Per emergere in un mercato saturo come quello attuale le imprese devono essere consapevoli di ciò che le rende speciali agli occhi delle persone e utilizzare questo valore aggiunto per distinguersi dalla concorrenza.
Ma perché un’impresa dovrebbe decidere di focalizzarsi sulla sua Unique Selling Proposition? E quali benefici può portare una strategia incentrata sull’unicità?
In questo articolo vedremo assieme che cos’è la Unique Selling Proposition, quali sono i vantaggi che genera nella strategia di una Pmi e come puoi sviluppare il tuo elemento distintivo per diventare la prima scelta d’acquisto delle persone.
CHE COS’E’ LA UNIQUE SELLING PROPOSITION
La Unique Selling Proposition può essere definita come quel tratto distintivo che caratterizza un’azienda e il suo brand e li rende diversi e unici rispetto alla concorrenza.
È quel elemento di unicità che permette a una Pmi di emergere, di farsi scegliere dalle persone e di costruire relazioni solide e durature con la propria community.
La Unique Selling Proposition risponde principalmente alla domanda “Cosa ti distingue dalla concorrenza?” e si basa su tutto ciò che rende speciale e diversa un’azienda (leggi anche il nostro articolo dedicato al Purpose Marketing).
Influenza significativamente tutta la strategia di marketing che una Pmi definisce, nonché gli strumenti scelti per comunicare efficacemente con la community.
Per valorizzare tale aspetto distintivo, l’impresa deve costruire un messaggio chiaro e diretto al pubblico, che metta in evidenza questo punto di forza rispetto alla proposta offerta dalla concorrenza.
Per essere efficace e convincere le persone a scegliere l’azienda, la USP deve essere:
- Forte, con un posizionamento specifico che consente di collegare ricordi ed esperienze positive al brand;
- Focalizzata su un valore determinante sia per l’impresa, sia per il pubblico con cui interagisce;
- Traducibile non solo a parole, ma anche attraverso le azioni, consolidando la sua unicità rispetto alla concorrenza.
Come puoi vedere la Unique Selling Proposition è molto più di un semplice concetto, ma è un valore unico che devi esprimere in qualsiasi touch point, utilizzato dal marketing e dalla comunicazione per entrare in contatto con le persone.
I VANTAGGI DI UNA UNIQUE SELLING PROPOSITIN BEN DEFINITA
Essere consapevoli della propria Unique Selling Proposition e integrarla nella strategia aziendale, consente di ottenere dei vantaggi molto importanti per l’attività imprenditoriale.
Innanzitutto permette di creare e consolidare un posizionamento forte e difendibile nel tempo, più facile da ricordare rispetto ad una proposta generica e priva di unicità.
Ciò consente di mantenere il ruolo di prima scelta d’acquisto da parte delle persone, che associano al brand e ai prodotti di una Pmi un’esperienza di consumo positiva.
Un altro vantaggio generato da una Unique Selling Proposition ben definita è il consolidamento dei legamicreati con la community, basati sulla condivisione dei valori e sugli elementi che le persone considerano importanti.
Le relazioni costruite con il proprio pubblico si consolidano grazie al punto di incontro tra elementi distintivi dell’impresa e ciò che sta a cuore alle persone, rafforzando la fiducia e la fedeltà verso il brand.
Ma una USP efficace consente anche di incrementare le vendite differenziandosi dalla concorrenza e di raggiungere un pubblico più ampio, entrando in contatto con persone che ancora non conoscono il tuo brand, ma potrebbero esserne interessate.
Inoltre, il suo coinvolgimento nei diversi livelli dell’attività, permette di incrementare l’autorevolezza del brand e di trasformare l’azienda in un opinion leader nel proprio mercato e in altri settori.
È, quindi, un valore aggiunto che consente all’impresa di competere con successo, attraverso elementi unici e non imitabili dalla concorrenza, che risultano determinanti per il proprio pubblico.
COME SVILUPPARE L’UNICITA’ DI UNA PMI E DEL SUO BRAND
Ora che sappiamo che cos’è e quali vantaggi genera, vediamo assieme come puoi individuare e valorizzare la tua Unique Selling Proposition.
Il primo passo da seguire è quello di analizzare il tuo brand in modo introspettivo, evidenziando le caratteristiche uniche che ti contraddistinguono dalla concorrenza e i punti di forza della tua proposta commerciale.
In questa fase, oltre a individuare i valori unici della tua azienda, sarai in grado di comprendere quali sono i benefici che le persone possono ottenere dall’utilizzo dei tuoi prodotti e valorizzarli nella comunicazione commerciale.
Nello step successivo dovrai interagire direttamente con il pubblico, in modo da capire quali sono le loro necessità e i loro desideri: attraverso strumenti come le analisi di mercato, la Social Media Analitycs, le interviste e i sondaggi, sarai in grado di conoscere dettagliatamente la tua community.
La connessione creata con le persone ti permetterà, non solo di individuare la tua Unique Selling Proposition, ma anche di dimostrare al tuo pubblico l’interesse che la tua azienda possiede nei suoi confronti.
Ultima fase, ma non per questo la meno importante, è quella dedicata all’analisi della concorrenza e di come quest’ultima comunica la propria unicità alle persone.
Analizzando il valore unico delle altre aziende, potrai individuare i vuoti presenti nel mercato e comprendere come la tua USP può integrarsi in tali spazi, aiutando la tua Pmi a competere con successo.
Seguendo questi step sarai in grado di individuare la tua Unique Selling Proposition e di integrarla efficacemente nella tua strategia aziendale, valorizzando ciò che ti contraddistingue nel mercato e comunicando correttamente la tua unicità.
Per aiutarti ad affrontare le nuove sfide che emergono nel mercato, Flow costruisce un team di professionisti con competenze trasversali, in grado di realizzare una strategia di comunicazione dedicata alla tua azienda.
Se vuoi saperne di più sulla Unique Selling Proposition e su come possiamo valorizzarla attraverso un percorso di marketing ben definito, contattaci!