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Esiste ancora l’Influencer Marketing?

In questo particolare momento storico è ancora possibile pensare all’influencer marketing come una strategia vincente per la competitività delle PMI italiane?

Questo è ciò che si chiedono molte aziende. La risposta arriva come sempre dal mercato e ci conferma che questa strategia non è scomparsa, ma ha solo trovato nuova linfa vitale per adattarsi al cambiamento in atto.

Ma quali sono i nuovi strumenti con cui si realizza l’influencer marketing?

Vediamoli assieme!

 

PIU’ CREATOR E MENO TESTIMONIAL

Come è noto dopo la pandemia alcuni paradigmi sono stati messi in discussione obbligandoci a porre una maggiore attenzione verso le strategie che si focalizzavano sulle persone e sulle loro esigenze.

La necessità di applicare una comunicazione human to human (scopri che cos’è questo nuovo approccio comunicativo) ha portato le aziende ha rivalutare le loro pratiche commerciali.

Se per cavalcare l’onda dell’influencer marketing si creavano tante collaborazioni e partnership con più influencer, ora questa strada non è più percorribile.

Infatti è necessaria una maggiore accortezza nella scelta delle persone da coinvolgere, ricercando creatività, professionalità e originalità nella realizzazione dei contenuti e creando relazioni durature nel tempo.

Nelle nuove collaborazioni che la tua azienda attiverà, si andranno a selezionare creator e non semplici testimonal, che abbiano la capacità di relazionarsi attraverso i loro contenuti in maniera naturale e veritiera con le loro community.

Si dovrà quindi porre attenzione non solo all’affinità dei temi trattati con la comunicazione aziendale, ma anche alla tipologia dei contenuti realizzati e alla loro capacità di distinguersi dalla massa.

Individuare il creator più adatto per il tuo brand, ti consentirà di avvicinarti alle persone parlando la loro stessa lingua e utilizzando contenuti molto interattivi e coinvolgenti.

Inoltre costruire collaborazioni di lungo periodo ti permetterà di trasferire ai creator la filosofia, i valori e il tono di voce tipiche del tuo brand.

Tutto questo si rifletterà non solo in un aumento della visibilità e della brand awareness, ma anche in un incremento delle vendite dei tuoi prodotti che verranno “consigliati” da persone considerate dalla community autorevoli e fidate.

 

 

LIVE SHOPPING E L’INFLUENCER MARKETING

Questo cambiamento nel mercato ha generato anche nuovi format con cui applicare la strategia di influencer marketing.

Tra questi risultano molto importanti per la tua azienda le Live Shopping, video in streaming in cui un creator promuove in maniera coinvolgente ed emozionale tuoi prodotti.

Attraverso questi nuovi contenuti l’influencer lega divertimento, coinvolgimento e promozione senza sembrare il testimonial tipico delle campagne pubblicitarie televisive.

Proprio per la loro versatilità, i social network sono ideali per realizzare collaborazioni creative e originaliraggiungendo un pubblico ampio in breve tempo.

Taggando i canali social della tua azienda nel video realizzato dal creator, avrai la possibilità di intercettare nuovi clienti che potranno conoscere la tua offerta e, senza interrompere la navigazione, portarli verso il carrello e concludere l’acquisto.

Con questo format, l’influencer marketing aumenta la tua interattività e permette un maggiore coinvolgimento sia del creator, che del pubblico che interagisce attivamente durante il live streaming.I vantaggi ottenuti attraverso lo strumento delle Live Shopping sono:

  • Il raggiungimento di un pubblico nuovo e ampio attraverso contenuti originali,
  • L’aumento della visibilità e della brand awareness,
  • Il coinvolgimento attivo delle persone,
  • L’instaurarsi di un legame forte con l’influencer che si sente parte attiva del progetto,
  • L’incremento delle vendite digital attraverso una user experience innovativa e molto fruibile.

 

L’IMPORTANZA DELLA NICCHIA NELL’INFLUENCER MARKETING

Nel mercato le figure dei Nano e dei Micro influencer sono sempre più in forte ascesa.

Già in precedenza abbiamo affrontato questo tema evidenziando come le collaborazioni con tali influencer siano proficue proprio per la loro verticalità in un determinato settore, ma grazie al cambiamento in atto generato dalla crisi economica, questi “piccoli” influencer hanno trovato un ruolo fondamentale per le PMI.

Nella storia dell’influencer marketing è emerso come la quantità dei follower non sia garanzia del successo della campagna attivata. Infatti alcuni pseudo personaggi pubblici hanno acquistato follower finti per aumentare la propria fan base e attirare l’attenzione delle aziende.

Si sono così costruite partnership infruttuose, sia a livello economico che a livello di immagine, provocando un certo sospetto verso il mondo dell’influencer marketing.

Concentrarsi sui Nano e i Micro influencer ti consentirà di tarare meglio il tiro di queste campagne, creando assieme a questi creator contenuti dedicati, informativi e di valore per la tua community.

Grazie ai loro elevati tassi di coinvolgimento generati dalla loro specificità verso un settore, coinvolgono un pubblico attento e realmente interessato, aumentando l’engagement non solo dei contenuti realizzati, ma anche del tuo brand.

 

 

COME RIVALUTARE IL TUO INFLUENCER MARKETING

Attraverso i nuovi strumenti che l’influencer marketing dispone, potrai relazionarti con quei creator che nel tuo settore hanno una forte autorevolezza e costruire con loro relazioni di lunga durata.

Fondamentale per la riuscita di queste collaborazioni è la creazione di contenuti di valore che tocchino il lato emotivo del pubblico.

Con i Nano e i Micro Influencer potrai parlare direttamente con le persone che acquistano i tuoi prodotti e con quelle che ancora non ti conosco ma che potrebbero essere interessate alla tua offerta.

La fiducia è la moneta di scambio in questo nuovo scenario e raggiungerla è l’obiettivo che devi sempre avere in mente, anche quando scegli il creator con cui vuoi collaborare.

Attraverso i contenuti realizzati potrai creare relazioni durature basate sulla fiducia che coinvolgono ed emozionano la tua community.

Un’opportunità che, se sfruttata al meglio, ti darà la possibilità di incrementare costantemente le venditee aumentare la tua visibilità.

Hai quindi l’occasione di focalizzare il tuo marketing verso le persone e attivare collaborazioni fruttuosesia a livello economico che a livello di immagine.

Se credi che sia arrivato il momento di intercettare questi vantaggi e ritornare competitivo attraverso l’influencer marketing, contattaci e scopriamo assieme la strada migliore per te!