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Come utilizzare gli archetipi nella comunicazione di marca

Gli Archetipi sono uno strumento molto utilizzato dalle PMI per creare la loro brand identity e per comunicare direttamente con il loro pubblico.

Ma di cosa stiamo parlando effettivamente? E perché dovresti inserire queste particolari figure nella tua strategia di comunicazione?

Vediamo assieme che cosa sono gli Archetipi, quali sono gli immaginari emotivi che smuovo e perché sono molto importanti per la competitività della tua azienda.

CHE COSA SONO GLI ARCHETIPI

Sentiamo spesso parlare di brand che costruiscono la loro immagine e la loro identità utilizzando le figure archetipe, ottenendo dei risultati economici molto soddisfacenti.

Ma dove nascono gli archetipi che conosciamo nel marketing?

Tali figure sono state ideate dallo psichiatra Carl Gustav Jung che li ha definiti come le forme primarie in cui le persone si immedesimano durante lo sviluppo della propria coscienza.

Semplicemente sono delle identità tipiche che si impersonano inconsciamente durante alcune fasi della propria vita.

Gli archetipi, dunque, risiedono dentro di noi e agiscono in qualsiasi momento: alcuni sono più attivi nella nostra infanzia, altri nella vita adulta ma identificando sempre delle caratteristiche ben definite.

Nel suo lavoro, Jung individuava 12 possibili figure archetipiche:

  • L’Eroe, persona forte e dinamica che vuole costruire un mondo migliore;
  • Il Ribelle, colui che sovverte le regole e che non ha paura;
  • Il Mago, il cui sguardo è rivolto all’innovazione e alla magia per trasformare il futuro;
  • L’Uomo Comune, persona amichevole che aiuta gli altri e ama la concretezza;
  • L’Amante, romantico e lussuoso, parla attraverso le emozioni e i sensi stimolando l’immaginazione;
  • Il Burlone, spontaneo e allegro fa divertire le persone e le fa sentire bene;
  • Il Sovrano, è un leader autorevole che non scende a compromessi e che detta le regole del gioco;
  • L’Angelo Custode, figura equilibrata e volta a prendersi cura delle persone;
  • Il Creatore, anticonformista, è rivolto sempre al cambiamento e all’evoluzione;
  • L’Innocente, persona pura che agisce senza malizia ma con naturalezza;
  • Il Saggio, colui che possiede il sapere e lo condivide con il mondo;
  • L’Esploratore, pronto a nuove sfide e alla scoperta di nuove avventure.

Queste identità hanno portato la comunicazione di marca ad un livello maggiore, trasformandola da semplice e freddo messaggio istituzionale ad interazione coinvolgente ed emozionante.

 

PERCHE’ SONO IMPORTANTI GLI ARCHETIPI

Ora che sai che cosa sono gli archetipi, cerchiamo di capire perché sono così importanti per la comunicazione di marca della tua azienda.

Come già accennato in precedenza, tali figure vengono utilizzate per costruire l’identità e la personalità di un brand, ma servono anche per aumentare la sua awareness.

Infatti impersonando un particolare archetipo, il brand può approcciarsi alla sua community in modo più coinvolgente e attrarre verso di sé nuovi consumatori che si identificano nei caratteri e nei valori che esso esprime.

Tutto questo viene fatto applicando una Strategia di Storytelling di marca che consente, attraverso la narrazione, di coinvolgere emotivamente le persone.

Attraverso le storie, infatti, potrai rendere il tuo brand più umano e far in modo che la tua azienda e i tuoi prodotti rimangono impressi nella memoria delle persone.

Inoltre l’utilizzo degli archetipi nella comunicazione genera un incremento delle vendite, sia digitali che fisiche.

Le persone che vedranno la tua storia e si immedesimeranno nel personaggio del tuo brand, vorranno farne parte acquistando i tuoi prodotti e condividendo con gli altri il tuo racconto.

Con gli archetipi e una comunicazione incentrata sullo Storytelling potrai quindi:

  • Attirare l’attenzione di vecchi e nuovi clienti;
  • Coinvolgere emotivamente le persone che prima non ti conoscevano;
  • Incrementare le vendite fisiche e digitali;
  • Attivare un ricordo positivo legato al tuo brand e ai tuoi prodotti nella mente delle persone.

 

COME SCEGLIERE IL TUO ARCHETIPO MIGLIORE

Scegliere il giusto archetipo può sembrare semplice, ma in realtà richiede un’analisi approfondita sui valori della tua azienda e del tuo brand e sul pubblico con cui andrai a comunicare.

È essenziale, quindi, che tu ti ponga alcune domande basilari che ti permetteranno di individuare la giusta strada per definire l’archetipo perfetto e realizzare il tuo racconto di marca attraverso uno storytelling dedicato.

Conoscere obiettivi, valori, punti di forza e debolezza del tuo brand e del mercato a cui ti rivolgerai, ti aiuterà a capire la tua personalità e a trovare il giusto punto di congiunzione con il tuo pubblico.

Le domande a cui dovrai rispondere riguarderanno:

  • I valori portanti della tua azienda;
  • La tua mission e la tua vision;
  • Gli obiettivi che vuoi raggiungere (in particolare quelli di medio e lungo periodo);
  • Il pubblico a cui ti rivolgerai;
  • I tuoi prodotti e il loro posizionamento nella mente dei potenziali consumatori.

Una volta che hai fatto chiarezza su chi sei davvero, su cosa rappresenta la tua attività e quali sono i traguardi che vuoi raggiungere, potrai identificare l’archetipo che meglio ti rappresenta.

In questo modo potrai procedere con l’ideazione della tua brand identity e con la realizzazione di una strategia di Storytelling dedicata ed efficace.

Come puoi vedere gli Archetipi sono molto importanti per una PMI, perché supportano la definizione dell’identità del suo brand e permettono di applicare una comunicazione di marca coinvolgente ed emotiva.

Sappiamo quanto sia importante il dialogo con il tuo pubblico perché questo ti consente di creare relazioni durature che generano un incremento costante delle vendite, anche nel medio e lungo periodo.

Affidarsi ad un team di esperti è la soluzione migliore per ideare il tuo brand, dargli forza e autorevolezza con una comunicazione ben definita e ottenere dei vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza.

Se vuoi saperne di più su come utilizzare gli archetipi nella tua comunicazione di marca o come dare vita al tuo brand attraverso l’archetypal branding, contattaci!