Per comunicare il tuo brand è fondamentale definire e utilizzare un Tone of Voice che sia coerente con la personalità e con i valori propri della tua azienda.
Ma cosa intendiamo per tono di voce? E perché è utile per rendere la tua PMI unica e diversa nel mercato?
Scopriamolo assieme in questo articolo!
PARLIAMO DI TONE OF VOICE
Quando parliamo di Tone of Voice facciamo riferimento al modo con cui il nostro brand vuole comunicare: è semplicemente come comunichiamo quello che vogliamo dire.
È legato allo stile che la tua marca vuole identificare e assume varie sfaccettature in base ai canali di comunicazione che hai scelto di utilizzare per la tua strategia.
In molte occasioni si associa il tono di voce alla brand voice: in realtà sono due cose diverse ma legate tra loro.
Infatti quando parliamo di Tone of Voice facciamo riferimento al modo in cui il tuo brand parla, mentre la sua voce rappresenta la personalità e i valori portanti.
Nel contesto attuale diamo più importanza alla sostanza che alla forma, ma questo non è assolutamente vero per la tua azienda e per il tuo brand: il Tone Of Voice è fondamentale per differenziarsi dalla concorrenza e, di conseguenza, aumentare la tua competitività.
Il Tone of Voice, infatti, consente di:
- Rispecchiare la tua azienda, i valori e la cultura aziendale;
- Rendere il tuo brand più umano;
- Aiutare a creare e a mantenere un rapporto duraturo con i clienti che vivono una customer experience unica in più canali;
- Rendere il tuo brand distinguibile e speciale agli occhi del tuo pubblico.
È quindi importante definire fin da subito il tono di voce del tuo brand, comprendendo come vuoi approcciarti con il tuo pubblico, quali parole utilizzare e la personalità che la tua marca vuole esprimere.
COME COSTRUIRE IL TUO TONO DI VOCE
Come già saprai, distinguerti dai tuoi competitor ti consentirà di emergere nel mercato e ritornare competitivo. Per farlo devi partire da ciò che ti rende speciale agli occhi del tuo pubblico e cioè il tuo Tone of Voice.
Ma come si costruisce il proprio tono di voce?
La strada che devi seguire è ricca di tappe importanti e ti permetterà di realizzare un’analisi attenta della tua azienda e degli obiettivi che ti sei prefissato. Inoltre ti sarà utile per comprendere meglio le strategie di marketing che andrai ad applicare.
Per costruire il tuo Tone of Voice devi:
- Identificare il tuo pubblico, comprendendo quali sono le sue caratteristiche demografiche e come si relaziona con la tua azienda;
- Definire i tuoi valori e la voce del tuo brand, definendo la sua personalità;
- Stabilire un tuo vocabolario, cioè definire le cosiddette parole chiave che ti rappresentano, nonché i pronomi con cui ti presenterai nel mercato;
- Identificare la tipologia del tono di voce che vuoi costruire (caldo o freddo, professionale o amichevole);
- Definire gli obiettivi della tua comunicazione aziendale.
Sembra un percorso difficile, ma in realtà ti permetterà di comunicare in maniera semplice e diretta con il pubblico e di creare relazioni durature con le persone che si identificheranno con il tuo brand e con i tuoi prodotti.
Tutto questo si rifletterà in un aumento della tua brand awareness e in un incremento della fedeltà dei clienti e delle vendite di lungo periodo.
TIPOLOGIE DI TONE OF VOICE
Per costruire il tuo Tone of Voice devi scegliere accuratamente quale tipologia di tono vuoi applicare. In base alla “temperatura”, infatti, possiamo avere toni di voce caldi, neutri o freddi. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le loro principali caratteristiche.
Quando parliamo di toni caldi facciamo riferimento a Tone Of Voice che utilizzano il calore umano e l’empatia per raccontare ed esprimere il proprio brand.
Sono toni caldi ad esempio quello amichevole e quello colloquiale che si presentano al pubblico utilizzando pronomi come “io, noi, tu, voi”; l’empatia e la leggerezza sono fondamentali per ideare parole semplici ed emozionali.
I brand che utilizzano questa tipologia lavorano sulle emozioni e raccontano un immaginario coinvolgente, mettendo al centro la relazione tra il brand e suo il pubblico.
I Tone of voice neutri, invece, sono tipicamente seri e autorevoli, abbastanza formali e asciutti; sono di questo tipo il tono professionale che lavora con parole tecniche ma chiare, e il tono onirico che sfrutta l’immaginazione e i sensi mettendo al centro il brand.
Con i toni freddi utilizziamo un modo di comunicare distaccato, molto serioso, formale e autoritario. Sono quei toni che utilizzano un linguaggio tipicamente burocratico che voglio creare un certo distacco tra l’azienda e il suo pubblico.
Quest’ultima tipologia è stata molto utilizzata dalle amministrazioni e dalle banche, ma con l’evolversi del contesto sempre più attento alle persone (leggi qui il nostro articolo sulla comunicazione human to human), anche queste istituzioni hanno virato verso toni più caldi, interagendo in maniera più chiara e coinvolgente con il proprio pubblico.
PERCHE’ E’ UTILE AVERE UN TONE OF VOICE
Come abbiamo già affermato, il Tone of Voice è fondamentale perché consente di rendere visibile la tua unicità rispetto alla concorrenza.
Ti permetterà di trasmettere coerenza in tutta la comunicazione e di rafforzare il posizionamento della tua marca nella mente delle persone.
Il Tone of voice, infatti, rende memorabile e unica la personalità del brand agli occhi del tuo pubblico che si sente maggiormente coinvolto e propenso a creare una relazione forte e duratura che va oltre il semplice acquisto spot.
Tutto questo deve riflettersi nei canali di comunicazione scelti: nel sito web il tono dovrà esprimere una comunicazione più istituzionale e corporate, mentre nei social network il Tone of voice potrà essere maggiormente emotivo e diretto proprio per la peculiarità di queste piattaforme.
In questo modo potrai sfruttare al meglio le opportunità che il tuo mercato offre, interagendo costantemente con le persone e incrementando le tue vendite nel medio e lungo periodo.
Avrai quindi compreso quanto il Tone of Voice sia importante per la tua comunicazione e per le strategie di marketing che sceglierai di applicare alla tua PMI.
È quindi fondamentale che tu ti affida ad esperti che sappiano esprimere al meglio il tuo brand e la tua azienda, aiutandoti a ideare il tuo tono di voce.
Se credi che sia arrivato il momento di fare parlare il tuo brand e la tua azienda nel migliore modo possibile, contattaci e scopriamo come creare il tuo Tone of Voice.