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YouTube per la tua strategia di comunicazione

YouTube e i video sono diventati degli strumenti indispensabili per comunicare attivamente con il proprio pubblico. Ogni anno si parla di una sua crescita esponenziale sia in termini di iscritti che di visualizzazioni.

Ma come possiamo utilizzarlo efficacemente nella comunicazione aziendale per far emergere un’azienda nel proprio mercato e farla dialogare direttamente con le persone che la seguono?

In questo articolo ti spieghiamo nel dettaglio come utilizzare al meglio YouTube nella tua strategia di comunicazione e come raggiungere efficacemente un pubblico sempre più attivo.

 

YOUTUBE, IL SOCIAL NETWORK DEL VIDEO

Nato nel 2005 e appartenente al mondo Google, YouTube è uno dei social network in continua crescita (+11,9% rispetto allo scorso anno), con 2 miliardi e 500 milioni di persone che popolano la piattaforma.

Oltre a essere uno dei principali canali social più utilizzati nel mondo, YouTube è anche un efficace motore di ricerca che consente alle persone di ricercare e trovare aziende e brand in poco tempo grazie ai video pubblicati.

La piattaforma consente alle persone e alle aziende di condividere e visualizzare contenuti multimediali video con cui gli utenti possono interagire attivamente (mettendo like/dislike, commentando, segnalando).

Visto inizialmente come un grande contenitore di video sharing (condivisione di video), YouTube è in realtà un ottimo strumento per raccontare la tua azienda a chi ancora non ti conosce ancora.

Sfruttando il lato emotivo dei video, potrai attirare l’attenzione delle persone verso la tua attività e presentare in maniera interattiva i tuoi prodotti, differenziandoti dalla concorrenza che utilizza ancora i cataloghi come visual merchandising.

YouTube e la sua strategia di marketing ti permetterà di:

  • Creare contenuti ingaggianti e ben targettizzati in base al tuo pubblico;
  • Attivare campagne di Influencer Marketing con youtuber;
  • Realizzare una strategia di Storytelling efficace e di successo basata sui tuoi valori e su ciò che rende speciale la tua azienda.

 

YOUTUBE E LO STORYTELLING

YouTube si presta molto bene alla realizzazione di una strategia di storytelling vincente: con i video pubblicati nel proprio canale, le aziende possono mettere in campo una strategia di contenuti per emozionare e per interagire attivamente con la propria community.

Sappiamo, infatti, che attraverso tale piattaforma le aziende come la tua possono allo stesso tempo raccontarsi e promuovere i propri prodotti in un modo più coinvolgente e interattivo.

Ma anche realizzare tutorial e webinar, promuovere testimonianze dei clienti e ideare eventi in live streaming.

È quindi uno strumento ideale per la tua strategia di storytelling, che vede in questo modo tanti nuovi format da applicare: è possibile infatti condividere i contenuti delle Instagram Stories all’interno del tuo canale YouTube e rendere ancora più interattivo il tuo racconto.

Attivare la narrazione attraverso i video è una naturale conseguenza di questa strategia e ti permetterà di far emergere i valori e gli ideali propri della tua azienda attraverso il racconto.

Fare storytelling con YouTube e con il format video (brevi e lunghi) significa quindi attivare una narrazione accessibile a tutti: fin dall’infanzia le immagini in movimento sono tipiche dei racconti che ci vengono fatti e costruiscono il nostro immaginario collettivo.

Inoltre ti permetterà di far emergere una risposta emotiva molto potente che solo i video possono scatenare: queste emozioni sono fondamentali per rimanere attivi nei ricordi delle persone e per diventare le loro prime scelte negli acquisti.

 

 

PERCHE’ DOVRESTI UTILIZZARE YOUTUBE

Molte aziende, anche di piccole dimensioni, stanno investendo cospicuamente nei canali YouTube sia per promuovere i propri prodotti, che per raccontare il proprio brand.

In questo modo riescono a raggiungere una moltitudine di persone intercettando anche potenziali clienti e attivando nuove conversioni (visite al sito, vendite di prodotti, download di app, ecc.).

Tutto questo è confermato anche da una ricerca di Hubspot che dimostra come gli utenti siano influenzati dai video nelle loro scelte d’acquisto e che il loro avvicinamento verso nuovi brand e nuovi prodotti avviene proprio grazie a tale format.

Utilizzare YouTube nella tua strategia di comunicazione quindi significa:

  • Attivare una strategia di Storytelling efficace e diretta;
  • Aumentare la tua brand awareness;
  • Raggiungere un pubblico più ampio;
  • Promuovere i tuoi prodotti in un modo nativo ed emozionale.

Inoltre in questi giorni, sembra si sia trovato l’accordo tra YouTube e Shopify per rendere ancora più interattiva l’esperienza di acquisto degli utenti.

Con il lancio di YouTube Shopping, potrai vendere in diretta, attraverso il tuo canale YouTube, utilizzando l’ecommerce realizzato nella piattaforma di Shopify.

Sarà infatti possibile sincronizzare il canale della piattaforma social con il tuo negozio online; in questo modo durante il video in diretta le persone potranno acquistare i prodotti presentati raggiungendo immediatamente il tuo ecommerce.

Un’opportunità questa che non solo ti permetterà di incrementare la visibilità dei tuoi prodotti e del tuo brand, ma anche di aumentare le vendite online utilizzando i canali social (approfondisci l’argomento leggendo il nostro articolo dedicato).

 

Come puoi vedere YouTube è uno strumento molto performante e accessibile anche per la tua azienda, che ti consentirà di aumentare le vendite del tuo store digitale.

Affiancarti a dei professionisti per realizzare una strategia dedicata a Youtube è la soluzione migliore per ottenere dei vantaggi consistenti e sfruttare al meglio tutte le opportunità che questo canale offre.

Se credi che sia arrivato il momento di utilizzare YouTube in maniera efficace e dare voce tuo brand in maniera interattiva, contattaci e scopriremo assieme quanto può essere potente questa piattaforma per la tua comunicazione e per le tue vendite online.