.

Un altro aspetto che dovrai considerare è la scelta dell’argomento che andrai a esplicitare con i tuoi contenuti: il tema deve permettere una trattazione da varie angolazioni e uno sviluppo interessante e di valore.

Ciò ti permetterà di alimentare la relazione con le persone e creare in loro la voglia di continuare a ricevere articoli professionali e competenti.

Saranno fondamentali i feedback e i commenti dalla tua community, che ti consentiranno di migliorare la newsletter e di scambiare valore incrementando le tue competenze professionali e personali.

Utilizzando le LinkedIn Newsletter potrai entrare in contatto con altre realtà imprenditoriali e confrontarti con queste, attivando nuove tecniche commerciali e di vendita.

Integrando tale attività agli altri strumenti di web marketing, potrai implementare una strategia di comunicazione social efficace ed efficiente che ti permetterà di aumentare le opportunità di crescita nel mercato.

 

LinkedIn Newsletter è uno strumento molto importante per le aziende e per i manager, che possono aumentare il loro Personal Branding e ottenere maggiore visibilità in un mercato sempre più connesso e saturo.

In Flow, grazie al nostro team di esperti, siamo in grado di creare una strategia di comunicazione ad hoc per la tua azienda, fornendoti professionalità dedicate ai Social Network.

Se vuoi saperne di più su come strutturare e sfruttare al meglio lo strumento delle LinkedIn Newsletter, contattaci!