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Vendite online e social network

Nel contesto attuale le vendite online hanno trovato nuove strade da percorre, integrandosi con tutti gli altri strumenti di marketing a disposizione.

In particolare, attraverso i social network e le loro nuove funzionalità, è possibile creare una strategia vincente e riportare la tua azienda ad essere nuovamente competitiva.

In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio quali sono questi nuovi strumenti e perché dovresti assolutamente integrarli nei tuoi processi di vendita online.

 

LE VENDITE ONLINE NEL 2022

Come forse saprai, negli ultimi due anni le vendite online hanno segnalato una crescita importante, generando dei profitti economici costanti per tutte le aziende dei principali settori economici italiani.

Nei primi sei mesi dell’anno il trend ha evidenziato un continuo aumento confermando l’e-commerce e le vendite digitali come gli strumenti più efficaci per garantire il successo commerciale delle PMI.

Infatti i dati ci hanno dimostrato che tre persone su cinque abbiano acquistato ogni settimana prodotti nei siti e-commerce aziendali, segno evidente che alcune delle abitudini nate e consolidate durante i lockdown non stanno perdendo terreno.

Inoltre si prevede per quest’anno un aumento del 14% del fatturato totale per tutte le aziende che utilizzano tali strumenti nelle proprie strategie di vendita.

Come puoi vedere attivando uno shop online avrai l’occasione di incrementare i tuoi profitti in un contesto variabile come quello attuale, senza cannibalizzare le vendite che avvengono nel tuo negozio.

Tali acquisti, infatti, non portano via fette di mercato alla tua attività, ma anzi vanno a sommarsi a quelli che avvengono nello store fisico e aumentando i tuoi ricavi totali.

Integrando questo canale con gli altri strumenti, come i Social Network, potrai rendere ancora più efficace la tua strategia commerciale e incrementare le tue vendite.

 

PERCHE’ UTILIZZARE I SOCIAL PER LE TUE VENDITE ONLINE

Abbiamo appena visto come l’ecommerce sia diventato uno strumento fondamentale per le aziende che vogliono tornare competitive in un mercato sempre più saturo e instabile.

Per ottenere maggiori risultati, inoltre, è importante realizzare una strategia integrata che permetta a questo canale di interagire con tutti gli strumenti di comunicazione, in particolare con le piattaforme social.

I social network possono dialogare in maniera efficace con l’ecommerce spostando il traffico dalla piattaforma al tuo sito: ti consentono, infatti, di raggiungere un pubblico più ampio attirando l’attenzione in un ambiente di svago e di portare le persone ad acquistare i tuoi prodotti.

Grazie all’integrazione tra questi due strumenti e le funzionalità realizzate dalle piattaforme stesse (Facebook Shops e Instagram Shops), potrai costruire una strategia commerciale completa ed efficiente e ottenere risultati economici davvero sorprendenti.

Hai bisogno, quindi, di costruire una interazione costante che consenta al tuo negozio digitale di dialogare efficacemente con tutti i canali di comunicazione a tua disposizione.

Questo ti permetterà di:

  • Creare una sinergia completa tra tutti gli strumenti utilizzati;
  • Aumentare costantemente le vendite;
  • Incrementare e rafforzare la brand awareness della tua marca;
  • Costruire rapporti duraturi con il tuo pubblico basati sulla fedeltà verso il tuo brand e i tuoi prodotti.

 

FACEBOOK MARKET PLACE E INSTAGRAM SHOPPING

Nell’ultimo periodo le piattaforme social sono diventate importanti per la comunicazione e il marketing aziendale, tanto che si sono richieste alcune nuove funzionalità e strategie.

Tra queste è emersa quella che viene definita come Social Commerce e che vede nelle piattaforme Facebook e Instagram, le due realtà maggiormente coinvolte.

Ma come puoi utilizzarle nella tua attività?

Attraverso le piattaforme come Facebook Marketplace e Instagram Shopping, puoi vendere i tuoi prodotti direttamente in modo nativo e fluido, integrando l’acquisto nell’esperienza social dell’utente.

Infatti puoi utilizzare le piattaforme social per promuovere i tuoi prodotti attraverso contenuti interattivi (Reel, Facebook e Instagram Stories) e venderli grazie alle nuove funzionalità dedicate (leggi anche come integrare i social nella tua strategia aziendale).

Facebook Marketplace è un mercato digitale dove venditori e acquirenti possono incontrarsi e interagire direttamente scambiandosi informazioni, contrattando e completando la vendita in piena autonomia.

Questa piattaforma, collegata a Facebook e utilizzabile attraverso la pagina aziendale, ti consentirà di aumentare la visibilità dei prodotti e la tua brand awareness, ma anche di studiare il tuo mercato e comprendere come i tuoi competitor si comportano.

Instagram Shopping è un insieme di funzionalità che consentono al pubblico di acquistare i tuoi prodotti in tutta facilità dalle foto e dai video pubblicati dal tuo account Instagram.

Lo Shop che crei all’interno del tuo profilo aziendale consentirà al tuo pubblico di vedere i tuoi prodotti all’interno delle Raccolte e procedere con l’acquisto cliccando sulle immagini che rimanderanno direttamente al tuo ecommerce.

Negli Stati Uniti l’esperienza dell’acquisto avviene completamente in Instagram, mentre in Europa la funzionalità sarà attiva entro fine anno.

Utilizzando queste due piattaforme avrai l’opportunità di:

  • Attirare l’attenzione delle persone in un ambiente diverso dal tuo ecommerce;
  • Creare un’esperienza d’acquisto unica e speciale;
  • Consentire la condivisione degli acquisti fatti con gli amici e i follower della pagina.

Tutto ciò ti consentirà di incrementare le vendite online grazie alla sinergia tra i due canali e di aumentare la tua brand awareness attraverso le condivisioni degli acquisti effettuati.

 

Come hai visto, per incrementare le vendite online puoi integrare efficacemente tutti gli strumenti di marketing digitale, che insieme possono aiutarti a raggiungere l’ottimizzazione dei costi e aumentare i profitti economici.

Conoscere a fondo gli strumenti a disposizione e creare una sinergia completa tra loro richiede, però, competenze tecniche ed esperienze che alcuni professionisti del web marketing possiedono. Attraverso il loro aiuto potrai costruire strategie integrate di vendita che otterranno dei risultati ottimali e di valore.

In Flow Agency supportiamo gli imprenditori che vogliono dare un nuovo impulso alla loro attività aziendale utilizzando i canali digitali come l’ecommerce e social network.

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