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Digital PR, l’importanza delle pubbliche relazioni nel mondo web

Le Digital Pr sono diventate uno strumento fondamentale per le Pmi, in quanto permettono di ottenere una maggiore awareness nel mercato e un’interazione continua con la propria community.

Ma come possono essere utilizzate efficacemente in una strategia di comunicazione? E perché è bene integrarle con le tradizionali attività di pubbliche relazioni?

In questo articolo vedremo assieme una breve panoramica sulle Digital Pr, evidenziando obiettivi e vantaggi che si possono raggiungere impiegandole correttamente nella propria comunicazione, attraverso gli strumenti dei social network, del blog e dell’influencer marketing.

 

DIGITAL PR, FARSI CONOSCERE NEL WEB

Le Digital Pr sono quelle attività di promozione online dei propri asset, svolte attraverso l’utilizzo di relazioni digitali instaurate con giornalisti, blogger, influencer e community, con lo scopo di incrementare l’awareness e la web reputation (leggi qui il nostro articolo dedicato).

Attraverso gli strumenti di web marketing, queste iniziative permettono alle aziende e ai professionisti di parlare in maniera diretta ai propri pubblici, generando discussioni e coinvolgimento attorno ai propri brand.

Le attività che vengono maggiormente utilizzate, e che puoi impiegare anche tu per implementare correttamente le Digital Pr, sono:

  • Pubblicare articoli su testate giornalistiche online per attivare back link di alta qualità;
  • Realizzare contenuti di valore e condividerli con la propria community;
  • Attivare iniziative di influencer marketing;
  • Creare programmi di affiliazione;
  • Partecipare a eventi digitali organizzati da blogger per incrementare la propria copertura.

 

Gli obiettivi principali che queste iniziative si pongono sono l’incremento della presenza e della visibilità online dell’azienda e il miglioramento della sua reputazione sia nel digital, sia nel mondo reale.

Tali risultati possono essere ottenuti attraverso un messaggio ben definito, individuando quel tratto distintivo che permette ai brand di farsi scegliere dalle persone.

Una sfida che sei chiamato a rispondere integrando le attività di Digital Pr con le iniziative più tradizionali, come la partecipazione agli eventi fisici e l’utilizzo degli altri mezzi di comunicazione (la carta stampata, la radio e la televisione).

 

 

I VANTAGGI DELLE DIGITAL PR

L’impiego continuo delle Digital Pr permette alle aziende di incrementare il proprio pubblico di riferimento e di farsi conoscere da più persone, aumentando di conseguenza anche le opportunità di vendita.

Inoltre il loro utilizzo consente di creare importanti relazioni con i principali stakeholder del mercato, che possono essere utili anche nei momenti di difficoltà e di crisi aziendale.

 

Ma i principali vantaggi che potrai ottenere attivando correttamente una campagna di Digital Pr sono:

  • Costruire e consolidare la fiducia e la fedeltà verso il tuo brand e i tuoi prodotti;
  • Aumentare la visibilità e la consapevolezza della marca;
  • Rafforzare la reputazione all’interno del tuo mercato e nel web;
  • Incrementare il traffico organico sul tuo sito aziendale;
  • Generare nuovi lead che potranno diventare nuovi clienti e nuovi pubblici da coinvolgere;
  • Aumentare le vendite sia di breve periodo, sia di medio e lungo termine.

 

Con la creazione di contenuti coinvolgenti, diffusi attraverso le attività di public relation digitali, sarai in grado di migliorare positivamente l’immagine che le persone hanno della tua impresa e del tuo brand.

Inoltre con la stesura di articoli realizzati da testate giornalistiche e con le campagne di influencer marketing (leggi il nostro articolo dedicato al tema) potrai incrementare la tua autorevolezza nel mercato e diventare la prima scelta d’acquisto delle persone.

Come puoi vedere le Digital Pr sono fondamentali per le Pmi come la tua che vogliono emergere e competere con successo nel proprio settore.

È quindi fondamentale applicare una strategia dedicata, che utilizzi al meglio i principali strumenti di web marketing e che definisca le attività volte a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

 

 

SOCIAL NETWORK, BLOG E INFLUENCER, I CANALI DELLE DIGITAL PR

Per dare operatività alla strategia di Digital Pr che hai costruito, potrai utilizzare gli strumenti a tua disposizione, tra cui i social network.

Luoghi ideali per far conoscere la propria attività e il proprio brand, le piattaforme social permettono di sfruttare il passaparola tra gli utenti e raggiungere molte più persone rispetto ai canali tradizionali.

Costruendo un piano editoriale ad hoc e pubblicando contenuti informativi e di valore, sarai in grado di applicare campagne di Digital Pr efficaci, coinvolgere un ampio pubblico e raggiungere gli obiettivi prestabiliti.

Ma assieme ai social network puoi utilizzare anche le collaborazioni con blogger e redazioni digitali, per creare articoli che ti consentiranno di fare back link di alta qualità e incrementare il traffico al tuo sito web.

Raccontare chi sei e quali sono i valori portanti della tua attività ti permetterà di farti conoscere dalle persone, diventando la loro prima scelta d’acquisto.

Un altro strumento molto importante per le Digital Pr è l’influencer marketing: l’attività di collaborazione con queste figure è interessante per ampliare il proprio pubblico e per incrementare la propria reputazione.

È fondamentale porre attenzione nell’individuare le persone cui costruire queste relazioni commerciali: non ricercherai solo influencer con milioni di follower, ma coerenza con i tuoi valori, creatività, professionalità e originalità nella realizzazione dei contenuti.

Utilizzando questi strumenti, assieme a quelli più tradizionali, potrai attivare delle campagne di Digital Pr efficaci ed efficienti, aumentando le opportunità di crescita nel tuo mercato.

Le Digital Pr sono iniziative importantissime per le Pmi che vogliono emergere in un mercato sempre più connesso e saturo.

In Flow, grazie al nostro team di esperti, siamo in grado di creare una strategia di comunicazione ad hoc per la tua azienda, fornendoti professionalità dedicate anche alle public relation digitali.

Se vuoi saperne di più su come strutturare le attività di Digital Pr nei principali canali social, contattaci!