La seo copywriting è uno strumento molto importante perché consente alle aziende di farsi trovare velocemente delle persone, grazie alla redazione di contenuti di valore.

Attraverso una strategia ben definita, una PMI può posizionarsi nel web efficacemente e comunicare direttamente con il proprio pubblico.

Ma che cos’è davvero la seo copywriting? E perché dovresti utilizzarla nella comunicazione aziendale?

In questo articolo vedremo assieme nel dettaglio questa particolare attività, definendo che cos’è e come funziona, e i motivi per cui dovresti assolutamente applicarla nella tua comunicazione.

 

CHE COS’E’ LA SEO COPYWRITING

Per seo copywriting si intendono tutte quelle tecniche e metodologie che vengono utilizzate per la redazione dei contenuti digitali.

I testi realizzati devono fornire un valore aggiunto e devono soddisfare le domande che le persone digitano nei motori di ricerca.

Più semplicemente significa scrivere dei testi che rispondano alle query digitate e ai bisogni degli utenti, attraverso contenuti interessanti.

L’obiettivo principale della seo copywriting è proprio quello di ottimizzare i testi e permettere che questi trovino un posizionamento ottimale nella SERP.

Se fino a poco tempo fa si creavano testi poco interessanti e densi di parole chiave per rendere il posizionamento megliore, ora si cerca di realizzare contenuti di valore e ricchi di informazioni, con keyword primarie e secondarie.

Infatti gli algoritmi dei motori di ricerca, in particolare quello di Google, hanno incominciato a premiare testi che parlano alle persone e che raccontano, attraverso lo storytelling, l’essenza dell’azienda.

Le tecniche della Seo Copywriting vengono principalmente applicate a:

  • Articoli per blog;
  • Pagine di siti web aziendali;
  • Testi per i social network;
  • Newsletter e Dem;
  • News relative alla vita aziendale;
  • Landing page;
  • Call to action;
  • Schede prodotto inserite nell’ecommerce;
  • Ebooks.

Applicare una strategia di seo copywriting significa essere in grado di realizzare contenuti che si rivolgano direttamente alle persone, inserendo correttamente nei testi le keyword definite attraverso un’attenta analisi Seo.

 

 

PERCHE’ È IMPORTANTE LA SEO COPYWRITING

 Ora che sai che cos’è la seo copywriting, vediamo nel dettaglio i principali motivi per cui dovresti applicarla nella tua comunicazione

I contenuti sono la chiave principale delle ricerche effettuate dalle persone e scrivere testi seguendo queste tecniche, ti consentirà di farti trovare nel “momento perfetto”, cioè nel cosiddetto ZMOT (Zero Moment of Truth).

In questo frangente le persone non hanno ancora ben chiaro qual è il bisogno da soddisfare e ricercano informazioni nel web.

Google valuta attentamente tutti i contenuti, posizionandoli in base all’accuratezza, all’originalità e ad altre caratteristiche come l’interesse espresso da una certa comunità.

Ciò che viene realizzato deve essere utile e fornire una soluzione ad un problema che l’utente manifesta attraverso le query poste nel motore di ricerca.

Se il testo da te scritto si posiziona tra i primi 10 risultati della SERP, hai l’occasione di attirare l’attenzione, incuriosire e portare gli utenti ad acquistare i tuoi prodotti nel momento ZMOT.

Un contenuto di valore e informativo è un’ottima pubblicità per i tuoi prodotti, ma anche per il tuo brand che assume autorevolezza nel web.

Tutto questo porta ad un aumento della fedeltà e a un miglioramento della Web Reputation, che sappiamo essere fondamentale in ogni mercato (approfondisci il tema nel nostro articolo sulla reputazione digitale).

In sintesi, scrivere utilizzando la seo copywriting ti permetterà di:

  • Farti trovare velocemente dalle persone e incuriosirle;
  • Incrementare la tua brand awareness e attrarre nuovi clienti attraverso testi di valore;
  • Creare rapporti duraturi e forti con una community interessata ai tuoi contenuti;
  • Aumentare le vendite digitali e fisiche.

 

COME APPLICARE LA SEO COPYWRITING

Utilizzare correttamente la seo copywriting ti permetterà di essere la prima scelta della tua community e creare con essa dei legami solidi e duraturi nel tempo.

Ma come puoi applicarla nella tua comunicazione?

Innanzitutto devi partire dalla ricerca e dall’analisi delle parole chiave. Questo step è fondamentale perché ciò determina, assieme al contenuto realizzato, il risultato finale.

Le keywords sono i principali elementi che i motori di ricerca utilizzano per indicizzare i testi e i siti web, e scegliere quelle più adatte è fondamentale.

Grazie ai tool e ai software dedicati, è possibile selezionare quelle primarie e quelle secondarie che andranno inserite nei testi del sito e del blog.

Le potrai anche utilizzare nelle immagini e nei sottotitoli di ogni singolo paragrafo del testo, ottimizzandoal meglio il contenuto.

Inoltre dovrai creare il tag title e la meta description utilizzando le keyword selezionate. Questi due elementi rappresentano una breve descrizione del testo e permettono all’utente di leggere in anteprima una panoramica dell’argomento trattato.

Una volta definita la strategia Seo, potrai iniziare a scrivere seguendo le regole della grammatica e della sintassi corrette, nonché utilizzare creatività e originalità per ideare contenuti inediti e nuovi.

Per ottenere una migliore indicizzazione è fondamentale applicare un’efficace strategia di link building, cioè arricchire i testi inserendo link esterni autorevoli e link interni.

Ciò permette di incrementare il posizionamento nella rete, in quanto Google considera il tuo contenuto autorevole quanto le fonti che hai scelto.

Ultima, ma non per questo meno importante, è la pianificazione. Ideare un piano editoriale dei testi e degli articoli da pubblicare ti consentirà di comprendere quali argomenti trattare e come procedere con la ricerca delle parole chiave correlate.

 

Come puoi vedere la seo copywriting è molto importante per una PMI e per tale motivo non bisogna sottovalutare l’utilizzo di questa strategia.

Professionalità dedicate e tool su misura sono la soluzione migliore per avere dei contenuti ben posizionati e di valore, ottenendo dei vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza.

Se vuoi saperne di più su come migliorare i tuoi testi e la tua comunicazione attraverso una strategia di seo copywriting ad hoc per te, contattaci!