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I 5 Trend Digital del 2021

La pandemia ha generato dei cambiamenti significativi nel mercato, facendo emergere nuovi trend che si sono affermati nei settori economici.

Se all’inizio del 2020 l’approccio al digitale era ancora poco sentito per le PMI, ora nessuna realtà aziendale può permettersi di non essere operativa nel web.

Seguire e applicare queste tendenze significa battere la concorrenza su più fronti; non utilizzarli, invece, può mettere a rischio la tua attività e tutte le risorse che hai investito.

Vediamoli ora più nel dettaglio.

1. SVILUPPARE UNA PRESENZA WEB BEN DEFINITA

Uno dei trend emersi nel 2020 è stato quello di implementare una presenza web chiara e strutturata. Questo perché molte più persone hanno utilizzato Internet come strumento d’acquisto, di interazione e di ricerca informazioni (nel 2020 circa il 60% della popolazione mondiale era online).

Inoltre l’età media dell’utente web si è alzata: sempre più over 60 utilizzano la rete non solo per la navigazione, ma anche per acquistare prodotti di vario genere.

Ed è proprio per tale motivo che devi ripensare alla tua presenza digital, ampliandola e gestendola correttamente con tutti gli strumenti a disposizione, attuando una digital trasformation efficace (approfondisci la tematica nel nostro articolo)

Ciò significare creare una strategia di comunicazione integrata che ti permetta non solo di aumentare le vendite, ma di alimentare le relazioni con la propria clientela.

 

2. DISTINGUERSI CON STRATEGIE DI WEB MARKETING INNOVATIVE

La seconda tendenza emersa è stata l’applicazione di strategie di web marketing dedicate alla propria attività aziendale.

Internet ha aperto nuove opportunità di business, ma molte aziende si sono conformate seguendo le pratiche applicate dalla concorrenza. Tale metodo ha generato uno stallo in alcuni settori azzerando i profitti economici che queste nuove opportunità potevano creare.

Per poter essere realmente competitivi, l’unica strategia da applicare è la differenziazione. Rendersi unici nel mercato, farsi scegliere dai consumatori per un’offerta proposta diversa, è la strada da percorrere per raggiungere gli obiettivi di medio e lungo termine.

Se vuoi distinguerti nel mercato devi quindi:

  • Costruire strategie di web marketing su misura per la tua realtà aziendale, senza copiare dalla concorrenza;
  • Scegliere gli strumenti più efficaci ed efficienti per comunicare e promuovere la tua attività;
  • Interagire e coinvolgere la tua clientela in tutte le fasi del percorso d’acquisto (prima, durante e dopo la vendita).

 

Trend Digital 2021

 

3. COMMUNITY MANAGEMENT E L’ANALISI DELLE CONVERSAZIONI WEB

Una maggiore presenza nel web richiede anche un maggiore coinvolgimento da parte dell’azienda stessa, con il supporto di una figura competente che gestisca al meglio le relazioni con la propria community.

Attraverso l’attività del Community Management, la tua impresa può coltivare le relazioni create con il pubblico dando informazioni utili, interagendo con loro attraverso un customer care digitale ed intervenendo nelle discussioni come moderatori.

Un altro trend molto importante che emerso durante l’anno scorso è la scelta di monitorare costantemente le conversazioni web. Utilizzando i software di analisi è possibile individuare in tempo reale i bisogni che si manifestano nei potenziali clienti e costruire una risposta immediata con prodotti personalizzati e di valore.

Tenere traccia delle discussioni è fondamentale per la tua attività: ti consente un corretto monitoraggio della Web Reputation e ti permette di evitare crisi che potrebbero danneggiare il tuo brand e le vendite.

 

4. ATTUARE STRATEGIE DI CROSS CHANNEL

Il trend digital che probabilmente risulta più proficuo è l’utilizzo di più canali per implementare la propria attività. Questo richiede l’applicazione delle strategie di Cross Channel che integrino al meglio tutti gli strumenti, focalizzandosi principalmente sull’esperienza del cliente.

Questa strategia di marketing mira all’integrazione di tutti i canali per offrire una customer experience migliore e fluida. Applicare tale metodologia comporta non solo un aumento del coinvolgimento ma anche una forte e duratura fedeltà al brand che si riflette nelle maggiori vendite.

Un esempio di Cross Channel sono le strategie Click&Collect che consentono al cliente di acquistare nell’ecommerce i prodotti e di ritirarli successivamente nello store più vicino a casa.

Attivare una strategia Cross Channel significa:

  • Definire degli obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e tempestivi (Obiettivi SMART);
  • Individuare e definire dettagliatamente il tuo pubblico di riferimento, creando le cosiddette Buyer Personas;
  • Individuare i Touch Point più efficaci lungo il percorso di acquisto della tua clientela;
  • Creare contenuti di valore;
  • Analizzare e monitorare costantemente i risultati ottenuti dai diversi canali.

Una strategia che, applicata alla tua realtà aziendale, ti consentirà di snellire la comunicazione e ottenere risultati soddisfacenti in breve tempo.

Trend Digital

 

5. L’A.I. AL SERVIZIO DELLA CUSTOMER EXPERIENCE

L’ultimo trend digital emerso è l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nei processi produttivi. Attraverso questo nuovo strumento è possibile estrarre e analizzare informazioni utili dai dati raccolti, che consentono di comprendere bisogni e aspettative della propria clientela.

Tale strumento può essere utile alla tua azienda? La risposta è “Si, certamente”.

Ad esempio, utilizzando l’A.I. puoi ottimizzare la spesa in pubblicità inviando messaggi dedicati a ciascun cliente. È un’opportunità davvero unica considerando il risparmio di tempo e l’efficacia raggiunta.

Puoi sfruttarla in maniera efficace sia che la tua azienda si rivolga ai consumatori, sia che operi nei mercati Business to Business; infatti ti consente di identificare dettagliatamente i potenziali prospect a cui inviare proposte commerciali, utilizzando i canali più appropriati per loro.

 

Applicare questi trend è una scelta importante che ti permetterà di risolvere in tempi brevi e in maniera efficace i problemi tipici dell’attività digitale.

Sono dei Must Have che vanno implementati se si vuole rimanere competitivi nel proprio mercato.

Non basta creare una presenza web e lasciarla lì nella rete, ma va gestita e alimentata con tutte le attività che abbiamo fin qui evidenziato. È quindi indispensabile creare un team dedicato, un ufficio marketing esterno che possa supportarti lungo tutto il processo. Ma a chi affidarsi?

Flow Agency si focalizza proprio su questo: creare un team di esperti che possa aiutare la tua azienda a tornare competitiva nel mercato. Come? Ascoltando le tue esigenze e sviluppando soluzioni strategiche su misura.

Contattaci e discutiamo assieme la strategia migliore per te.