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Personal Branding, come attivarlo con i social network

Nel mondo digital fare Personal Branding in modo corretto è fondamentale per alimentare la propria rete di collaborazioni e per creare relazioni durature nel tempo che possono aiutare nei momenti di crisi.

Ma di che cosa si tratta realmente? E perché dovresti applicarlo nella tua attività imprenditoriale?

In questo articolo vedremo nel dettaglio che cos’è e a cosa serve il Personal Branding, i vantaggi che un professionista può ottenere applicando questa metodologia e come attivarla efficacemente attraverso i social network per generare un beneficio alla propria Pmi.

CHE COS’E’ IL PERSONAL BRANDING

Il Personal Branding è un insieme di attività adottate per promuovere e per comunicare il proprio profilo personale attraverso le esperienze lavorative e il proprio background di competenze e di conoscenze.

Più semplicemente significa gestire in maniera strategica la propria immagine professionale, al fine di migliorare la percezione degli altri e farsi scegliere rispetto alla concorrenza.

Assieme all’Employer Branding di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo, il Personal Branding consente di migliorare e incrementare la reputazione, non solo del professionista ma anche dell’azienda in cui lavora.

Applicando questa metodologia puoi infatti consolidare il tuo posizionamento e migliorare la tua immaginenonché quella della tua PMI, differenziandoti dai tuoi competitor e rendendoti agli occhi delle persone diverso e riconoscibile (permette una certa distintività).

Proprio come la tua azienda e i tuoi prodotti, dovrai posizionarti nella mente del tuo pubblico (tutti gli stakeholder con cui ti relazioni) in modo da diventare la loro prima scelta negli acquisti e nei rapporti commerciali.

Lo scopo principale di qualsiasi strategia di Personal Branding è quello di creare un’immagine positiva, forte e consolidata nella mente degli individui e delle organizzazioni con cui vuoi e vorresti collaborare.

Le fasi principali di questa metodologia sono:

  • L’individuazione dei propri punti di forza e di ciò che permette di distinguersi dalla concorrenza;
  • L’ideazione di un insieme di azioni volte a comunicare al mercato qual è la attività svolta, quali strumenti vengono utilizzati e i motivi per cui le persone dovrebbero scegliere te (value proposition);
  • La realizzazione di una strategia di contenuti idonea a supportare l’attività di Personal Branding;
  • La scelta dei canali giusti con cui attivare tale strategia, individuando quelli in cui sono presenti le community che si vuole raggiungere;
  • Monitorare costantemente i risultati ottenuti e la web reputation professionale e aziendale.

 

LE OPPORTUNITA’ DEL PERSONAL BRANDING

Una strategia di Personal Branding ben strutturata ti consentirà di ottenere e di sfruttare delle importanti occasioni.

Innanzitutto ti permetterà di essere tra le prime scelte dei tuoi pubblici di riferimento, che vedranno in te un professionista preparato a cui affidare i propri progetti.

Inoltre tale metodologia ti consentirà di:

  • Aumentare la visibilità e la awareness del tuo profilo professionale;
  • Evidenziare la tua distintività rispetto alla concorrenza (punti di forza, competenze e conoscenze);
  • Incrementare la tua autorevolezza agli occhi delle persone;
  • Creare un’immagine positiva di te e alimentare la tua reputazione;
  • Aumentare le collaborazioni e le relazioni con gli altri professionisti;
  • Incrementare le opportunità future nel mercato.

Proprio come un’impresa, il professionista deve attivare una corretta strategia che possa migliorare la percezione che le persone hanno della sua attività, con lo scopo di ottenere maggiori occasioni per incrementare il proprio fatturato.

Attivare un corretto Personal Branding significa aumentare la propria influenza non solo nella community di seguaci, ma anche in altri gruppi interessati al modo in cui comunichi la tua attività.

Come vedi le opportunità che emergono sono tante e per sfruttarle al meglio devi realizzare una strategia di Personal Branding efficace, che valorizzi la tua distintività ma che al tempo stesso sappia rispondere prontamente a eventuali crisi reputazionali che possono emergere.

 

LA STRATEGIA SOCIAL PER UN PERSONAL BRANDING EFFICACE

Nel contesto attuale la nostra immagine professionale è sempre meno sotto il nostro controllo: il mondo online ha infatti ampliato il “terreno di gioco” della reputazione, inserendo nuove variabili influenzanti.

Molte più persone possono interagire con noi e con la nostra attività anche indirettamente, attraverso i contenuti pubblicati nei social network.

Proprio in questi canali è fondamentale costruire una buona presenza, non solo pubblicando post di valore e interessanti, ma anche interagendo attivamente, collaborando con altri professionisti e diffondendo la massima trasparenza e veridicità.

I social network sono i canali di comunicazione ideali per una strategia di Personal Branding, in quanto permettono di raggiungere una platea di persone molto più ampia, incrementando le opportunità di interazione tra il professionista e le community.

La piattaforma più adatta per applicare tale strategia è LinkedIn, che consente di raggiungere milioni di professionisti in breve tempo.

Con contenuti creati ad hoc come video pillole, live, articoli e post, questo social network ti permetterà di fare Personal Branding in maniera corretta, interagendo e discutendo direttamente con le persone che ti seguono.

Fondamentale per continuare ad avere una buona reputazione è relazionarsi con la communitycontinuamente e dare qualcosa (un contenuto) che informi e che diverta chi lo riceve.

Attraverso il tuo profilo LinkedIn potrai:

  • Comunicare i tuoi valori ai professionisti che appartengono alla tua rete e con quelli con cui ti piacere collaborare;
  • Alimentare le relazioni con le persone che fanno parte della tua community attraverso contenuti originali e coinvolgenti;
  • Incrementare la tua reputazione anche attraverso le condivisioni dei tuoi post da parte dei follower;
  • Fare networking con altri professionisti che operano in diversi settori;
  • Monitorare la percezione delle persone nei confronti del tuo brand (te stesso).

In questo modo la strategia di Personal Branding ideata e realizzata con LinkedIn ti permetterà di promuovere la tua attività in un ambiente più ampio, consentendo di ottenere dei risultati che si riflettono anche nella tua azienda.

Infatti la tua reputazione può influenzare positivamente l’immagine della tua impresa e incrementare le sue vendite grazie alla tua autorevolezza nel mercato.

 

Il Personal Branding è un’arma vincente per i professionisti e per le PMI che vogliono competere in un mercato sempre più attento alla reputazione e ai valori che si esprimono attraverso i propri canali social.

In Flow, grazie al nostro team di professionisti, siamo in grado di ideare una strategia di Personal Brandingben definita, individuando gli strumenti e i pubblici più in linea con le tue esigenze e realizzando contenuti di valore e interessanti per la tua community.

Se vuoi saperne di più su come realizzare una strategia di Personal Branding efficace per te e per la tua azienda, contattaci!