Conoscere il proprio mercato di riferimento significa sapere che cosa ci distingue dai competitor, individuare i nostri interlocutori e metterne a fuoco bisogni, esigenze e aspettative.
In altre parole, significa avere chiaro a chi ci si rivolge e quali contenuti è meglio veicolare per ottenere nuovi lead e accrescere visibilità e credibilità del proprio brand.
Nella collaborazione con Teamax Srl siamo partiti da un’analisi preliminare curata da un consulente con competenze tecniche nel settore di riferimento.
In questo modo siamo riusciti a individuare tutti gli interlocutori potenziali (target) e le strategie di comunicazione e marketing online e offline efficaci per raggiungerli.
Comprendere il carattere innovativo del servizio e dei prodotti ci ha fatto capire che la strategia di comunicazione non poteva prescindere dall’inserimento di una figura dedicata alle attività di marketing nella struttura aziendale. Così abbiamo proposto a Teamax di partecipare al progetto Talent Flow.
L’ANALISI DI MERCATO CON UN OCCHIO ESPERTO
Quando abbiamo conosciuto Teamax Srl, start up innovativa che si occupa di digitalizzazione nel settore edile, i referenti commerciali faticavano a individuare i propri interlocutori e le strategie migliori per raggiungerli e attivare confronti e trattative.
Anche se la proprietà di Teamax proveniva dal settore edile, conosceva il settore e aveva esperienze commerciali passate, le figure incaricate della ricerca di nuovi clienti non riuscivano a individuare strade e canali alternativi al passa parola da quelli già acquisiti.
Analizzare il mercato per capirne attori, dinamiche e stato dell’arte era quindi una priorità per Flow.
Non volevamo però un approccio troppo teorico, quello che ci serviva era un’analisi dai risvolti operativi, che arrivasse a individuare i target e a proporre strategie di comunicazione e marketing immediatamente applicabili.
La scelta di affidare l’analisi a una consulente con competenze tecniche nel settore edile è stata la scelta risolutiva.
Presentati i prodotti e i servizi di Teamax, questa figura ha messo a fuoco gli attori del settore e le sue dinamiche e ha evidenziato quali potessero essere gli interlocutori per Teamax, su quali canali e intorno a quali argomenti.
A quel punto si è trattato di attuare le strategie di marketing e comunicazione individuate, con l’obiettivo di ottimizzarle e capirne il grado di efficacia.
OTTIMIZZARE LE STRATEGIE DI MARKETING
Come combinare attività online e offline? Quali argomenti affrontare e approfondire nelle news per il sito? Come individuare nuovi contatti su Linkedin? Come farsi conoscere da associazioni di categoria che stanno sviluppando servizi a supporto della digitalizzazione dell’edilizia? Stiamo interpretando correttamente le richieste e le esigenze del nostro ultimo lead?
Passare dalla teoria alla pratica ha fatto sorgere nuove domande nei referenti di Teamax.
La presenza di una professionista con competenze tecniche di settore nel team di Flow ci ha permesso di comprendere appieno esigenze, potenzialità e complessità dell’azienda.
Proprio a questa figura il team e i referenti di Teamax si sono rivolti per calibrare i toni dell’articolo proposto per la pubblicazione a una rivista di settore, per revisionare i messaggi da trasmettere nelle richieste di contatto su Linkedin o per suscitare curiosità in uno scambio di commenti.
GESTIRE IN AUTONOMIA LA COMUNICAZIONE
Man mano che Teamax prendeva confidenza con i target e le dinamiche del settore e scopriva le infinite possibili declinazioni degli argomenti di comunicazione, in Flow ci siamo resi conto di quanto illogico fosse, per una realtà digital come Teamax, esternalizzare interamente i processi di marketing e comunicazione, soprattutto quelli legati al mondo online.
Partendo da questa constatazione abbiamo proposto alla proprietà di Teamax di prendere parte al nostro Talent Flow.
Attraverso questo progetto, abbiamo supportato l’azienda nella selezione di uno stagista da inserire internamente, che potesse diventare il referente marketing e comunicazione del brand, grazie alla formazione di Flow.
L’ingresso di Vittorio Maccarrone nel progetto ha contribuito a velocizzare la comunicazione di iniziative e novità e ha favorito una maggiore personalizzazione dei contenuti: come risorsa interna in Teamax, Vittorio respira costantemente l’atmosfera aziendale e ha presa diretta sulle scelte di business.
Allo stesso tempo, Teamax ha la serenità di poter contare sul supporto di Flow in caso di necessità e di sviluppare attività di marketing ad alto grado di specializzazione.