Flow Agency

I video sono sempre più utilizzati per comunicare attivamente con il proprio pubblico. Ogni anno si parla di una loro crescita esponenziale sia nei canali social che nei mezzi più statici come i siti web di aziende e istituzioni.

Ma come puoi utilizzarlo efficacemente nella tua comunicazione aziendale per emergere nel mercato e dialogare direttamente con le persone che ti seguono?

 

È SEMPRE L’ANNO DEI VIDEO

Ogni anno si evidenzia come il video sia uno degli strumenti di comunicazione sempre più performanti e utilizzati dalle PMI.

La sua dinamicità ti consente di usufruirne attraverso qualsiasi device e in qualsiasi momento, rendendo tale mezzo molto versatile e virale.

Inoltre la sua interattività ti permette di coinvolgere ed emozionare più persone, non solo nel momento della sua pubblicazione ma anche successivamente.

La sua immediatezza, infatti, lo rende efficace anche dopo mesi dalla sua realizzazione e il messaggio che veicola arriva sempre diretto e chiaro.

I dati di quest’anno mostrano come YouTube, il principale social network dedicato ai video, abbia raggiunto i 2 miliardi e 500 milioni di persone iscritte (+ 11,9% rispetto all’anno passato) segnalando come questo format sia in costante crescita.

Molte aziende, anche di piccole dimensioni, stanno investendo cospicuamente nei video, sia per promuovere i propri prodotti, che per raccontare il proprio brand.

In questo modo riescono a raggiungere una moltitudine di persone intercettando anche potenziali clienti e attivando nuove conversioni (visite al sito, vendite di prodotti, download di app, ecc.).

Quest’ultimo punto è confermato anche da una ricerca di Hubspot che dimostra come gli utenti siano influenzati dai video nelle loro scelte d’acquisto e che il loro avvicinamento verso nuovi brand e nuovi prodotti avviene proprio grazie a tale format.

Attraverso i video hai quindi l’opportunità di:

  • Attivare una strategia di Storytelling aziendale;
  • Aumentare la tua brand awareness;
  • Raggiungere un ampio pubblico;
  • Promuovere i tuoi prodotti in un modo nativo ed emozionale.

È quindi fondamentale comprendere come integrarlo nella tua strategia di comunicazione e sfruttare al meglio le opportunità che offre.

 

Video conegliano

 

VIDEO, STORYTELLING E PERSONE

Sappiamo che attraverso i video le aziende possono allo stesso tempo raccontarsi e promuovere i propri prodotti in un modo più coinvolgente e interattivo.

Ma anche realizzare tutorial e webinar, promuovere testimonianze dei clienti e ideare eventi in live streaming.

Questo format si presta infatti alle strategie di storytelling che le aziende possono mettere in campo per emozionare e per interagire attivamente con le proprie community.

Le storie sono alla base della nostra cultura e fin dall’antichità, trasmettono da una generazione all’altra i valori identitari di una certa comunità.

Attivare la narrazione attraverso i video è quindi una naturale conseguenza di questo legame e ti consentirà di far emergere i valori e gli ideali propri della tua azienda.

In questo modo sarai in grado di applicare l’approccio human to human alla tua comunicazione non solo realizzando video che raccontano la tua attività ma anche attraverso contenuti interattivi che parlano direttamente alle persone.

Un contenuto video risulta infatti maggiormente efficace quando le persone dell’azienda ci mettono la faccia e raccontano da vicino le loro esperienze.

Fare storytelling con i video significa attivare una narrazione accessibile a tutti in quanto la struttura tipica del racconto ci accompagna fin dall’infanzia.

Inoltre ti permetterà di far emergere una risposta emotiva molto potente che solo l’insieme di immagini e suoni possono scatenare.

E queste emozioni sono fondamentali per rimanere attivi nei ricordi delle persone e diventare le loro prime scelte negli acquisti.

 

 

DALL’IDEA ALLA REALIZZAZIONE DEL VIDEO

Ora che sai quanto possono essere importanti i video per la tua comunicazione, vediamo assieme come strutturarne la strategia.

Tale format si basa su un’idea creativa, su un concept che ti permette di esprimere cosa vuoi comunicare davvero. È la premessa del messaggio comunicativo che vuoi raccontare.

Per ideare il tuo concept devi conoscere bene le persone che ti seguono e riuscire a immedesimarti in loro: in questo modo potrai comprendere cosa pensano e quali emozioni smuovono i loro animi.

Queste informazioni sono utili perché ti permetteranno di costruire il racconto basandoti sugli aspetti emotivi che caratterizzano il tuo pubblico e coinvolgerlo attivamente.

La tua idea creativa sarà poi espressa nel dettaglio nello storyboard e nello script, due strumenti molto utili che ti consentiranno di costruire operativamente il tuo video.

Una volta definito cosa vuoi raccontare devi identificare gli obiettivi che vuoi raggiungere attraverso questo format e pianificare i contenuti da realizzare e da condividere nei vari canali istituzionali che utilizzi (sito web, social network, newsletter, ecc.).

Può sembrare un lavoro dispendioso di energie, ma in realtà raggiunge degli obiettivi molto importanti sia di breve che di medio e lungo periodo.

 

Come abbiamo visto i video sono uno strumento molto performante e accessibile anche per la tua azienda.

Affiancarti a dei professionisti per realizzare una strategia completa per i tuoi contenuti video è la soluzione migliore per ottenere dei vantaggi consistenti e sfruttare al meglio tutte le opportunità che possono emergere.

Se credi che sia arrivato il momento di dare voce al tuo brand in maniera interattiva ed efficace, contattaci e scopriremo assieme quanto sono potenti i video per la tua comunicazione.

Segui l’accelerazione digitale per le imprese!

Stiamo vivendo tutti una svolta epocale. Per questo stiamo analizzando la situazione e comunicando continui approfondimenti sull’argomento, per supportarvi con consigli, strategie, tattiche e azioni.
Iscriviti alla Newsletter.