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Definire gli obiettivi di business e gli obiettivi di web marketing

Traffico. Vendite. Relazione. Consapevolezza. Ecco i principali motivi ed obiettivi da ricercare grazie agli strumenti disponibili nel web. Vediamo come raggiungerli.

Aumentare il traffico mirato

Avere tanto traffico nel proprio sito non significa molto. L’obiettivo della presenza nel web è attirare visitatori che siano effettivamente interessati a ciò che offri. Non ha senso dedicare tempo e sforzi per indirizzare traffico di utenti che poi rimbalzerà via (bounce rate: quando si esce subito da un sito perchè non corrisponde a quello che si stava cercando). 

Grazie al tracciamento dei dati aggregati di navigazione, il web ha fatto evolvere la concezione dell’utente, che è passato dall’essere un semplice bersaglio passivo – un target, caratterizzato da proprietà demografiche basilari, ad una persona in carne ed ossa, con abitudini, sensazioni, rappresentante di uno specifico segmento di riferimento per il proprio business. Ciò permette di creare esperienze di navigazione sempre più efficaci, se non, nelle migliori condizioni, l’ideazione partecipata di nuovi prodotti e servizi. 

Aumentare le Vendite

Prima di iniziare a investire nella tua campagna di marketing che punta al tuo sito (ovvero attività come linkbuilding presso altri siti, social media marketing, pubblicità digitale come google ads, ecc.), assicurati che il sito di atterraggio sia a posto, seguendo questi punti:  

  • valuta l’usabilità del tuo sito (UX),
  • rivedi / ottimizza il codice,
  • assicurati che la tua architettura dell’informazione (IA) sia ben organizzata e abbia senso per il tuo settore e i tuoi utenti,
  • rivedi le canalizzazioni di conversione, che siano user friendly,
  • svolgi costantemente test per individuare contenuti, layout, inviti all’azione e prestazioni migliori, ecc.
  • individua e utilizza contenuti e il toni di voce – (stili comunicativi) univoci, per non creare confusione nell’utente, 
  • assicurati che siano presenti le migliori pratiche di ottimizzazione per motori di ricerca – SEO,
  • sviluppa un forte invito all’azione, o più di un’azione – call to action,

Il motivo è semplice, se l’usabilità del tuo sito è scarsa, anche la migliore campagna di marketing pianificata e ponderata può fallire.

Far diventare autorevole il proprio Brand

Come diventerai una risorsa di riferimento nel tuo settore? Sviluppando il tuo sito Web come strumento di acquisizione di autorità e fiducia nell’ambito del tuo business, sia all’interno che all’esterno. Uno degli elementi fondamentali è nutrire regolarmente una sezione blog in cui i tuoi esperti, interni ed esterni, possano affermarsi come leader di pensiero nel tuo settore, creando contenuti unici e di grande valore per il tuo pubblico di destinazione (casi di successo, sezioni di apprendimento, tutorial, ecc…).

Tutti gli obiettivi citati qui sopra devono servirsi di strumenti e pratiche propri del web design, ambito che proviene dal graphic design, ma che da più di due decenni vive di vita propria, in quanto è l’esperienza di navigazione degli utenti nel web che ne determina esigenze e strutture. Vediamoli di seguito. 

Elementi di web design

Il web design utilizza molti degli stessi elementi visivi chiave di tutti i tipi di design, di seguito:

Layout

Il modo in cui la grafica, gli annunci e il testo sono organizzati. Nel web, obiettivo basilare è aiutare la vista a trovare le informazioni che si sta cercando a colpo d’occhio. Questo comporta il mantenimento dell’equilibrio complessivo, della coerenza e dell’integrità del progetto visuale.

Colore

La scelta dei colori dipende dallo scopo del progetto e dalla clientela; ad esempio un semplice design in bianco e nero o uno multicolore, che trasmettano la personalità di un professionista o il marchio di un’organizzazione, usando colori testati e sicuri per il web.

Grafica

La grafica può includere il coordinato nella parte dei loghi ed altri elementi, poi foto, clipart o icone, tutti elementi che valorizzano il web design. Per facilità d’uso, questi devono essere posizionati in modo appropriato, lavorando in sintonia con il colore e il contenuto della pagina Web, senza appesantirlo all’occhio o nei tempi di caricamento.

Caratteri

L’uso ragionato di specifici caratteri, o font, può migliorare l’efficacia di un sito Web. La maggior parte dei browser Web è in grado di leggere solo un numero determinato di caratteri, noti come “caratteri sicuri per il Web”, pertanto si lavorerà generalmente all’interno di questo gruppo ampiamente accettato.

Contenuto

Il contenuto è il Re della strategia di posizionamento nel web – Content is King! Ma contenuto e design devono collaborare per migliorare il messaggio del sito attraverso elementi visivi e testo. Il testo scritto dovrebbe essere sempre pertinente e utile, in modo da non confondere gli utenti del sito e dare loro quello che vogliono in modo che rimangano sul sito il tempo necessario. Il contenuto deve essere ottimizzato per i motori di ricerca e avere una lunghezza adeguata, includendo parole chiave pertinenti. 

Creare un Web design intuitivo

Oltre agli elementi di base del web design che rendono un sito bello e visivamente accattivante, un sito Web deve sempre considerare l’utente finale. La facilità d’uso può essere raggiunta prestando attenzione ai seguenti fattori.

Navigazione

L’architettura del sito, i menu e altri strumenti di navigazione nel web design devono essere creati tenendo conto del modo in cui gli utenti navigano e cercano. L’obiettivo è aiutare l’utente a spostarsi con facilità nel sito, trovando in modo efficiente le informazioni richieste.

Multimedia

L’apporto di stimoli video e audio nel design del sito possono aiutare gli utenti a cogliere le informazioni, la comprensione del messaggio diventa facile e veloce. Questo può incoraggiare i visitatori a trascorrere più tempo sulla pagina web, perchè se ne colgono anche piacevolezza estetica o efficacia nel fornire le informazioni ricercate nel giusto contesto.

Compatibilità 

Progettare il proprio sito Web per funzionare altrettanto bene su diversi browser e sistemi operativi, per aumentarne la visualizzazione.

Tecnologia 

I progressi nella tecnologia offrono ai progettisti la libertà di aggiungere movimento e innovazione, consentendo un web design sempre fresco, dinamico e professionale.

Interattività

Aumentare la partecipazione e il coinvolgimento degli utenti, aggiungendo caselle di commento e sondaggi d’opinione nel design. Nel marketing significa anche convertire gli utenti da visitatori a clienti. Con l’aiuto di moduli e-mail e iscrizioni alla newsletter, con l’integrazione ai social, con ‘chiamate all’azione’ (Call to action) sempre più specifiche rispetto all’ambito, che facciano intuire all’utente quanto ci si sia immedesimati in lui e si voglia assecondarlo nelle sue esigenze.

Responsività

L’obiettivo del responsive design è quello di creare un unico sito, ma con elementi diversi che rispondano in modo differente se visualizzati su dispositivi di dimensioni diverse.

I siti responsive utilizzano le griglie fluide. Tutti gli elementi della pagina sono dimensionati in proporzione a queste griglie, anziché in pixel, che si ricompongono in diversi ordini. Così, passando da una visualizzazione desktop a mobile (ad oggi in media il 75% delle visualizzazioni di tutti i siti), lo stesso sito si aggiusta automaticamente, rendendo il contenuto leggibile e facile da navigare. 

I professionisti del web design da tutta Italia di Flow creano un eccellente design dell’interfaccia utente (UI) per un’esperienza web sempre soddisfacente. Usano la pianificazione e l’analisi critica per la progettazione e prestano attenzione alle specifiche dei singoli clienti, convertendo ciascun processo complesso in un risultato semplice ed elegante.

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