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Comunicazione visiva, una strategia per le immagini

L’importanza delle immagini all’interno della comunicazione e del marketing diventa sempre più forte e avere una strategia dedicata è fondamentale per le Pmi di ogni settore.

Ma che cos’è la comunicazione visiva? E perché è fondamentale per l’efficacia del tuo marketing?

In questo articolo vedremo assieme che cos’è la comunicazione visiva, qual è l’importanza delle immagini nei messaggi condivisi con le persone, quali sono i principi su cui si basa e i motivi per cui dovresti assolutamente applicarla nella tua strategia aziendale.

 

CHE COS’E’ LA COMUNICAZIONE VISIVA

La comunicazione visiva è quella tecnica comunicativa che permette di trasmettere un messaggio attraverso le immagini e i video.

Grazie alla sua rapidità e alla sua immediatezza, questa tipologia di comunicazione risulta essere particolarmente efficace sia nel mondo del web, sia negli strumenti tradizionali come la carta stampata.

Le immagini non sono solamente dei contorni al messaggio che vogliamo condividere con la nostra community, ma sono uno strumento fondamentale per comunicare un concetto e per evocare emozioni e sensazioni.

Secondo una ricerca di Hubspot, il nostro cervello ricorda l’80% di un contenuto visivo, mentre un testo viene ricordato solo per il 20%, dimostrando come le immagini possano attirare l’attenzione e rimanere nei ricordi delle persone molto più a lungo.

La comunicazione visiva colpisce determinate aree del cervello, diverse rispetto a quelle coinvolte nel linguaggio e per questo motivo riesce a essere memorizzata più facilmente.

Le immagini, inoltre, si differenziano dai testi per alcune caratteristiche fondamentali:

  • Sono immediate e ogni persona già dal primo sguardo comprende che cosa vuol dire quel visual;
  • Hanno un forte potere evocativo non legato alle parole utilizzate nei testi;
  • Parlano un linguaggio universale comprensibile a chiunque.

Queste informazioni sono molto importanti per le aziende come la tua che vogliono creare una comunicazione visiva efficiente e rimanere impresso nella memoria delle persone diventando la loro prima scelta negli acquisti.

Conoscere il potere delle immagini e realizzare una strategia di comunicazione ad hoc ti permetterà, quindi, di:

  • Attrarre le persone verso il tuo brand e verso i tuoi prodotti con contenuti interattivi ed emozionali;
  • Incrementare la brand awareness non solo verso chi ti conosce già, ma anche verso nuovi clienti;
  • Alimentare la tua community con una comunicazione più emotiva e coinvolgente;
  • Aumentare le vendite fisiche e digitali, grazie al ricordo vivido nelle persone realizzato dalle immagini create.

 

 

I PRINCIPI DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

Per essere efficace, la comunicazione visiva segue alcuni principi fondamentali: in questo modo i messaggi creati possono raggiungere rapidamente le persone e ottenere i risultati positivi prefissati.

Il primo riguarda l’utilizzo dei colori e il loro potere psicologico che influenza le scelte che le persone fanno (psicologia dei colori).

Sappiamo infatti che alcuni di questi evocano determinate emozioni e la loro combinazione può aiutare il ricordo delle persone a rimanere maggiormente impreso nella loro mente e a influenzare le loro scelte d’acquisto.

Ad esempio il rosso è un colore che viene associato all’amore, alla passione e al potere e viene utilizzato per prodotti destinati ai giovani; mentre il blu che richiama la verità, la calma e la ragione viene utilizzato per comunicare sicurezza e affidabilità dei servizi assicurativi e bancari.

Le immagini, inoltre, semplificano i numeri e la complessità: nel mondo del web e dei social network (scopri come integrare questi strumenti alla tua comunicazione) si utilizza sempre più spesso lo strumento delle infografiche per comunicare i dati in maniera semplice e diretta.

Se vuoi interagire con la tua community e spiegare delle nozioni complesse, i visual grafici sono ideali perché sono immediati e forniscono in maniera chiara tutte le informazioni necessarie.

In ogni tipo di comunicazione, compresa quella visuale, ogni cosa presente o assente invia un messaggio. Lo spazio vuoto, infatti, non indica il nulla ma dà una chiara indicazione che non si vuole inserire niente al suo interno.

Anche un’immagine completamente bianca, quindi, comunica qualcosa e lo fa con forza e determinazione.

Di conseguenza devi avere ben in mente che cosa vuoi comunicare e scegliere forme e colori che ti permettano al meglio di costruire il tuo messaggio, rendendolo più esplicito possibile.

Applicare nella tua azienda una strategia comunicazione visuale ben chiara ti consentirà di distinguerti nel mercato, parlando direttamente con la tua community attraverso contenuti coinvolgenti e semplici da comprendere.

 

 

PERCHE’ REALIZZARE UNA STRATEGIA VISUAL

Ora che se sai che cos’è la comunicazione visuale e quali principi la sorreggono, vediamo assieme i motivi per cui dovresti ideare una strategia ad hoc per le immagini.

Il forte potere evocativo e l’immediatezza che le caratterizza, porta le immagini ad essere un ottimo strumento di comunicazione.

Utilizzare un linguaggio visivo attraverso foto, video e grafiche permetterà alla tua comunicazione di essere immediata, memorizzabile e più convincente.

I messaggi arrivano chiari e dritti al cuore delle persone, senza nessun intermediario che le filtra come può accadere invece con i testi scritti.

In pochi istanti le immagini catturano l’attenzione e convincono il tuo pubblico a interagire con te e con i tuoi prodotti, rafforzando il ricordo positivo che associano al tuo brand.

La comunicazione visiva, quindi, ti consentirà di

  • Emozionare e coinvolgere le persone in maniera rapida ed efficace;
  • Realizzare contenuti interattivi e immediati, utilizzando un linguaggio universale e comprensibile a tutti;
  • Rafforzare il ricordo dell’esperienza positiva che il tuo pubblico ha provato utilizzando i tuoi prodotti;
  • Accrescere la tua community e incrementare la sua fedeltà verso il tuo brand e verso i tuoi prodotti;
  • Diventare la prima scelta d’acquisto dei tuoi clienti e incrementare le vendite.

Hai quindi l’opportunità di creare una comunicazione efficace utilizzando le immagini e la loro forza, per attrarre le persone e creare con loro dei rapporti duraturi nel tempo.

In Flow, grazie alle competenze tecniche dei nostri flowers, siamo in grado di ideare una strategia di comunicazione visiva ben definita, con contenuti di valore coinvolgenti e interattivi, ottenendo dei vantaggi competitivi molto importanti.

Se vuoi saperne di più su come realizzare una strategia di comunicazione visuale su misura per la tua azienda e per il tuo brand, contattaci!