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La Gamification è la nuova frontiera del marketing che vede l’aspetto ludico come fattore centrale per alimentare la relazione tra un brand e la sua clientela.

Può sembrarti una strategia strana e non adatta alla tua azienda, ma basterà conoscerla da vicino per capire quali opportunità potrai raggiungere applicandola nella tua comunicazione.

 

CHE COS’E’ LA GAMIFICATION

La Gamification è una strategia di marketing che utilizza il mezzo ludico per attirare nuovi consumatori verso i prodotti di un’azienda. Utilizza elementi provenienti dal mondo dei videogiochi in contesti diversi dal gioco come le strategie aziendali.

Viene applicata per raggiungere determinati obiettivi come un aumento della brand awareness e della fedeltà, ma anche un incremento delle vendite di nuovi prodotti.

Spesso la nostra vita quotidiana è scandita da attività noiose, mentre il gioco è un’azione divertente che consente di creare relazioni con altri utenti appassionati.

Molte persone nell’ultimo anno si sono avvicinate ai videogiochi per distrarsi e per vivere esperienze uniche e coinvolgenti da condividere con altre persone.

Dopo le riaperture questo trend non si è fermato (secondo Talkwalker il numero dei video gamer è aumentato del 32% rispetto agli anni precedenti), anzi ha spinto molte aziende a valutare questa strategia come una possibile strada da percorrere.

Utilizzare la Gamification nelle tue strategie di marketing ti consentirà di ottenere dei vantaggi davvero importanti come:

  • Aumentare la consapevolezza della tua marca all’interno del tuo mercato e non solo;
  • Fidelizzare la tua clientela;
  • Aumentare le vendite e acquisire nuovi clienti;
  • Creare una community forte che sostenga la tua azienda e il tuo brand.

Applicare l’aspetto ludico alle proprie strategie di marketing consente anche alle PMI di essere maggiormente competitive, non solo nel loro mercato di riferimento ma anche in nuovi segmenti.

Il gioco, infatti, permette di avvicinare le persone in modo nativo e meno invasivo in un contesto divertente e piacevole dove mostrare i propri prodotti.

 

 

COME APPLICARE LA GAMIFICATION ALLA TUA STRATEGIA AZIENDALE

Dopo aver compreso le opportunità e i vantaggi, dobbiamo capire come attivare una strategia di Gamification utile per la tua azienda.

Ciò che rende vincente questa strategia è la sua capacità di creare e di appagare i desideri e i bisogni delle persone. Dovrai quindi conoscere molto bene il tuo pubblico e comprendere quali sono le motivazioni che lo spingono a procedere all’acquisto dei tuoi prodotti.

Inoltre dovrai fare in modo che il loro senso di competizione venga incentivato, ad esempio attivando alcune piccole sfide da superare, a cui collegare delle ricompense/badge come sconti e promozioni da applicare ai successivi acquisti.

Altri aspetti che devi tenere in considerazione sono la semplicità e la creatività. L’interazione e le regole di gioco devono essere semplici e intuitive, in modo da rendere l’utente attivo fin da subito.

Fondamentale è anche l’idea che sta dietro al gioco e tutta la parte creativa (visual e testi) che dovranno essere originali e unici proprio per attivare la curiosità delle persone e incentivarle a partecipare.

Altrettanto indispensabile è creare una dinamica di gioco basata su uno storytelling avvincente e coerente con il tono di voce del tuo brand, in grado di coinvolgere il pubblico e la community.

Tutto questo ti permetterà di dare una nuova linfa vitale alle relazioni con l’attuale clientela, ma anche di attirare nuovi e potenziali clienti che non conoscono la tua offerta aziendale e che vedono un brand più “umano”, coinvolto e coinvolgente.

 

 

I SOCIAL NETWORK E LA GAMIFICATION

La Gamification si può applicare in molteplici strumenti digitali, come il sito web, le campagne online a pagamento e i social network. Ma sono proprio quest’ultimi i mezzi migliori per applicare questa strategia alla tua comunicazione (scopri come integrare i social network nel tuo marketing aziendale).

Già nel primo decennio del 2000 molti brand hanno integrato questo strumento nei loro piani di marketing, comprendendo fin da subito che i videogiochi non coinvolgevano solo i più giovani, ma anche fasce di età superiori.

Con l’espansione dei social network e alla loro capacità di favorire la consapevolezza e la fedeltà di marca anche di piccole e medie realtà, la Gamification ha trovato nuovi spazi in cui esprimersi.

Attraverso le piattaforme social puoi infatti promuovere i tuoi prodotti e coinvolgere gli utenti in maniera nativa, intrattenendo il tuo pubblico attraverso il game e collegando il tuo brand ad un’esperienza unica e positiva.

Puoi ad esempio utilizzare i gruppi Facebook e creare una community in cui gli utenti possano interagire con il tuo brand e con gli altri utenti, scambiarsi opinioni e consigli utili, avvicinarsi ai tuoi prodotti anche attraverso la realtà aumentata (quest’ultima è uno dei 5 trend digital più utilizzati nel 2021)

Sfruttando la potenza dei social network nella Gamification potrai:

  • Attrarre le persone in un ambiente di intrattenimento senza invadere i loro spazi;
  • Fare leva sul coinvolgimento per formare una community attiva attorno al tuo brand e ai tuoi prodotti;
  • Ampliare la visibilità della tua marca in uno spazio più ampio;
  • Aumentare la fedeltà delle persone che vedono nel tuo brand un amico anziché un venditore assillante.

 

Come puoi vedere questa strategia può avvicinarti a nuovi e potenziali clienti e alimentare in maniera coinvolgente la relazione che si crea con questi. Inoltre consente di fidelizzare le persone al tuo brand e ai tuoi prodotti.

Questa strada consentirà alla tua azienda di essere competitiva rispetto alla concorrenza, attivando una strategia meno invasiva delle tradizionali tecniche di marketing.

Con il supporto di professionisti del marketing digitale potrai vedere da vicino come funziona questa strategia, comprendere quali opportunità ti riserva e attivarla nella tua comunicazione in maniera semplice e immediata.

Se credi che la tua azienda abbia bisogno di un supporto tecnico per riposizionarsi efficacemente, contattaci e vedremo assieme come dare vita al tuo gioco!

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