WhatsApp è uno degli strumenti più utilizzati dagli utenti, ma anche dalle imprese per comunicare con le persone e creare interazione.
Questa piattaforma, infatti, può essere integrata nella strategia di marketing aziendale e ottenere dei risultati molto importanti.
Ma cosa significa per un’impresa utilizzare WhatsApp nella propria comunicazione? E perché dovresti integrarlo nella tua strategia?
In questo articolo vedremo nel dettaglio che cos’è WhatsApp Marketing, i vantaggi che un’azienda può ottenere applicando tale metodologia e come implementarla efficacemente nella propria comunicazione, attraverso alcuni consigli pratici.
WHATSAPP MARKETING, STRUMENTO PER LE AZIENDE
WhatsApp Marketing può essere definito come l’insieme di quelle attività di comunicazione, di marketinge di promozione svolte nella piattaforma di messagistica, attraverso l’account business creato per l’azienda.
Proprio quest’ultimo è un profilo più dettagliato rispetto alla versione tradizionale, utilizzata per i singoli utenti e consente di inviare correttamente tutte le campagne realizzate a un numero elevato di contatti.
L’account creato per le aziende offre due distinti servizi:
- WhatsApp Business, progettato per le PMI che desiderano connettersi con i propri clienti in maniera rapida e diretta, offrendo campagne dedicate e un profilo completo dell’attività (è gratuito);
- WhatsApp Business API, ideato per le aziende di grandi dimensioni che richiedono invii numerosi e consente di attivare una vasta gamma di strumenti di marketing (è a pagamento dopo i 1000 invii).
La versione API può essere considerata uno strumento simile all’email marketing in quanto consente di inviare campagne a un numero elevato di contatti, targettizzare gli invii creando delle vere e proprie liste, accettare ordini e rispondere direttamente alle domande dei clienti.
L’interazione è immediata in entrambi i servizi e permette di realizzare un customer service sempre attivo, che fornisce tutte le informazioni richieste in tempi brevi e soddisfa appieno le necessita delle persone.
Inoltre la presenza di un profilo aziendale, di un catalogo prodotti e di una serie di risposte rapide, permette di rendere la comunicazione di una Pmi efficace ed efficiente con uno strumento utilizzato da milioni di persone (gli utenti ricevono i contenuti direttamente su WhatsApp come in un comune messaggio).
I VANTAGGI DI QUESTA STRATEGIA
L’applicazione della strategia di WhatsApp Marketing all’interno della propria comunicazione consente di ottenere dei benefici e dei vantaggi molto importanti.
Il numero di persone presenti nell’app di messaggistica è molto ampio e, a parte alcuni Paesi come la Cina in cui esistono altre piattaforme, essa è utilizzata in gran parte del mondo.
Con un pubblico così vasto le imprese possono interagire illimitatamente con le persone e con i potenziali clienti che ancora non conoscono le loro offerte, ma che potrebbero essere interessati.
È fondamentale, quindi, creare delle liste contatti ben definite e costruire dei contenuti dedicati ad ogni gruppo, in modo da personalizzare le campagne e indirizzarle al pubblico di riferimento.
Proprio come nell’email marketing, puoi comunicare a più persone utilizzando dei messaggi ad hoc che consentono di accompagnare l’utente verso una determinata azione (attivare una conversione come la vendita di un prodotto all’interno dell’eCommerce).
Inoltre l’interazione one-to-one (leggi qui il nostro articolo dedicato) e i contenuti personalizzati permettono di umanizzare il brand che viene percepito dagli utenti come un amico con cui chattare.
Si viene così a creare una comunicazione diretta, senza filtri e intima che consente di incrementare i tassi di apertura delle campagne attivate: il pubblico che si vuole raggiungere viene intercettato nel momento in cui ne ha bisogno, attraverso l’invio di un contenuto ad hoc.
È quindi uno strumento molto versatile e utile per una Pmi come la tua, che vuole interagire costantemente con il proprio pubblico, offrendo una comunicazione personalizza e dedicata.
COME APPLICARE EFFICACEMENTE WHATSAPP MARKETING
Ora che sai che cos’è Whatsapp Marketing e quali vantaggi può generare alla tua attività, vediamo alcuni consigli utili su come applicarlo correttamente ed efficacemente nella tua strategia aziendale.
Innanzitutto devi tenere a mente che è una piattaforma di messagistica e in quanto tale devi procedere con cautela: non è necessario inviare tanti contenuti alle persone perché potresti rischiare di compromettere i rapporti con loro a causa di invii pressanti e di poco valore.
L’invio continuo di messaggi, proprio come accade per le newsletter, può essere percepito dal pubblico come una “spam” fastidiosa il cui contenuto non è interessante e può portare al blocco del contatto attraverso la piattaforma stessa.
Devi quindi ponderare bene il numero degli invii e creare dei contenuti non eccessivamente promozionali.
Quest’ultimo aspetto richiede un piano editoriale ben definito, con dei contenuti specifici per la piattaforma; non puoi infatti dupplicare i post realizzati per gli altri canali, ma dovrai creare una content strategy dedicata a WhatsApp.
Inoltre cerca di offrire sempre un valore reale ai tuoi utenti: invia gli aggiornamenti sulle consegne, le conferme dell’ordine, i biglietti, i promemoria, le notifiche di fatturazione, i messaggi informativi e le eventuali promozioni in corso.
In questo modo tieni aggiornate costantemente le persone con contenuti interessanti e di valore, rafforzando nel tempo le relazioni che hai costruito con loro.
Applicare WhatsApp Marketing alla tua azienda è fondamentale perchè ti consentirà di ritornare competitivo nel mercato, attraverso una comunicazione one-to-one dedicata e personalizzata.
La piattaforma WhatsApp può essere un’arma vincente per le Pmi che vogliono relazionarsi direttamentecon il proprio pubblico, offrendo campagne e contenuti personalizzati.
In Flow, grazie al nostro team di esperti, siamo in grado di creare una strategia di WhatsApp Marketing dedicata a te e alla tua azienda, realizzando campagne in linea con le esigenze del tuo pubblico.
Se vuoi saperne di più su come applicare efficacemente WhatsApp Marketing alla tua Pmi, contattaci!