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Magazine Online, come raccontare la tua azienda

Il Magazine Online è oggi uno degli strumenti di comunicazione con cui le PMI si avvicinano e interagiscono con il proprio pubblico. Inoltre, grazie al web la sua diffusione è in continua crescita.

Ma come possiamo utilizzarlo efficacemente nella nostra strategia di comunicazione e intercettare un pubblico più ampio?

In questo articolo ti spieghiamo nel dettaglio come utilizzare al meglio il Magazine Online, raccontando la tua azienda e creando con le persone un legame forte e duraturo.

 

CHE COS’ È UN MAGAZINE AZIENDALE

Quando parliamo di Magazine aziendale facciamo riferimento a uno strumento molto importante: nel secolo scorso, ma anche negli anni duemila, la rivista aziendale è diventato uno dei capisaldi della comunicazione.

La sua espansione negli anni ’50 ha portato, infatti, ad aumentare la visibilità e la brand awareness di molti marchi che con il tempo sono diventati rappresentativi di interi settori (Coca Cola, Apple, Microsoft, ecc.).

Il Magazine aziendale nasce inizialmente con lo scopo di creare un dialogo continuo con i propri dipendenti, informandoli sull’attività svolta, sui benefit aziendali e su qualsiasi altra novità che riguardi la vita all’interno dell’impresa (house organ).

Uno degli esempi più emblematici di questo genere fu “La civiltà delle macchine” il periodico informativo di Finmeccanica nato nel 1953, che vide alcune collaborazioni con i più grandi intellettuali italiani come Alberto Moravia e Giuseppe Ungaretti.

Con il tempo però si è compreso quanto tale mezzo sia fondamentale per far conoscere l’azienda e i suoi valori nel mercato, realizzando dei contenuti informativi e coinvolgenti.

Non ci si rivolge solo ai dipendenti, ma a un pubblico più ampio consentendo di aumentare la visibilità e la conoscenza del brand.

Sfruttando tutto questo, molte PMI hanno costruito attorno a sé delle community forti, formate da persone che acquistano i loro prodotti e che si fanno portavoce dei loro valori (brand ambassador).

Realizzando un Magazine aziendale è possibile attirare l’attenzione di chi ancora non conosce l’azienda e presentare in maniera interattiva i tuoi prodotti, utilizzando contenuti informativi e di valore.

 

 

IL DIGITAL E I NUOVI MAGAZINE

Con l’avvento di Internet e dei social network, il Magazine aziendale ha trovato una nuova forma.

Grazie a queste piattaforme infatti è stato possibile rendere questo strumento più interattivo coinvolgendo un pubblico molto più ampio.

Utilizzando una strategia di Storytelling istituzionale e commerciale attraverso il blog e i social network, come Instagram e YouTube (leggi qui il nostro articolo dedicato alla narrazione aziendale con il canale YouTube) è possibile raggiungere persone con contenuti interessanti, informativi e di valore, che riguardano non solo la tua azienda, ma anche il settore in cui operi.

Ma come applicare questo strumento all’interno della tua strategia di comunicazione?

Innanzitutto devi scegliere quale piattaforma utilizzare e di conseguenza declinare il tuo linguaggio al contesto e al pubblico a cui ti vuoi relazionare.

Inoltre devi individuare le tematiche che vorrai trattare, ricordando che la tua comunicazione non deve essere assolutamente autoreferenziale, ma avere un taglio informativo.

Parole chiare e semplici ti permetteranno di creare contenuti e approfondimenti interessanti, creando una cultura non solo legata alla tua azienda ma a tutto il tuo mondo.

Tutto questo lo potrai fare creando un blog all’interno del sito istituzionale oppure realizzando uno spazio web dedicato al progetto editoriale.

In quest’ultimo caso il tuo Magazine Online risulterà davvero indipendente e non autoreferenziale, consentendo alle persone di leggere le news in un ambiente non commerciale.

 

 

PERCHE’ DOVRESTI CREARE UN MAGAZINE ONLINE

Utilizzare un Magazine online nella tua strategia di marketing ti permetterà di raggiungere risultati importanti, non solo legati agli aspetti economici (ad esempio un aumento delle vendite nel medio e lungo periodo), ma anche alla visibilità e alla brand awarness.

Con un’attenta strategia Seo, inoltre, potrai sviluppare un piano editoriale che, utilizzando parole chiave ad hoc, ti permetterà di farti trovare con più facilità dai clienti potenziali e di incrementare il traffico al tuo sito, migliorandone il suo posizionamento.

Come anticipato, un Magazine online consente di aumentare la visibilità e la brand awareness del tuo marchio, ampliando la community che ti segue attivamente.

Sfruttando al meglio questo strumento potrai:

  • Farti conoscere da un pubblico molto ampio;
  • Utilizzare una comunicazione interattiva attraverso i social network;
  • Aumentare la visibilità e la conoscenza del tuo brand;
  • Incrementare il posizionamento del tuo sito e aumentare il suo traffico;
  • Creare rapporti duraturi con la tua community aumentando la fedeltà verso il tuo brand e verso i tuoi prodotti;
  • Incrementare le vendite di medio e di lungo periodo.

 

Come puoi vedere il Magazine è uno strumento molto performante in quanto ti consente di ottenere dei vantaggi competitivi importanti e di differenziarti dai tuoi competitor.

Affiancarti a dei professionisti per realizzare una strategia dedicata alla realizzazione e all’alimentazione di questo strumento è la soluzione migliore per sfruttare al meglio tutte le opportunità che ti vengono proposte.

Se credi che sia arrivato il momento di creare un Magazine Online dedicato alla tua azienda, contattaci e scopriremo assieme quanto può essere potente per te questo strumento di comunicazione.