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Per ottenere una strategia di comunicazione social di successo devi tenere in considerazione alcune regole fondamentali, che ti consentiranno di cavalcare l’onda e rendere la tua azienda più efficiente e human friendly.

Stringere collaborazioni commerciali con micro e nano influencer, coinvolgere attivamente i tuoi fan con la co-creazione di contenuti sono solo alcune delle armi che puoi sfruttare.

Ma andiamo nel dettaglio e scopriamo assieme i Trend Social del 2021.

 

CONTENUTI VIRALI E INTERATTIVI PER UN GRANDE PUBBLICO

Il primo trend da tenere in considerazione è quello di realizzare contenuti interattivi e virali per poter coinvolgere la tua community e gli utenti che ancora non ti seguono.

Sappiamo che nel 2020 circa 4.20 miliardi di utenti erano attivi nei social network, cioè circa il 53,6% della popolazione mondiale, localizzati principalmente in Europa, in USA e nell’America del Sud, in Russia e in Cina.

L’utente medio ha un’età compresa tra i 18 e i 40 anni e ciò dimostra come il pubblico di queste piattaforme sia molto ampio e variegato. Inoltre anche nei paesi del Sud-Est asiatico i social network si stanno diffondendo rapidamente, seppur con le limitazioni previste dai governi. Si prevede di conseguenza un aumento della cosiddetta popolazione dei social, derivante proprio da questi nuovi utenti.

Considerando questi dati hai una grossa opportunità: anche se ti concentri solo sul mercato europeo puoi far conoscere a nicchie di mercato molto segmentate e specifiche i tuoi prodotti, proprio perché questi utenti fanno parte di milioni di persone che ogni giorno navigano nei canali social in cerca di ispirazione, consigli e confronti.

Devi quindi creare dei contenuti che siano interessanti e di valore, che diano informazioni ma che divertano e intrattengano gli utenti.

Video, grafiche interattive, ma anche contenuti live e stories coinvolgono la community spingendo gli utenti ad acquistare i tuoi prodotti.

L’equilibrio perfetto è realizzare un contenuto che parli al tuo pubblico in maniera semplice e chiara e che dimostri come il tuo prodotto possa risolvere un loro problema.

 

UTENTI CO-CREATOR DEI CONTENUTI DI UN BRAND

In una strategia di comunicazione di successo non si può non fare riferimento alla presenza sempre maggiore degli utenti co-creator, cioè di coloro che interagiscono direttamente con il brand attraverso i contenuti che realizzano.

Questo Trend Social genera dei vantaggi molto importanti per l’azienda, sia a livello comunicativo che a livello commerciale.

Nei social network, infatti, coinvolgere attivamente la community ti permette di:

  • Aumentare la tua visibilità e la tua notorietà attraverso contenuti organici realizzati dai tuoi fan;
  • Umanizzare il tuo brand e renderlo più autentico agli occhi della tua clientela;
  • Parlare direttamente al tuo pubblico senza le classiche barriere dei mezzi di comunicazione tradizionali;
  • Aumentare le vendite attraverso i “consigli” degli altri utenti;
  • Fidelizzare la clientela che vede nell’uso dei propri contenuti una sorta di scambio reciproco tra brand e persone.

Grazie all’espansione di nuove piattaforme come TikTok, i social network stanno diventando dei veri e propri luoghi digitali in cui le persone possono co-creare contenuti con i brand che amano.

È quindi fondamentale che tu interagisca attivamente con i tuoi fan, coinvolgendoli nelle Instagram Stories oppure invitandoli a commentare i tuoi post.

Non dimenticare che puoi utilizzare le collaborazioni di influencer marketing e creare contenuti con i Micro e i Nano influencer attirando l’attenzione degli utenti e aumentando le vendite (leggi come applicare una strategia di influencer marketing attraverso i social).

APPLICARE IL SOCIAL MEDIA GAMING

Un altro Trend Social da seguire per poter essere competitivi nel mercato differenziandosi dalla concorrenza è applicare le cosiddette strategie di Social Media Gaming.

La Gamification è una strategia di marketing che utilizza il mezzo ludico per attirare nuovi consumatori verso i prodotti di un’azienda.

Il Social Media Gaming ti permette di promuovere i tuoi prodotti in maniera non invadente ma ingaggiante (modalità nativa), intrattenendo il pubblico attraverso il gioco e collegando il tuo brand ad un’esperienza unica e positiva.

Grazie a questa strategia puoi aumentare la brand awareness e la fedeltà del tuo pubblico che vive un’esperienza magica con il tuo brand; ma ti consente anche di aumentare le tue vendite online collegando al game il tuo ecommerce.

Sfruttando la potenza dei social network potrai:

  • Attirare le persone in un ambiente di ludico senza invadere i loro spazi;
  • Comunicare e promuovere i tuoi prodotti in mercati nuovi e diversi rispetto a quelli attuali;
  • Fare leva sull’engagement per formare una community attiva attorno al tuo brand e ai tuoi prodotti;
  • Ampliare la tua visibilità in uno spazio più ampio;
  • Aumentare la fedeltà dei clienti che vedono nel tuo brand un amico con cui condividere il proprio tempo libero.

 

INTEGRARE L’ECOMMERCE CON LE PIATTAFORME SOCIAL

L’ultimo Trend Social è già emerso in un nostro precedente articolo (scopri come aumentare le vendite del tuo ecommerce), ma la sua importanza è indiscutibile quando parliamo di social network.

Integrare il proprio ecommerce con i canali social aziendali è fondamentale per la tua azienda perché ti consente di raggiungere un pubblico maggiore e aumentare le vendite del tuo negozio online.

Nel 2020 circa il 44% degli utenti ha ricercato brand nei social network, non solo per ricercare informazioni, ma anche per acquistare direttamente i prodotti.

Attraverso l’integrazione tra questi due strumenti, anche grazie alle funzionalità realizzate dalle piattaforme stesse (Facebook Shops e Instagram Shops), potrai costruire una strategia delle vendite completa ed efficiente e ottenere risultati economici davvero sorprendenti.

 

Come puoi vedere questi Trend Social sono un’arma davvero potente per la tua azienda, che può tornare competitiva per battere la concorrenza con strategie nuove e innovative. Saper gestire al meglio i canali social, realizzare contenuti coinvolgenti, creare collaborazioni commerciali con gli influencer, sono tattiche che puoi utilizzare con il supporto di professionisti ed esperti di marketing.

Con il loro aiuto, potrai attivare strategie di marketing dedicate alla tua azienda e imparare consapevolmente come gestire al meglio la tua comunicazione.

Se pensi che la tua azienda abbia bisogno di un supporto nel riposizionarsi nel mercato, contattaci e facciamo due chiacchiere.

Scopriremo assieme qual è la strategia migliore per te!

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