BLOG

Mettere online un sito web. Guida facile al web hosting

C’è da rimanere sorpresi da quante decisioni devono essere prese prima e durante la gestione di un nuovo sito web. Se hai appena iniziato il tuo viaggio è normale provare un misto di eccitazione per la sfida che hai davanti, e allo stesso tempo sentirsi scoraggiati dalla varietà di argomenti che bisogna conoscere. Non a caso, è un lavoro svolto da diversi professionisti, che spesso si riuniscono in team, o riescono a gestire singolarmente il progetto.

La creazione di un sito Web parte dalla scelta di un piano di hosting con registrazione gratuita del nome di dominio (questo solitamente per il primo anno, meglio informarsi anche sugli anni successivi). Il piano di hosting deve avere le risorse sufficienti per supportare la crescita della tua azienda in termini di velocità, spazio a disposizione, protezione. Per la realizzazione vera e propria dei contenuti del tuo sito avrai bisogno di un CMS intuitivo, facile, che sia sviluppato per supportare un builder per la creazione delle sezioni del sito, oppure un builder per e-commerce se stai pianificando un negozio online.

I passaggi di seguito sono pensati per raggiungere un buon equilibrio nel contenimento dei costi, consentendo di creare un sito su misura e riducendo il tempo e la formazione necessari per costruire un sito Web. Ma non possiamo dire con esattezza quanto valga fare un sito da soli, se nel frattempo stiamo perdendo tempo prezioso per la nostra impresa, oppure se dopo poco toccherà rifarlo, lì subentra la tua capacità! 

Quanto tempo ci vuole per pianificare un sito

Pianificare ed ideare un sito Web è una cosa che può anche essere fatta senza un computer. In questa fase servirà mappare esattamente ciò di cui avrai bisogno nel tuo sito Web. Disegnare l’architettura del tuo sito ti aiuterà nel processo decisionale, così come l’utilizzo di utili risorse online. Rispondi a queste domande per aiutarti in questo passaggio:

Qual è il mio obiettivo? Il tuo obiettivo è vendere un prodotto direttamente tramite il sito Web, oppure pubblicizzare un servizio che offri personalmente o trasmettere informazioni specifiche? Questa può sembrare una domanda ovvia, ma è importante focalizzarla per organizzare i tuoi obiettivi in ​​una scala temporale nel breve e nel lungo termine. Potresti non aver bisogno di tutto subito.  

Come intendo raggiungere questi obiettivi? Se desideri che le persone ti contattino per prenotare un servizio, forse potresti avere una pagina del modulo di contatto facile da trovare sul tuo sito web, magari proprio nella home page, o in più pagine del tuo sito. Avere il modulo di contatto sempre facile da raggiungere, a corredo di foto, video, contenuti blog è un modo per valorizzare i tuoi contenuti, e per raggiungere più velocemente l’obiettivo di ottenere più richieste di informazioni, più richieste di preventivi, più clienti.

Cosa voglio che venga visto per primo sul mio sito Web? Desideri che appena dentro al tuo sito gli utenti vedano alcuni dei tuoi prodotti più venduti, o che i tuoi visitatori si immergano direttamente nel tuo blog? Fatti subito un’idea di quante pagine e che tipo di pagine pensi di aver bisogno (inteso come stile di pagina – layout). Ciò ti consentirà di stabilire l’ordine in cui vengono visualizzate tutte le informazioni che devi veicolare, avendo in seguito le idee chiare nella fase di progettazione. A chi interessa sapere chi sei, se prima non lo hai convinto con un prodotto o un servizio interessante?

Che tipo di contenuti avrà il mio sito Web? Avrai per lo più foto o pensi di caricare anche video? Avrai bisogno di un checkout sicuro affinché i clienti acquistino i tuoi prodotti o paghino i servizi? Rispondere a queste domande dovrebbe aiutarti a farti un’idea di quanta larghezza di banda e spazio su disco ti serviranno, nel momento in cui scegli il piano di hosting. Questa decisione influenzerà quelle successive.

Qual è il mio target di riferimento? Può sembrare un po’ presto, ma questo è esattamente il momento in cui bisogna iniziare a pensare al marketing. In questo modo tutto ciò che fai da adesso in poi sarà perfettamente pensato per il tuo pubblico previsto. Ricerca e analizza i competitor, i casi migliori, come si sono organizzati, tenta di capire che budget hanno a disposizione, fatti un’idea su quello che va e che non va negli altri. E soprattutto, mettiti nei panni dei tuoi clienti preferiti, e valuta con i loro occhi se le scelte che stai prendendo sono in loro favore. 

Acquistare un dominio gratuito

Molti provider di hosting offrono un dominio gratuito per il primo anno quando ti iscrivi a uno dei loro piani di hosting. Il costo del dominio ti verrà addebitato dopo il primo anno, e questa breve parentesi ti darà abbastanza tempo per stabilire un punto d’appoggio per il tuo sito e per iniziare a costruire la tua presenza online. Acquisendo un nome di dominio insieme al piano di hosting risolvi anche il processo complicato di indirizzare il tuo dominio al corretto nameserver del tuo host web.

Controlla alcune cose quando acquisisci un dominio tramite il tuo host web:

In molti casi, una volta che il dominio è impostato per il rinnovo, il costo del secondo anno potrebbe essere più elevato rispetto all’acquisto tramite un servizio di soli registrar.

Il tuo dominio non è bloccato sull’host web dove l’hai comprato. In qualsiasi momento potrai spostare il tuo dominio da un altro provider, anche più economico.

Detto questo, è meglio mantenere il dominio registrato con il tuo host web se incluso nel prezzo c’è il servizio di supporto per eventuali problemi.

I domini gratuiti vengono in genere assegnati solo ai nuovi account e non consentono di trasferire un nome già registrato. Questo per impedire di continuare ad aprire sempre nuovi account per ottenere domini gratuiti.

Il tuo sito Web funzionerà meglio a lungo termine se rimani con un nome coerente, piuttosto che creare un nuovo account e dominio ogni anno solo per ottenerlo gratuitamente.